Passa ai contenuti principali

Sul mio comodino #11 Libri terminati (FINALMENTE), nuove letture e audiobook

Sul mio comodino non è una nuova rubrica, ma soltanto la vecchia What's on my bedside table? all'italiana. La rubrica di Valy mi piaceva molto, solo che l'ho sempre impostata di testa mia e ho pensato che non avesse senso chiamarla in quel modo se fosse diversa. Per questo ho optato per un nome più semplice e pronunciabile (diciamo meno "storpiabile"per me xD). Sul mio comodino mi sembra il titolo più adatto. Non ho neanche fatto un banner perché probabilmente presto (alias dopo gli esami) cambierò grafica (pensavo di mettere quella dello scorso anno).

SUL MIO COMODINO sarà comunque una rubrica che spero di fare ogni due settimane, ovvero quando avrò abbastanza libri di cui parlarvi. Come ad esempio oggi.

Non voglio dire di aver superato definitivamente il blocco (meglio non parlare troppo, esami are coming), ma credo di esserci vicina. Di recente ho terminato tre libri (fuck yeah): Una sfida come te e i due libri per l'accademia, Sei proprio il mio typo e Design e Comunicazione visiva.

Di Una sfida come te speravo di pubblicare la recensione venerdì passato, ma ho scritto un poema di cui non sono sicura e niente, non so quando vedrà la luce, probabilmente quando avrò abbastanza pazienza da rileggerla e sistemarla. Sei proprio il mio typo è stato una specie di parto. Ok, non è assolutamente un libro brutto e per di più è piacevole da leggere, ma a tratti è troppo pesante (l'autore starà pur parlando della storia dei caratteri tipografici, no?) e ci sono troppi nomi e date da ricordare. Tra l'altro non era il periodo giusto per leggerlo e alla fine ho deciso di spararmi più di cento pagine tutte in giorno perché non ne potevo più. Con Design e Comunicazione visiva invece è andata decisamente meglio. Nonostante alcune parti pesanti, l'ho letto in due giorni. Ok, diciamo che 300 delle 360 pagine sono soltanto immagini, ma ad ogni modo è molto piacevole e interessante. Mi aspettavo di peggio. Tipo che l'avrei finito nel duemilaecredici.

Nel frattempo sto leggendo due-forse-tre libri. Ho in lettura Le notti di Seth, inviatomi da Alessia Esse che con mia sorpresa ha accettato la mia richiesta di recensione, e mi sta piacendo molto al momento, anche se ne ho trascurato la lettura per dare la precedenza a Sei proprio il mio typo. Comunque adesso che ho finito con i libri per il mio corso, potrò finalmente dedicarmi a questo libro!

Come vi avevo accennato in questo post sto "leggendo" il mio primo audibook. Sulla pagina facebook vi avevo parlato di Audible, un servizio Amazon da poco disponibile anche in Italia che permette di leggere audiobook. E' un abbonamento simile a Kindle Unlimited ed il primo mese è gratis, perciò vi consiglierei di provare. Comunque il titolo che sto ascoltando è Il meraviglioso mago di Oz, storia a me sconosciuta perché non ho né mai letto il libro né visto film e\o cartoon vari. Insomma, non ho la minima idea di cosa parli la storia. Ho ascoltato\letto un paio di capitoli (credo di essere al dieci) e la storia mi sta piacendo molto (potrebbe piacermi persino più di Alice in Wonderland). La mia esperienza con gli audiobook al momento è positiva. Mi fanno comodo gli audibook specialmente quando ritorno dalle lezioni o in generale quando sono stanca e la mia voglia di leggere è pari a zero. Un vero peccato però secondo me è il prezzo dell'abbonamento, non molto conveniente se al mese ascolti uno, massimo due audiobook (per di più il catalogo al momento è abbastanza povero). Sinceramente i dieci euro preferisco spenderli per un libro vero, ecco.
Il terzo libro, quello con il punto interrogativo, è Ragni di Claudio Vastano. Ho preso il libro con qualche promozione tempo fa e ero alla ricerca di un libro dalla cover verde quando mi ci sono imbattuta. Non sono ancora sicura di leggerlo per una serie di motivi, primo tra tutti il fatto che il libro mi ricorda tantissimo (ma proprio taantoIo sono leggenda. Del resto però ho letto mezzo capitolo e l'autore ha uno stile che mi piace parecchio.

Cosa state leggendo? Cosa ne pensate delle mie letture?
Ps. sto cercando di programmare un paio di post per queste settimane infernali. Speriamo bene!

Commenti

  1. Prima o poi devo provare anche io gli audiobook. Comunque "Il mago di Oz" è uno dei miei preferiti e lo preferisco di gran lunga ad Alice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti piacerebbero molto.
      Il mago di Oz lo adoro sempre di più. Ho già in mente di guardarmi cartoni, film e qualsiasi altra cosa ispirata a questo classico lol

      Elimina
  2. Ciao! ho intenzione di provare anche io Audible tra Luglio e Agosto. Ma non ho capito se posso ascoltarlo tranquillamente da cellulare o da tablet... devo un attimo informarmi visto che penso che userò solo il mese gratuito.

