Passa ai contenuti principali

Blogtour "Die love rise" Tappa #4 Intervista all'autrice Rosa Campanile

Buongiorno lettori!! Oggi il blog ospita la quarta tappa del blogtour dedicato al libro di Rosa CampanileDie Love Rise. Ho avuto il piacere di intervistare Rosa, ma prima di passare all'intervista vi lascio le altre tappe [cover, trama ed estratto (Le parole segrete), personaggio&dreamcast (La tana di una booklover), recensioni (Libri d'incanto & Pagine Magiche) e  playlist (The Paradise of Books)] e tutte le informazioni sul libro.

Titolo: Die Love Rise
Autore: Rosa Campanile
Genere: Romance / Sci-Fi / Post Apocalittico
Pagine: 254
Prezzo: € 1,99 
Compra qui: Amazon | Kobo Store | GooglePlay | iBooks | Mondadori | Feltrinelli
Self-publishing 

In un futuro non molto lontano, la popolazione umana è stata decimata dal virus AD7E0-i che ha trasformato gli uomini in mutanti affamati di carne e sangue. Per i pochi fortunati scampati al contagio iniziale, il mondo è diventato un luogo pericoloso in cui sopravvivere a stento. 
Lo sa bene Sophie Warden, che negli ultimi due anni ha fatto tutto ciò che era necessario per proteggere se stessa e sua sorella Leery. La voce che a Leons Town ci sia un Centro di Soccorso e Raccolta ancora operativo rappresenta la loro ultima chance di trovare un rifugio sicuro diverso dalla strada. Nonostante le perplessità che si tratti solo di una diceria, Sophie e Leery, in compagnia di un esiguo gruppo di sopravvissuti, raggiungono la struttura. Ma le cose non andranno come pianificate e la minaccia dei mutanti si rivelerà più letale e insidiosa di prima.
Clive Hudson non è più l'uomo di un tempo. Dopo aver perso coloro che amava, Clive ha deciso di allontanare tutto e tutti, scegliendo la morte come unica compagnia. Se per dispensarla agli infetti o per trovarla lui stesso, non fa più alcuna differenza per la sua anima tormentata da un doloroso passato. L'incontro con Sophie, però, smuoverà qualcosa nel profondo del suo essere.
Due anime simili, entrambe a un solo passo dalla condanna eterna o da un’insperata salvezza. Perché non tutto il buono del mondo è andato perduto. Forse, nonostante il dolore e la morte, si può ancora amare ed essere amati. Anche al tempo dell'invasione mutante.



Ciao Rosa! E' bellissimo averti qui su Divoratori di libri *_* Partiamo dalla domanda più scontata: com'è nata l'idea di Die Love Rise? 
Ciao Giusy, sappi che il piacere è tutto mio :3 Sono emozionatissima!
Allora, è partito tutto da un sogno. Sì, può sembrare scontato, ma è andata proprio così! Feci questo sogno, o forse è meglio dire incubo, dove c'era una ragazza (che potevo essere io o forse no) che saliva le scale per scappare dai mostri nascosti nel buio che la rincorrevano. Correva, correva e giunta all'ultimo piano si ritrovava davanti a un labirinto di porte tutte chiuse. Non c'era via di fuga, e chi la stava inseguendo si avvicinava sempre di più... fino a quando non è apparsa una figura nera che l'ha trascinata con sé in un luogo sicuro. Appena sveglia, la sensazione di angoscia era molto forte, e ancora in pigiama ho preso carta e penna e ho buttato giù tutto, le sensazioni e le immagini che mi vorticavano in testa. In meno di mezz'ora avevo riempito cinque pagine, ma non era finita lì. Quelle immagini non volevano proprio lasciarmi, e allora ho cominciato a giocarci, immaginando una storia dietro. E' così che è nato Die Love Rise. Quel sogno è la base di ciò che accade nel primo capitolo.

Passiamo ad una domanda più personale. Quanto dei tuoi personaggi c'è in te? 
→ Bella domanda! Credo che sia Sophie che Clive abbiano piccole parti di me. A entrambi ho dato la mia testardaggine, anche se loro la esasperano al limite, e il desiderio di proteggere chi amano e proteggersi, di non lasciar vedere agli estranei quello che c'è sotto la superficie. Sophie, invece, è molto più coraggiosa di me. A lei ho dato quella capacità di accendersi come un fuoco e rispondere a tono che a me invece manca.

