11 gennaio 2019

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 3

Ciao lettori, eccoci alla terza tappa del gruppo di lettura di “Anna dai capelli rossi” (o “Anna dei tetti verdi”). I capitoli da leggere erano 9, dal 20 al 28 (e, precisamente, da “Guai ad essere troppo fantasiosi” a “Fanciulla bianca come un giglio”.

Se non sapete di cosa stiamo parlando ⇨ Presentazione iniziativa Vintage Reading Club

Anna si trova ad Avonlea da quasi due anni ormai, e i Cuthbert non riescono ad immaginare la loro vita senza quella ragazzina. Marilla non mostra mai segni di affetto nei confronti di Anna e spesso è severa, ma non si è mai pentita di averla presa con sé. Si nota particolarmente quanto ci tiene quando Anna cade dal tetto e viene portata in braccio dal padre di Diana. Mattthew invece è più "morbido" nei confronti della ragazza e ho apprezzato parecchio l'episodio di Natale, quando decide di comprarle un vestito con le maniche a sbuffo. E' stata una scena emozionante. Inoltre Matthew inizia a capire che Avonlea non ha molto da offrire ad una ragazzina intelligente come Anna, ma Marilla decide che decideranno una volta che Anna avrà compiuto 13 anni. E adesso che li ha compiuti, sono curiosa di sapere la decisione che prenderanno.

Alcuni episodi sono simili ad altri che abbiamo già letto, come ad esempio quello in cui il nuovo pastore e la moglie vengono invitati a cena dai Cuthbert e Anna sbaglia un ingrediente della torta (in alcuni capitoli precedenti era successa qualcosa di simile, ma con un budino e una crema andata a male). E alcuni schemi si ripetono. Anna che ne combina una delle sue e poi lo racconta a Marilla. Ad esempio quando gioca con le amiche e per poco non affoga! Per fortuna Gilbert passava di lì e l'ha aiutata. Una scena molto romantica, non tanto apprezzata dalla nostra Anna che adesso decide di poter fare a meno del romanticismo.

Gilbert inoltre le ha chiesto scusa e vuole essere suo amico, ma lei è decisa a non cedere. E niente, io faccio il tifo per loro! Non vedo l'ora di sapere come il loro rapporto si evolverà (o forse dovremo leggere i volumi successivi per scoprirlo?). Inoltre ho l'impressione che a breve ne vedremo delle belle visto che i personaggi stanno crescendo. Prendo i pop corn!

Comunque non mi sta dispiacendo, anche se in questi capitoli è successo ben poco di rilevante, e devo ammettere che la lunghezza del romanzo inizia a farsi sentire. Non che sia noioso, ma forse troppo lungo.

Titolo: Anna dai capelli rossi
Autore: Lucy Maud Montgomery
Pagine: 398
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno: 1908

Anna Shirley ha undici anni quando arriva a casa di Marilla e Matthew, due anziani fratelli che vivono insieme nella fattoria di Green Gables. Anna è una bambina vivace, esuberante, che incanta subito Matthew e che finisce per conquistare anche la severa e inflessibile Marilla. Età di lettura: da 10 anni.




CALENDARIO

Tappa 1: 14 dicembre, fino a capitolo 10 (dieci capitoli) | Divoratori di libri
Tappa 2: 28 dicembre, da capitolo 11 a 19 (nove capitoli) | Sentieri di neve rossa
▶️ Tappa 3: 11 gennaio, da capitolo 20 a 28 (nove capitoli) | Divoratori di libri
Tappa 4: 25 gennaio, fa capitolo 29 a 38 (dieci capitoli) | Sentieri di neve rossa

Cosa ne pensate di questi capitoli?

Vi ricordo che avete tempo per recuperare i capitoli (l'ultima tappa sarà il 25 gennaio). Potete lasciarci il vostro indirizzo mail e vi avviseremo di volta in volta oppure seguiteci su instagram (@sentieridineverossa & @divoratoridilibri ) per restare aggiornati e utilizzate gli hashtag #VintageReadingClub per interagire con altri lettori.

ps. Su instagram trovate il nuovo sondaggio per scegliere il classico da leggere a febbraio-marzo!

1 commento:

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.