Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "La Straniera" - Riepilogo ultima tappa

Buon pomeriggio divoratori 💖 Siamo giunti all'ultima tappa del gruppo di lettura de La straniera!
Abbiamo letto ben ottocento pagine e se da un lato mi sono pesate, dall'altro stento a crederci perché avendo letto il libro con l'app kindle non avevo il numero di pagine sotto controllo.

RIEPILOGO PARTE VI e VII
Avevamo lasciato Claire e Murtagh alla ricerca di Jamie. I due cercano di farsi conoscere nei villaggi, in modo che se qualcuno avesse saputo qualcosa sarebbero stati avvertiti. E infatti un tizio li conduce da qualcuno che potrebbe aiutarli. Quel qualcuno è Dougal. 
Dougal racconta tutta la verità e dice che in realtà il fratello, Colum, fosse al corrente dei suoi piani (persino di Hamish!). Dice che Jamie è stato scortato nelle prigioni e che difficilmente ne uscirà. Anzi, probabilmente sarà già morto. E una volta morto, lei dovrà sposare Dougal. Questo era il suo piano fin dall'inizio.

Non so voi, ma personalmente questo risvolto non mi è piaciuto. Mi ha dato la sensazione di qualcosa messa lì tanto per. Sarà che Dougal mi piaceva o sarà perché durante la storia non ha mai dato segni di un possibile doppio gioco. Ok, magari che fosse attratto da Claire ci poteva stare per quel bacio nei primi capitoli, ma io l'avevo visto più come un desiderio effimero, una sorta di bacio curioso. Quanto il fatto che volesse eliminare Jamie.. boh. Non pensavo fosse tutta questa minaccia.

Comunque Dougal confessa anche che Giellis è morta e che gli ha detto di riferirle due cose: (1)credo che sia possibile, (2) 1967.

E adesso vorrei capire che cosa ce ne facciamo di queste due frasi riferitegli da Giellis se (a) Claire ha già scoperto che si può tornare, (b) lei è morta. A parte che io credo che non sia davvero morta, altrimenti non capirei lo scopo di questo personaggio. Davvero, perché creare un personaggio che dia indizi del genere a Claire quando la protagonista stessa ha già scoperto che è possibile ritornare? E cosa ce ne facciamo della sua data di nascita se è morta? Dunque, o è viva o è stato un personaggio inutile. Speriamo la prima
.
Anyway,dopo un tentato stupro, arriva Murtagh e insieme a cinque uomini di Dougal vanno a salvare Jamie. Si recano nella prigione di Wentworth e dopo vari tentativi riescono a trovarlo, con una mano mal ridotta, ma vivo. La causa di tutto ovviamente è il capitano Randall, che, su suggerimento di Jamie, lascia libera Claire in cambio del corpo di Jamie. Buttata fuori dalla prigione, Claire viene attaccata da un lupo che riesce ad uccidere a mani nude (seeeeeeeeeeee), ma dopo spunta l'intero branco. Per fortuna viene salvata da degli sconosciuti, che poi si rivelano essere degli uomini di MacRannoch, un uomo che poi si scopre essere stato ammiratore della madre di Jamie. Grazie a lui e agli uomini del clan McKenzie riescono a liberare Jamie.

Dicono che Randall sia morto perché calpestato dalle bastie, ma, come direbbe Hagrid, BAGGIANATE! Una cosa che ho imparato leggendo è che fino a quando non si vede un personaggio ucciso con i propri occhi, nel 99% dei casi è vivo. A meno che la Gabaldon non abbia deciso di far fare una fine insulsa a Randall che potrebbe anche starci, ma personalmente credo che dovrebbe essere Jamie in persona ad ucciderlo, dopo tutto quello che ha passato. E poi, come farebbe Frank a nascere se Randall fosse morto?

Come vi avevo spiegato nelle prime tappe, io credo che il presente che stava vivendo Claire prima di viaggiare nel tempo fosse così per il fatto che lei, essendo tornata nel passato,  abbia modificato gli eventi (ok, è difficile da capire, ma se avete visto Harry Potter e il prigioniero di Azkaban sapete cosa intendo ahahah). Quindi un altro motivo per cui sarebbe vivo.

Con Jamie libero, partono per l'Abbazia di Ste. Anne de Beaupré che in passato si era presa cura di Jamie. Una volta arrivati, le condizioni di Jamie peggiorano di giorno in giorno. Allora Claire decide di fare una sorta di rito per evocare i ricordi di Randall e ne imita i comportamenti per guarire Jamie, ormai quasi morto. Il suo metodo funziona, tant'è che Jamie si risveglia. In seguito le racconta quello che è successo veramente con Randall.

Personalmente questo capitolo è stato tutto un CHE CAZZO STA SUCCEDENDO? Perché, sul serio non ho capito una mazza di quello che fa Claire, quella sorta di rito intendo. Boh, questa parte mi è sembrata tutto un trip mentale, non so cosa pensarne.
E poi non ho ben capito come si senta Jamie dopo tutto quello che è successo. Da quanto ho capito non stava male fisicamente (cioè, sì, era mezzo morto) perché aveva affrontato più volte frustate e simili, ma psicologicamente, per quello che gli aveva fatto Randall. In certi punti mi ha dato l'impressione di essere più disgustato del fatto che Randall lo facesse eccitare che per quello che stava subendo. Comunque quando Jamie rivela che Randall lo chiama "Alex" io ho subito pensato allo zio di Jamie. Questo potrebbe spiegare un bel po' di cose, come ad esempio il perché Randall sia così attratto da Jamie. Poi ho pensato anche al fratello di Randall. Claire dice che uno si chiamasse Alexander e, seguendo Game of Thrones, non mi meraviglierei più di tanto se Randall avesse una relazione con il fratello LOL.

Alla fine Jamie e Claire decidono di andare a Roma e, dalle ultime battute, lasciano intender che Claire sia incinta. O almeno così ho capito io. XD 

Commento generale
Tutto sommato, non mi è dispiaciuto. Ho apprezzato l'ambientazione, il fatto che il quadro generale fosse molto approfondito, ma non ho apprezzato lo sviluppo della storia. Personalmente speravo che i viaggi nel tempo avessero un ruolo più importante, non che fossero una scusa per raccontare una storia d'amore. E ammetto che mi aspettavo più intrighi politici. In generale la storia non è brutta, ma come dicevo la scorsa settimana, ottocento pagine per una storia del genere, dove spesso succedeva troppo, mi sembrano un tantino esagerate XD.
Non credo continuerò la saga, ma sicuramente vedrò la serie tv (ho già visto i primi due episodi). Chissà, magari mi incuriosisce abbastanza da iniziare il secondo volume!

E siamo giunti al termine di un altro gruppo di lettura. Che dire? Anche se il libro non mi ha fatto impazzire, è sempre bello leggerlo e commentarlo insieme a voi. <3

ps. qui sotto potete lasciare anche i vostri link alle recensioni, se ne avete scritto una. :)
pss. Ho inserito nel post alcuni degli attori che interpretano i personaggi nella serie tv. Cosa ne pensate? Vi piacciono?

Commenti

  1. Per quella cosa di Dougal non ne ho capito il senso neanche io e pensa che già me la stavo scordando! XD
    Comunque questi ultimi capitoli mi sono piaciuti un po' di più ma ho preferito nettamente la prima parte del romanzo.
    Per quanto riguarda Randall no, non ci credo manco morta che è defunto lol
    È un personaggio troppo importante per crepare in quel modo.
    Invece, durante il rito di Claire anche io ero un po' perplessa e non ho ben capito se ci ha pensato mentre pregava o comunque da dove gli è uscita l'idea di fare quella cosa: per un momento ho pensato fosse impazzita lol.
    Aahaha a quella cosa su Alex non ci avevo pensato ma non sembra così inverosimile
    Comunque, tutto sommato la lettura mi è piaciuta, mi aspettavo molto di più ma mi sono divertita a commentare con le altre. Non sono sicura di continuare la saga neanch'io ma la serie tv sicuro! Gli attori mi piacciono molto ma non saprei dire se me li sarei immaginati diversi perché avevo già visto il primo episodio quando ho cominciato a leggere il libro. Prima di iniziare la serie non capivo tutto questo entusiasmo per l'attore di Jaime: sì, è bello ma basta. Invece ora sono improvvisamente attratta da uomini con i kilt lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto XD io ho pensato "ma da dove le è venuta fuori 'sta cosa?".. cioè, a me ha dato l'impressione che lei abbia un potere ma che lo ha tenuto nascosto, non saprei.
      Per Jamie stessa cosa io ahahahha c'è da dire che l'attore in sé non mi fa impazzire, ma nei panni di Jamie è fighissimo. Sarà che sangue e fango gli donano molto ahahhah