Di quale personaggio ti è piaciuto scrivere di più? 
→ Ho adorato scrivere di tutti, ma il mio focus principale erano appunto Clive e Sophie. Joe invece si è rivelata una sorpresa inaspettata. Nella mia mente all'inizio lui era diversissimo, ma più lo scrivevo e più lui prendeva una strada diversa. Ho deciso che dovevo seguire quello che mi diceva e vedere dove mi portava ;)

Scrivere un libro è complicato (specialmente per persone pigre come me, ahah), a mio parere ancora di più se è un apocalittico e un fantasy, perché ogni minimo dettaglio deve essere curato e deve avere una spiegazione. Concordi? Ad ogni modo la mia domanda è: qual è stata la parte più complicata da scrivere? Quella che ti ha fatto venir voglia di lanciare il computer dalla finestra? 
Sono d'accordo con te, e infatti quando ho iniziato a lavorare sul serio alla storia, ho cominciato a pensare alle cause più disparate per cui il mondo era stato invaso dai mutanti. Sono sincera, sono andata molto sul semplice, e in effetti un futuro dove per via di un virus sconosciuto la gente si trasforma in mutanti/zombie non è difficile da immaginare, visto che è stato già raccontato in molti libri e film da persone molto più brave di me. Quello su cui volevo concentrarmi invece era vedere come le persone si relazionassero e vivessero in quel mondo dove l'unica cosa che conta sembra essere la sopravvivenza.

La parte più complicata da scrivere è stata soprattutto "il corpo" della storia. Die Love Rise è il mio primo lavoro che ha un inizio e una fine, e benchè avessi ben chiaro dove sarei andata a parare, arrivarci non è stato facile. Ma sono soddisfatta del risultato finale. Forse non è perfetto, ma è quello che volevo. Ti dirò, sicuramente quel prologo, ah. Quello ha attentato alla vita del mio pc più di una volta. L'avrò riscritto una quindicina di volte, cancellato e ripensato. E ti confesserò che neanche adesso mi convince u.u

Con quale scena invece è non hai avuto difficoltà ma, anzi, ti è venuta fuori con naturalezza?
→ Tutte le scene tra sorelle, quelle con protagoniste Sophie e Leery. Sophie dice e pensa quello che avrei detto e pensato anche io in quelle situazioni. E poi una scena che si trova quasi alla fine del libro. Non posso dire di più per non fare spoiler, ma è quella che, una volta finita, mi ha lasciato un sacco di brividi d'emozione addosso. E' anche quella che ho ritoccato di meno.

Hai sempre voluto scrivere un libro oppure è una passione nata di recente?
Non avrei mai e poi mai pensato di scrivere un libro (e ancora non ci credo di aver avuto la follia di farlo!). E' una idea che ho cominciato ad accarezzare da pochissimo in realtà, ed è stato solo grazie al blog, che mi ha messo in contatto con il mondo del self-publishing, che ho deciso di provarci.
La passione per la scrittura invece è nata circa sette/otto anni, in pratica dopo il diploma. Ho sempre immaginato storie, creato personaggi, ma non le avevo mai buttate su carta, vuoi perché la maggior parte del tempo lo passavo a studiare - sono sempre stata una secchiona - leggere, uscire con gli amici e crescere! :) E' stato durante il primo semestre all'università che ho cominciato a riempire i tempi morti che tutti i pendolari conoscono bene, scrivendo trame e pezzi di storie diverse. Sono tutte ancora lì, che mi aspettano :)

Hai in cantiere di scrivere altre storie? E se sì, una di queste legata ad un possibile seguito di Die Love Rise? 
→ Come dicevo, di spunti per diverse storie ne ho! Spero solo di avere il tempo e le capacità di riuscire a svilupparle e scriverle come si deve. Al momento mi sto baloccando con due diverse idee, una di genere paranormal romance, l'altra contemporary romance. Vedrò quale delle due mi coinvolgerà di più e chissà, magari un giorno le pubblicherò entrambe. Mentre per Die Love Rise è diverso. Ho in mente diverse situazioni e personaggi che potrei analizzare e continuare a raccontare, ma aspetto di sapere l'opinione dei lettori. Se dovesse venire fuori che alcuni voglio un seguito, sono pronta a rimettermi in gioco!

Dopo aver scritto Die Love Rise ti senti pronta ad affrontare un'apocalisse? 
→ Ahahahahahah, xD No, per niente! Credo che se venisse l'apocalisse con tanto di zombie, mi chiuderei in casa e pregherei di passarla indenne. Anche se, l'idea di andarmene in giro armata di machete a fare a fette i mutanti non mi dispiacerebbe affatto ;)

Ultima domanda, promesso, questa volta più "libera". Condividi con noi qualche curiosità sulla storia - qualunque cosa, magari qualcosa che speravi ti chiedessi. 
Sei stata bravissima! Beh, c'è una cosa, di cui ho sempre sentito parlare dagli autori e che non avevo mai capito fino in fondo... fino a quando non mi è successo. Hai presente quando si dice che a volte i personaggi prendono vita propria e fanno quello che gli pare? Ebbene, c'è una scena in particolare, dove due personaggi litigano, che è nata fuori semplicemente, senza che ci avessi pensato su. Quei due hanno preso le redini della situazione e deciso che doveva andare così. E' stato fantastico!

Grazie Rosa per essere stata qui con noi ♥ E' stato un piacere!
→ Il piacere è stato mio, Giusy, e grazie a te! Per la mia primissima intervista non potevo chiedere di meglio che farla con una persona amica che conosco e stimo :)

Spero che l'intervista vi sia piaciuta quanto è piaciuta a me ♥ Personalmente mi ritrovo in molte risposte che ha dato Rosa! Adesso vi lascio il calendario del blogtour e il form per partecipare al giveaway! A presto ♥.



Commenti

  1. L'intervista è stata davvero carina e interessante :) Complimenti ad entrambe!!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l'intervista! Capisco benissimo Rosa quando dice che "a volte i personaggi prendono vita propria e fanno quello che gli pare". XD
    I sogni sono una fonte inesauribile di idee, confermo!

    RispondiElimina
  3. Carinissima l'intervista! È davvero interessante scoprire come Rosa ha sviluppato questo libro!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giuditta! E ce l'ho fatta a passare anche qui. Mi sa che mi sono persa un pò di post. >_< Comunque bellissima questa intervista *-* Complimenti a Rose e a te per le domande. Il paranormal romance e il contemporary sono il genere di Rosa perciò aspetto questi lavori che pubblicherà altrimenti sarà sotto minaccia tutto il tempo -_- Mi è piaciuta l'idea del sogno e non è affatto scontato. Anch'io ne faccio un sacco da poter scriverci un libro. Ah se solo potessi...

    RispondiElimina
  5. Ma che bell'intervista, ragazze, complimentoni a entrambe!!! *_*

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappresentazio

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Crescent City di Sarah J. Maas BLOGTOUR: La casa di terra e sangue

Oggi esce " Crescent City - La casa di terra e sangue" di Sarah J. Maas , primo volume di una nuova serie (trilogia) adult fantasy. In questa tappa vi presenterò una delle case del libro e vi darò una piccola opinione sul libro, il tutto ovviamente senza spoiler . Titolo: Crescent City - La casa di terra e sangue Serie: Crescent City 1 Autore: Sarah J. Maas Pagine: 708 Anno: 2020 Editore: Mondadori Compralo a 9,99€ Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. D

Recensione "Shatter me" di Tahereh Mafi

Miei cari divoratori, ho appena terminato Shatter me (ex Schegge di me) di Mafi Tahereh . Non ho potuto resistere un giorno in più per scrivere questa recensione: devo farlo adesso, per forza. Titolo: Shatter me Serie: Shatter me 1 Autore:  Tahereh  Mafi  Pagine: 275 Anno: 2012 Editore: Rizzoli Compralo a 8,99€ 264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme pr

Recensione Unravel me, Tahereh Mafi

Buon S. Stefano divoratori :D E si, non mi fermo nemmeno per le feste! Oggi voglio parlarvi di Unravel me , secondo volume della trilogia Shatter me ( Schegge di me in italiano) che purtroppo la casa editrice italiana ha deciso di non tradurre . AGGIORNAMENTI! E' uscito in italiano! Come sempre, recensione senza spoiler (anche per chi non ha letto Shatter me). Titolo: Unravel me ( Shatter me #2 ) Autore: Tahereh Mafi Pagine: 461 Editore: Rizzoli Amazon: ebook | cartaceo Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, né da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile. Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur aman

Recensione: "Fable" di Adrienne Young Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault Edges, ovvero "Fable" di Adrienne Young . Ringrazio Oscar Vault per la copia digitale in anteprima e Ludovica di "C'era una volta un foglio" per aver organizzato il review party.   Titolo:  Fable  Autrice:  Adrienne Young  Pagine:  360  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  23 Maggio 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l'isola, ritrovare il padre e