    Ti incollo il link della mia TBR del mese di Giugno, riuscendo persino a seguirla questa volta!

    http://nientedipersonale.altervista.org/tbr-5/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un applicazione per android e ios, quindi si e si :D
      Ti consiglio di dare un'occhiata al sito per maggiori informazioni.
      Vengo a sbirciare!

      Elimina
  3. Ciao Giusy :*Sono felice che tu sia riuscita a terminare ben tre libri! :3 Ragni ce l'ho anche io, ma lo leggerò quando sarò in vena, non al momento... adesso diciamo non so che cosa leggere ç_ç Della serie vorrei cominciare mille libri, non ne sto leggendo neanche uno XD Per l'audiobook, come ti ho detto, mi piacerebbe provarlo in inglese, però sembra bello *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco xD a questo servono le TBR! Anche se non le seguo granché, spesso mi aiutano a mettere chiarezza su cosa voglio leggere e cosa no. c:
      Nel catalogo di Audible ci sono anche audiobook in inglese :)

      Elimina
  4. Ciao Giusy! Anche io vorrei provare gli audiobooks, anche se sono perplessa al riguardo, ho paura che mi sentirei come se non stessi veramente leggendo (?) Comunque non sapevo di quest'iniziativa Amazon, visto che il primo mese è gratuito proverò di sicuro ;)
    Ultimamente sento spesso parlare di Alessia Esse, mi piacerebbe leggere la trilogia Lilac, tu l'hai letta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perché anche io avevo questa paura. Ti dirò: avevo iniziato con La ragazza del treno, ma avevo paura che non mi sarei goduta la storia, perciò sono passata a Il mago di Oz. Comunque la lettura mi sta piacendo tantissimo, infatti penso leggerò anche altri classici. Come vedi sono sempre un po' restia riguardo ad altri generi di libri ^^"
      La trilogia di Lilac no, ma dovrei avere gli ebook dei primi due. Mi riprometto di leggerla da anni, ma ogni volta non lo faccio mai! ç_ç

      Elimina
  5. Sono curiosa di conoscere la tua opinione su "Una sfida come te"!!! Per quanto riguarda gli audiolibri, mi incuriosiscono molto, ma non sapevo dove reperirli, quindi grazie per avermi segnalato il servizio di Amazon, lo proverò senz'altro! Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di pubblicarla presto, anche se con tutti gli impegni del momento vorrei pubblicarla una volta finiti gli esami, così avrò più tempo per rivederla\correggerla.
      Sono curiosa di conoscere la tua esperienza con gli audiobook c:

      Elimina
  6. Anch'io questo mese ho avuto una specie di blocco del lettore ma spero che, ora che sono iniziate le vacanze, passi in fretta!
    L'audiobook non l'ho mai provato! Se devo dire la verità, non mi ispirano moltissimo: mi fa un po' strano sentire altre persone che leggono un libro al posto mio! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo inverno è stato la stagione dei blocchi XD leggo che un po' tutti siamo andati a rilento con le letture!
      Guarda, la pensavo come te, ma devo ammettere che non mi sta dispiacendo ascoltare Il mago di Oz. c:

      Elimina
  7. Ciao :3
    Io li avevo da piccola gli audiobook! Non so nemmeno se si chiamassero così, comunque avevo delle cassette, raccontavano per lo più le storie della Disney ma il narratore aveva una voce che mi faceva paura xD forse per questo sono tutt'oggi restia agli audiobook XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah forse ho qualche vago ricordo!
      Comunque la voce narrante fa tanto e per quanto riguarda quella che racconta Il mago di Oz, non posso lamentarmi :)

      Elimina
  8. Ciao!
    Sono curiosa di leggere la tua recensione di Una sfida come te! :) Io ho appena finito di leggere Soggetto 13, che però è stato una delusione :(

    RispondiElimina
  9. Per scaramanzia non dirò niente sul quasi/forse superato blocco del lettore. ^_^ La mia esperienza con gli audiobook si limita ad una cassetta con delle storie natalizie...alcune erano tristissime e altre a dir poco inquietanti. Io non so se riuscirei a seguire la voce narrante, mi distrarrei in continuazione. :D Comunque Il mago di Oz è stupendissimo, anche io ho letto il libro piuttosto tardi ma in compenso adoro il film (ci ho fatto anche la tesi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai parlando con una che se legge a voce alta si distrae ahahahahahah
      stranamente con questo audiobook non succede, almeno non troppe volte ahahah ogni tanto mi sono distratta, però è possibile mettere la narrazione indietro di 30 secondi :D
      Per quanto riguarda Oz, appena finirò il classico credo che guarderò tutto quello ispirato a questa storia *_*

      Elimina
  10. Ciao Giù, sai che vorrei provare anch'io un audiobook? Però mi spaventa. Tra un pò verranno aboliti pure i cartacei vedrai. >_< Non ci credo che non hai mai visto Il mago di Oz!! Sacrilegio!! Aspetto la recensione di Una sfida come te. E per quanto riguarda Ragni non lo conoscevo assolutamente. Se lo leggi fammi sapere perché vorrei provare a leggere qualcosa di diverso e questo mi intriga un sacco.
    P.S. Non ti dico invece cosa sto combinando io con la grafica ^O^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio credere che i cartacei esisteranno sempre U_U
      Ma io sono giovine, ovvio che non conosco molto Oz Y__Y

      Ps. quello che stai combinando con la grafica posso immaginarlo ahahahah

      Elimina
  11. Ci sono parecchi classici però e mi sa che è l'unico modo per riuscire a leggerli (almeno per me) xD

    RispondiElimina
  12. Ciao Giusy!! Avendo lavorato con persone non vedenti conosco abbastanza bene il mondo degli audiobook e sono felice che Amazon abbia pensato a questo tipo di abbonamento, forse proverò il mese gratuito. Trovo che siano molto utili in viaggio, soprattutto per chi guida o per chi soffre di mal d'auto leggendo (non è il mio caso eheheh). Mio zio e la sua compagna per esempio li usano tantissimo in auto, solitamente libri non troppo lunghi in modo da terminarli nel giro di qualche giorno. LA differenza la fa moltissimo la voce del lettore, se non è bravo con pause e intonazione è sicuro che mi distraggo e smetto di ascoltare! :P

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Divergent" di Veronica Roth

Ciao lettori, vi lascio la recensione di Divergent , primo volume di una trilogia distopica scritta da Veronica Roth . Titolo: Divergent Autore: Veronica Roth Anno: 2011 Genere: distopico Editore: De Agostini Prezzo: € 14,90 Divergent trilogy: Divergent #1 Insurgent #2 Allegiant #3 ⇨  Link d'acquisto La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della Scelta, che cade allo scoccare del 16° compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino. Nella fase iniziale altamente competitiva, la protagonista rinominando se stessa (Tris), lotta per determinare chi sono realmente i suoi amici, interrogandosi se la sua storia d'amore possa adattarsi alla vita che ha scelto. Cat

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappresentazio

Ops.. I did it again! Nuova grafica + post random

Ok, l'ho fatto di nuovo. Ho creato una nuova grafica I regret nothing . Quella precedente mi piaceva tantissimo, ma boh, l'accademia sta tirando fuori la parte più creativa di me e così ho partorito questo template. Sono particolarmente orgogliosa di questa grafica per due motivi: (a) l'ho realizzata tutta io , nel senso che ho fatto anche l'header e la scritta (no, non è una font ) con le miei manine+illustrator (amore incondizionato per questo programma ♥ come ho fatto a vivere senza di lui per tutto questo tempo?), (b) perché è la grafica che ho sempre voluto : semplice e con un header che mi rappresenti . Insomma, sono tanto orgogliosa del risultato e della nuova mascotte del blog *salutate il panda*.  Spero piaccia tanto anche a voi ♥ Il secondo motivo di questo post. Ultimamente sono stata un po' assente, tranne per pubblicare qualche post di sfuggita e lasciare un paio di commenti. Il motivo è sempre lo stesso: mi sento molto creativa e mi sto dando da

Recensione "Una dote di sangue" di S. T. Gibson

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di Una dote di sangue di S. T. Gibson. Titolo: Una dote di sangue Autorə: S. T. Gibson Pagine: 336 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2022 Acquistarlo a 17,10€ o ascolta l'audiolibro  Gli uomini che hanno ucciso la sua famiglia e bruciato la sua casa l'hanno lasciata a terra agonizzante, vittima di una guerra che nessuno ricorda più. Ma un misterioso straniero riccamente vestito la trova, la salva a un soffio dalla morte e le dona una nuova vita e un nuovo nome: Constanta, colei che è determinata a vivere. È così che la figlia del fabbro di un villaggio della Romania medievale diventa la sposa perfetta per un re immortale. Insieme attraversano i secoli e i paesi, da Vienna alla Spagna, da Pietrogrado a Parigi. Quando però lui coinvolge nella sua rete di passioni e inganni anche una machiavellica gentildonna e un attore squattrinato, Constanta inizia a capire che il suo amato è capace di atti orribili. E dopo essersi alleata con i suoi cons

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Crescent City di Sarah J. Maas BLOGTOUR: La casa di terra e sangue

Oggi esce " Crescent City - La casa di terra e sangue" di Sarah J. Maas , primo volume di una nuova serie (trilogia) adult fantasy. In questa tappa vi presenterò una delle case del libro e vi darò una piccola opinione sul libro, il tutto ovviamente senza spoiler . Titolo: Crescent City - La casa di terra e sangue Serie: Crescent City 1 Autore: Sarah J. Maas Pagine: 708 Anno: 2020 Editore: Mondadori Compralo a 9,99€ Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. D