Passa ai contenuti principali

Italian Corner #10 Eva e l'assoluto, Michela Belli

Buon pomeriggio cari divoratori, eccoci con una nuova puntata della nostra rubrica dedicata agli autori italiani. Oggi questo piccolo spazio sarà dedicato a Michela Belli, autrice di Eva e l'assoluto, libro di cui ho sentito spesso parlare nella blogosfera.
Italian corner è una rubrica dedicata agli autori italiani.
Maggiori informazioni qui.

Chi è Michela? 
Michela Belli è nata a Napoli il 21 giugno 1982.
E' laureata in lingue e letterature dell'Europa e delle Americhe presso l'Istituto Orientale di Napoli.
L'accompagnano da sempre una passione sfrenata per Virginia Woolf e Vasco Rossi.
Attualmente vive a Follonica, Maremma Toscana, dove gestisce un hotel con la sua famiglia. Vive un felice matrimonio ed è la mamma orgogliosa e perdutamente innamorata di Virginia.
“Caffè, caffè, caffè”, blatero frettolosa con lo sguardo a metà tra lo spiritato e l’implorazione.
L’uomo al di là del bancone, nei suoi jeans consumati, è Gabriele. Mi guarda con quel suo tipico sguardo di disapprovazione che, Dio quanto mi fa morire; be’ certo non gliel’ho mai detto, insomma lui è Gaby, mi conosce da sempre, mi conosce da tutta una vita.

Lui sa tutto di me. Sa come e quante volte io abbia mentito a mia madre circa i nostri campeggi, sa tutto di come Marco Altieri, mi abbia fatto perdere la verginità, sui sedili posteriori della sua vecchia auto e sa, soprattutto sa, quanto io desideri ardentemente rimanere presente nella sua vita senza sentir calare il gelo tra di noi, senza che l’ombra del sesso rovini tutto quanto di stupendo esista tra di noi: la sintonia, la perfetta armonia di cui godono le nostre menti.
Di cosa parla Eva e l'assoluto?
E' la storia di una ragazza come tante. Eva è concentrata sugli estremi in ogni aspetto della sua vita, non riesce a vedere le sfumature. Probabilmente è la sua età che non le consente di farlo. Ama scrivere, ma non riesce a farsi pubblicare e si accontenta di lavorare in una casa editrice di provincia, di quelle a pagamento, quelle che gli autori odiano e comunque contattano per disperazione. Soffre per il suo rapporto con il padre, perché si sente sempre criticata da lui. Ad un occhio un po' più adulto invece, sarà facile constatare che lei, semplicemente, non lo capisce.
E' un romanzo di chick lit e, come tale, ripercorre tutte le sue caratteristiche. La nostra Eva infatti, è un po' goffa, piena di nevrosi e ansie incontrollabili sul suo futuro e anche sul suo passato. Possiamo dire, forse spingendoci un po' troppo, che questo, è un romanzo di crescita. Il percorso di Eva è un po' tortuoso, ma comunque segna una certa crescita interiore.
E' un'istantanea sulla maggior parte delle trentenni o quasi trentenni, che conosco. Un ritratto di un momento preciso della vita di molte giovani donne di oggi. La storia inizia infatti, poco tempo dopo la laurea di Eva alla sua prima vera esperienza lavorativa. Lo scenario della vicenda, è Follonica, una piccola cittadina della Maremma Toscana. Eva è nata lì ed è lì che ritorna dopo la laurea, conseguita invece, a Roma. Lungo la storia poi, si snodano alcune interessanti dinamiche familiari. La sua, è una famiglia di emigranti. Lei quindi, vive con difficoltà una sorta di doppia identità sin da bambina.Non è napoletana, ma viene da una famiglia di napoletani. Non ne capisce nemmeno bene il dialetto. Tuttavia non è toscana, perché ci sarà anche nata in questa regione, ma è pur sempre cresciuta in una famiglia di emigranti che frequentava quasi esclusivamente emigranti, come spesso accade nella realtà. E poi c'è l'amore. Dio, che casino l'amore. A tutte le età, in ogni parte del mondo. Dove c'è l'amore, c'è una storia da raccontare. Quella di Eva la lascio volentieri a voi lettori.

Perché leggere proprio il tuo libro?
In realtà non esiste un perché. Si legge per puro e semplice piacere. Non ci sono lezioni qui. E' un po' come quando siamo in treno, avete presente? Un estraneo ci siede davanti e senza un reale perché, ci incuriosisce. La nostra mente inizia a vagare. Chi sarà? da dove verrà, ma soprattutto dove andrà? Perché lo facciamo? Per curiosità, perché siamo umani e non possiamo fare a meno di interrogarci. Ecco, questo è il perché da seguire nella lettura di questo libro. Leggete la storia di Eva se vi incuriosisce.

A chi lo consigli? 
Ai curiosi.
[...] Quando finalmente sono fuori dall’edificio della Gull, mi rendo conto di esserne uscita incolume e un riverbero di sole, nello stesso momento, mi riscalda la spalla destra. Decido di fermarmi a comprare una bottiglia di champagne da portare a Gabriele per festeggiare prima di andare a cena, ma mentre mi incammino verso la mia auto, il mio sguardo non può fare a meno di cadere su un bellissimo, chicchissimo abito in vetrina, non c’è il prezzo esposto, brutto segno, ma stasera sono triste nonostante io abbia ricevuto la più bella notizia della mia vita e quindi opto per la decisione di compiere una follia che la mia carta di credito rimpiangerà per il resto della mia vita o per lo meno per il resto del mese. E comunque non stiamo parlando di un qualsiasi abito d’haute couture, qui si parla di un abito di Diane Von Furstenberg che non sarà alta moda, ma è quello che ho sempre sognato: il suo classico modello a portafoglio in jersey nero.