      Elimina
  2. Gli intrighi politici sono tutti del secondo (e terzo in Italia)! E anche per capire la questione passato/futuro, ti servono quei due volumi xD
    Il nome intero di Jamie è James Malcom Alexander Fraser mi sembra, quindi Alex da lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che palle, la Gabaldon non poteva scriverlo nel primo? XD
      Però se non ricordo male, nel libro Jamie dice che non ha idea di come faccia Randall a conoscere il suo secondo nome...

      Elimina
    2. Considerando che quella non era la prima volta che passava sotto le sue mani di tortura e che è stato suo prigioniero a Fort William credo che il suo nome per esteso alla fine lo abbia scoperto per questioni legali.

      Elimina
  3. Ciao Giusy,
    contenta che non ti sia del tutto dispiaciuto il libro.
    Io ho letto l'intera saga e quindi ho un quadro più generale, ma posso capire la tua frustrazione a sapere le cose a metà, è successo anche a me.
    Nel secondo libro ci sono più intrighi politici così come nella seconda serie tv. Il nome completo di Jamie viene detto più volte anche in questo primo libro, soprattutto quando si sposano.
    In conclusione io adoro questa saga, i viaggi nel tempo e il passato e futuro vengono spiegati man mano nei libri. Per quanto sono daccordo che a volte si va o troppo nei dettagli oppure si parla di cose che non servono a niente, Jamie e Claire a me hanno conquistato e quindi l'intera saga per me merita

    RispondiElimina
  4. Io ho visto la serie tv ed era chiaro abbastanza presto che ci fossero intrighi nel clan, quindi non mi sono fatta troppe domande su Dougal. Comunque non l'ho mai avuto in simpatia..Piuttosto la sorella di Jamie XD
    Nel secondo libro gli intrighi politici hanno un gran peso, i viaggi nel tempo marginalmente e scoprirai perchè.
    Conto comunque di leggere la saga mano mano(tutti assieme NO!Ci tengo alla sanità mentale...) e di vedere anche la seconda serie (l'attore che interpreta Jamie stra merita!!!!).
    Il primo libro ha una quotazione positiva.
    Ma se continuerai col secondo so già che con l'inizio se sentirò urli di frustrazione da "che cacchio succede????" perchè l'inizio è sconvolgente e, dovendo ancora leggere il terzo, mi chiedo io stessa "perchè? che problemi ha la Gabaldon? Vuole fornire clienti agli psicologi?".

    RispondiElimina
  5. Una mia amica sta leggendo tutti i libri di Out e me ne ha parlato molto bene.
    Io mi limito a seguire la serie...che amo <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione: "Un'Alba di Onice" di Kate Golden

Buongiorno lettori e buon anno! Per la prima recensione dell'anno nuovo di porto il mio onesto parere su un romantasy di recente pubblicazione che ha spopolato su TikTok. Grazie a Sonzogno Editore per la copia! Titolo: Un'Alba di Onice Autore: Kate Golden Pagine:  448 Editore:  Sonzogno Data di pubblicazione:  21Novembre 2023 Trama:  Per salvare la vita del fratello, Arwen Valondale ha rinunciato a tutto: al suo villaggio nel regno di Ambra, alla madre e alla sorella, alla libertà. Ora il suo destino è nelle mani dell’uomo che ha sempre odiato, del mostro di cui le hanno insegnato ad avere paura: re Kane Ravenwood, crudele sovrano del regno di Onice. Sola e lontana da tutto ciò che conosce, Arwen è rinchiusa nelle segrete della fortezza di Shadowhold, dov’è costretta a mettere le sue rare doti di guaritrice al servizio dell’esercito nemico. Non sembra esserci speranza di fuggire dal castello, se non stringendo amicizia con un prigioniero tanto affascinante quanto subdolo, con i

Recensione "Echi in tempesta" di Christelle Dabos, capitolo finale della serie L'Attraversaspecchi

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Echi in tempesta" di Christelle Dabos , volume conclusivo della serie francese L'Attraversaspecchi . Ringrazio Edizioni e\o per avermi dato l'opportunità di ricevere il libro in anteprima!  Titolo: Echi in tempesta Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 4 Pagine: 576 Editore: Edizioni e\o Anno: 2020 Comprarlo a 11,99€ Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Th

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e

Recensione: "Lapvona" di Ottessa Moshfegh

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro uscito a Marzo di Ottessa Moshfegh, "Lapvona" , stessa autrice di "Il mio anno di riposo e oblio", sempre edito Feltrinelli che ringrazio per la copia del romanzo.  Titolo: Lapvona Autrice: Ottessa Moshfegh Pagine: 272 Editore: Feltrinelli  Pubblicazione: 14 Marzo 2023 Traduttore: Silvia Rota Sperti Trama: Il racconto si svolge nel corso di un anno nel villaggio medievale di Lapvona, un luogo povero e timorato di Dio che viene perennemente prosciugato dei suoi averi dal signore feudale che vive in cima alla collina. Marek, il figlio storpio, bistrattato e delirante di un pecoraio, non ha mai conosciuto sua madre; suo padre gli ha detto che è morta durante il parto. Una delle poche consolazioni per Marek è il suo legame duraturo con l’ostetrica cieca Ina, che lo ha allattato quando era un bambino, come ha fatto con tanti bambini del villaggio. Ma i doni di Ina vanno oltre all’accudimento dei neonat

Recensione 'Noi i cattivi' di Amanda Foody e C.L.Herman: Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro che attendevo da molto, parlo di ‘Noi i cattivi’ di Amanda Foody e C.L.Herman. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita e Silvia del blog 'I miei sogni tra le pagine' per aver organizzato questo Review Party!  TITOLO : Noi i cattivi  AUTORE : Amanda Foody e C.L.Herman  PAGINE : 396  PUBBLICAZIONE : 17 GENNAIO 2023  EDITORE : Mondadori   TRADUTTORE : Silvia Rosa "A ogni generazione, al sorgere della Luna di Sangue, le sette famiglie della remota città di Ilvernath scelgono ciascuna un proprio campione che combatterà in un torneo all'ultimo sangue. In palio c'è il controllo assoluto sull'alta magia, la più potente al mondo, a lungo ritenuta esaurita e ora gelosamente custodita in segreto da una delle sette famiglie maledette di Ilvernath. Finora i crudeli Lowe hanno vinto quasi tutti i tornei, e si preparano a confermare il proprio dominio. Ma quest'anno c'è qualcosa

Recensione "Divini rivali" di Rebecca Ross: Review Tour

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro da tutti molto atteso per il quale il booktok e il bookstagram è impazzito, si tratta del bellissimo "Divini rivali" di Rebecca Ross , pubblicato da pochissimi giorni dalla Fazi Editore che ringrazio come sempre per la copia digitale fornita in anteprima! Posso dirvi che questa volta il libro merita tutto l’hype che ci gira intorno e forse anche di più!! Titolo: Divini Rivali (#1 Letters of Enchantment) Autore: Rebecca Ross Casa editrice: Fazi Editore Pagine: 408 Pubblicazione: 7 novembre 2023 Traduttore: Stefano Andrea Cresti "Mentre una sanguinosa guerra tra divinità infuria nel paese, la diciottenne Iris Winnow cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Il fratello è partito per la guerra e non dà notizie di sé, la madre annega i dispiaceri nell’alcol, il lavoro da giornalista non le dà soddisfazioni. Sogna un futuro in cui la sua scrittura farà la differenza grazie alla promozione a editorialista,