20 novembre 2018

Vintage Reading Club - Presentazione iniziativa

Ciao lettori, finalmente posso presentarvi un'iniziativa che volevo proporvi da tantissimo tempo! Si tratta di un gruppo di lettura di classici in collaborazione con Sentieri di neve rossa, ma non temete, non sarà così impegnativo come potrebbe sembrare.

Non so voi, ma io voglio leggere tantissimi classici, spesso però do la precedenza a romanzi di autori contemporanei, rimandando all'infinito alcune delle colonne portanti della letteratura. Ma leggere in gruppo è completamente diverso, innanzitutto perché ci troviamo più stimolati, e poi è bello confrontarci.



Ogni due mesi sceglieremo il classico da leggere su instagram (perché è più comodo). Alcuni di voi che ci hanno aiutato a scegliere il primo libro sanno già come si svolge: a. scegliamo un tema onde evitare che siano consigliati sempre gli stessi libri di volta in volta; b. in base al tema più votato consigliamo dei classici da leggere; c. infine sarà scelto il classico che avrà ottenuto più voti.

Il primo tema scelto è "Un classico scritto da una donna" e fra i titoli consigliati ha riscontrato più successo "Anna dai capelli rossi" o, se preferite, "Anne di tetti verdi" di Lucy Maud Montgomery.

Titolo: Anne di Tetti Verdi
Autore: Lucy Maud Montgomery
Pagine: 324
Anno: 1908
Amazon
"Anne di Tetti Verdi" ("Anne of Green Gables"), la cui protagonista è stata definita da Mark Twain «la più cara e adorabile ragazzina nella letteratura dall'immortale Alice», non solo riscosse un successo planetario poco dopo la sua pubblicazione nel 1908, ma continua ancora oggi ad appassionare schiere di lettori e a ispirare trasposizioni televisive e cinematografiche (da questo romanzo sono tratti l'anime "Anna dai capelli rossi" e la serie tv "Chiamatemi Anna"). La presente edizione del romanzo, curata da Enrico De Luca, propone una traduzione integrale e annotata dell'inaugurale romanzo della saga di Anne - composta da altri otto titoli che coprono quasi l'intera vita della protagonista -, che tributò un'immediata quanto duratura fama alla sua creatrice, la canadese Lucy Maud Montgomery.
Non sarà impegnativa perché essendo un'iniziativa bimensile avremo due mesi per leggere il libro con tutta calma, senza mettere da parte altri libri e soprattutto senza far pesare la lettura. Ci saranno un totale di quattro tappe, due al mese, e in ognuna di essa si discuterà dei capitoli letti e dei temi affrontati.

ANNA DAI CAPELLI ROSSI, Lucy Maud Montgomery
Tappa 1: 14 dicembre, fino a capitolo 10 (dieci capitoli) | Divoratori di libri
Tappa 2: 28 dicembre, da capitolo 11 a 19 (nove capitoli) | Sentieri di neve rossa
Tappa 3: 11 gennaio, da capitolo 20 a 28 (nove capitoli) | Divoratori di libri
Tappa 4: 25 gennaio, fa capitolo 29 a 38 (dieci capitoli) | Sentieri di neve rossa
(Ho scritto i capitoli tra parentesi perché nell'edizione con la copertina della serie tv (questa) ho visto dall'anteprima che i capitoli non sono numerati, mentre nell'edizione di Lettere Animate sì.)

Potete gestire la lettura come vi pare: potete iniziare adesso, qualche giorno prima che inizi la prima tappa, quando saremo a metà... il libro ha circa trecento pagine e scommetto che si leggeranno con facilità essendo un classico per ragazzi.

Mi sembra di aver scritto tutto. Se doveste avere delle domande, scrivete nei commenti che rispondo appena posso. Potete anche lasciare il vostro indirizzo email per essere aggiornati sull'iniziativa e sulla pubblicazione delle tappe.

Infine vi invito a seguirci su instagram (@sentieridineverossa & @divoratoridilibri ) per restare aggiornati e ad utilizzare gli hashtag #VintageReadingClub per interagire con gli altri lettori.

7 commenti:

  1. Per questa tappa passo, purtroppo non mi interessa leggerlo xD però l'iniziativa mi piace!

    RispondiElimina
  2. È una bellissima iniziativa e avete scelto un libro carinissimo! Io l'ho letto un paio di anni fa ed era stata una lettura piacevole :)

    RispondiElimina
  3. Partecipo volentieri a questa iniziativa. E' un libro che ho letto qualche anno fa e mi piacerebbe rileggerlo!

    RispondiElimina
  4. Ho questo libro da un po', vorrei davvero leggerlo e forse è arrivato il momento...mi unisco volentieri al gdl! :)

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.