Entro in boutique, con un brivido dietro la schiena dovuto non all’insopportabile differenza di temperatura tra il negozio e l’esterno, ma bensì a quella consapevolezza che sto per spendere metà del mio stipendio per un abito, che di sicuro non mi resteranno i soldi necessari allo champagne ergo dovrò comprare dello spumante al discount a 2 euro e settanta. Ok, piccolo problemino matematico: se guadagno circa 1200 euro al mese e pago circa 300 euro al mese per bollette, tasse e simili più circa 800 euro mensili tra affitto, condominio e viveri e oggi spendo 400 euro per questo favoloso abito che mi è ASSOLUTAMENTE necessario, quanto mi resterà per il resto del mese? Secondo un calcolo approssimativo, circa 100 euro centesimo più, centesimo meno. E allora? Ma sapete quante cose si possono fare con 100 euro in tasca?
Un’ora e trenta minuti dopo, sono in strada con un abito da quasi quattrocento euro in busta e circa dodici tartufi al cioccolato nero nello stomaco, cortese omaggio, della super acida commessa anoressica che, con quella sua aria di superiorità, fingeva interesse per la mia promozione mentre tra sé e sé pensava cosa diavolo indossa questa grassissima ragazza? Una di quelle che se sei una normalissima taglia 42 sei un'obesa. In ogni caso, ho appena speso quattrocento euro e calcolando che non potrò cenare per circa due settimane, credo di essermeli meritati tutti e dodici.
Però devo ammetterlo: sono felice; povera, ma felice e con questo pensiero mi avvio nel traffico della vecchia Aurelia verso casa.
Spero che Michela sia riuscita ad incuriosirvi. Aspetto i vostri commenti!
Buona serata c:

Commenti

  1. Mi incuriosiva, poi però ho letto in giro che è impaginato in un modo strano e non lo ho ancora preso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio, adesso sono curiosa di sapere com'è impaginato xD

      Elimina
  2. Ciao Giuditta, devo dire che sei riuscita ad incuriosirmi. Non conoscevo questo libro ma la storia sembra davvero molto carina e con una pungente ironia. Mi piace ^-^

    RispondiElimina
  3. Questo libro mi ispira molto, spero di riuscire a prenderlo presto :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappresentazio

Recensione La ragazza che cadde in fondo al mare

Un mese fa è stato pubblicato la ragazza che cadde in fonda al mare di Axie Oh, inaugurando la collana Oscar Vault Edges. Il libro si presenta in una splendida edizione con doppia copertina, segna pagina e pagine colorate con decori. La bellezza esteriore però si trasmette anche sulla bellezza della storia? Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. È la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde. Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong. Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. Con l'aiuto di un giovan

3 libri da leggere a settembre

Sto tornando, divoratori. Non sono ancora del tutto pronta perché devo fare delle modifiche al blog, ma nel frattempo ne approfitto per lasciarvi qualche post. Iniziamo con le novità di settembre . Mi piacerebbe un sacco fare una lista di tutte le uscite, ma purtroppo non ho molto tempo, perciò ho deciso di selezionare solo i libri di mio interesse, in questo caso tre. Ho deciso che diventerà una specie di rubrica, ovvero ogni mese vi proporrò i libri in uscita che mi interessano. 3 libri da leggere a settembre Cuore Oscuro, Naomi Novik 432 pag. \ Mondadori \ 26 settembre \ Compra su amazon

Review party: recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi

Buongiorno lettori, ormai le vacanze sono un ricordo lontano, ma non disperiamoci e consoliamoci con la recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi, uscito da pochissimi giorni in libreria e per cui ringrazio Cristina del blog ‘Chroniclesofabookaholic” per aver organizzato questo review party e la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima! Titolo: I lupi dorati Autore: Roshani Chokshi Editore: Mondadori (oscar fantastica) Data di pubblicazione: 13 settembre 2022 Numero di pagine: 432 "1889. L’Esposizione Universale ha immesso nuova linfa alla città di Parigi, ma ha anche portato alla luce antichi segreti. Nessuno conosce le oscure verità quanto Séverin Montagnet-Alarie, cacciatore di tesori e ricco albergatore. Il potentissimo ordine di Babel lo contatta per costringerlo ad aiutarli in una missione, e Séverin si trova così a inseguire un tesoro che mai avrebbe immaginato: la sua vera eredità." RECENSIONE 'I LUPI DORATI' DI ROSHANI

Crescent City di Sarah J. Maas BLOGTOUR: La casa di terra e sangue

Oggi esce " Crescent City - La casa di terra e sangue" di Sarah J. Maas , primo volume di una nuova serie (trilogia) adult fantasy. In questa tappa vi presenterò una delle case del libro e vi darò una piccola opinione sul libro, il tutto ovviamente senza spoiler . Titolo: Crescent City - La casa di terra e sangue Serie: Crescent City 1 Autore: Sarah J. Maas Pagine: 708 Anno: 2020 Editore: Mondadori Compralo a 9,99€ Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. D

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis