Passa ai contenuti principali

Book tag #21 Colpa delle stelle Book Tag

Buon fine settimana divoratori! Scusate se non ho ancora pubblicato il nuovo tema del mese, ma ci sto ancora pensando! Nel frattempo vi lascio questo carinissimo tag scoperto sul blog di Lumi e, in quanto TFIOS addicted, non potevo farmelo scappare! 






1. Come sei venuta/o a conoscenza del libro?
Avevo sentito parlare di Colpa delle stelle in molti blog e, ad essere sincera, non era la trama in sé a incuriosirmi, ma piuttosto i commenti positivi. Dovete sapere che io sono una tipa curiosa, perciò ho dovuto leggerlo. Probabilmente da sola non lo avrei mai fatto, avrei rimandato la lettura per settimane, mesi ecc. e per questo lo scorso anno ho organizzato un gruppo di lettura! Un'ottima idea!

2. Qual è la tua parte preferita del libro?
Adoro tantissimo quando Hazel e Augustus partono per Amsterdam. IO, che non mi sono mai cagata Amsterdam (non so perché), mi sono innamorata di questa città. E' stato John Green a farmi innamorare. Ne ha scritto così bene che adesso Amsterdam è una delle città che più desidero visitare.

3. Qual è la tua citazione preferita dal libro? (No spoiler)
Cito Lumi: l'intero libro è una citazione. Sceglierne una è impossibile. 


“Sono una… una… una granata, mamma. Sono una granata e a un certo punto esploderò e vorrei minimizzare le vittime”
Questa frase mi ha decisamente fatto emozionare tantissimo.


“Sono innamorato di te, e non sono il tipo da negare a me stesso il semplice piacere di dire cose vere. Sono innamorato di te, e so che l’amore non è che un grido nel vuoto, e che l’oblio è inevitabile, e che siamo tutti dannati e che verrà un giorno in cui tutti i nostri sforzi saranno ridotti in polvere, e so che il sole inghiottirà l’unica terra che avremo mai, e sono innamorato di te”
Non sono mai stata una romanticona, ma questa dichiarazione cavolo è perfetta!


“Il mio libro preferito era Un’imperiale afflizione, ma non mi andava di raccontarlo in giro. A volte leggi un libro e ti riempie di uno strano zelo evangelico che ti convince che il mondo frantumato che ti circonda non potrà mai ricomporsi a meno che, o fino a quando, tutti gli esseri umani non avranno letto quel libro. E poi ci sono libri come Un’imperiale afflizione, di cui non puoi parlare con altra gente, libri così speciali e rari e tuoi che sbandierare il tuo amore per loro sembrerebbe un tradimento.”
Forse è questa la mia preferita. Sono una lettrice anch'io e a volte mi sento esattamente come Hazel. Ci sono libri così belli che vorresti che il mondo intero leggesse quel libro. Poi ve ne sono altri che vorresti tenerli tutti per te!

4. Pensi che il film sarà all'altezza del libro?
Penso di sì, spero di sì. Ammetto che l'attore scelto per Augustus non mi è mai piaciuto esteticamente, ma spero che lo sappia interpretare bene! Ho sentito anche recensioni piuttosto positive del film perciò sono ottimista!

5. Quale canzone ti ricorda della storia? (NON una canzone della colonna sonora)
Okay, dovete sapere che l'associare una canzone a un libro non fa parte delle mie abilità. Perciò io scelgo la colonna sonora comunque (perché io po'!), All of the stars di Ed Sheeran. E' perfetta!

So can you see the stars over Amsterdam? Hear the song our heart is beating to?  

So open your eyes and see the way our horizons meet And all of the lights will lead into the night with me And I know these scars will bleed But both of our hearts believe All of these stars will guide us home 

6. In che modo ti ha colpito la storia?
La storia mi ha colpita perché John Green affronta un tema delicato e triste con ottimismo. 
Dovete sapere che io solitamente sto alla larga da libri del genere perché mi mettono troppa tristezza e dopo la lettura, passo il resto del giorno a ripensare al libro e ai protagonisti ma soprattutto al fatto che il cancro è reale e che al mondo vi sono persone che si ammalano e muoiono giovani. Sto a pensarci tutto il giorno e mi deprimo. Mentre in Colpa delle stelle sono riuscita a trovare un po' di positività! E a tratti è triste, è vero, ma ogni volta che penso a questo libro non posso fare a meno di avere un sorriso sulle labbra.


Il tag è finito. Spero tanto che vi sia piaciuto! 

Commenti

  1. Sono d'accordo con te.. Colpa delle stelle nonostante tratti una storia molto triste ha la capcità comunque di far sorridere il lettore.. il personaggio di Augustus soprattutto mi ha fatto molto divertire :)

    RispondiElimina
  2. Che bello questo tag *_*
    Hai ragione anche se è un libro triste porta un messaggio stupendo, e poi non so tu ma io molte volte invece di piangere mi sono messa a ridere xD
    Una rilettura ci sta prima di andare al cinema a vederlo in italiano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti ahahah ho pi riso che pianto XD
      io avevo pensato di rileggerlo in inglese :) tanto alcune citazioni le so pure a memoria xD non dovrebbe essere difficile!

      Elimina
  3. Libro bellissimo ma quanto ho pianto. Infatti non so se riuscirò a vedere il film, mi viene già male! Non so perchè ma a me non ha lasciato molta positività, è stato tutto così triste, e il tempo così poco. La parte più divertente è quando conoscono lo scrittore di Un'imperiale afflizione, lì davvero mi ha fatto ridereXD però poi se ci pensi c'era la parte triste anche in quello.. No, non posso farcela a vedere il film :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho l'impressione che il film farà piangere tantissimo çwç non l'ho ancora visto perché per il momento lo streaming è proprio orrendo (e non mi va di vedermi un film quando la qualità è pessima!) perciò ormai credo che aspetterò settembre!
      Quando conoscono lo scrittore io ci sono rimasta male xD non mi aspettavo proprio che fosse così XD

      Elimina
    2. Io Van Houten me lo immaginavo grasso e "giggiulone"

      Elimina
    3. Idem, infatti non sono rimasta molto contenta dell'attore scelto, nonostante abbia recitato bene

      Elimina
  4. Oh che tag carinissimo! *o* Ne ho visti altri di questo genere con Harry Potter e Hunger Games! Quando torno devo farli! Io emh mi sono già vista il film in streaming e devo dire che è stato stupendo! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ce ne sono tantissimi anche su Harry Potter e Hunger Games (un paio li ho anche fatti!). Io cercavo lo streaming, ma ne ho trovato uno pessima con addirittura i sottotitoli in spagnolo di sotto e quelli in italiano di sopra XD ho deciso di lasciar perdere xD

      Elimina
  5. Anch'io devo farlo *---*anch'io mi sarei aspettata un altro attore per Augustus :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non vedo l'ora di leggere le tue risposte *^*
      eh già! accontentiamoci :3

      Elimina
  6. E' un TAG carinissimo!
    Ti posso dire che io ho già visto il film, e come te ero un po' scettica per l'attore protagonista. Scetticismo senza fondamento, perché mi è piaciuto più Ansel Elgort (Augustus) di Shailene Woodley (Hazel). Ed ho pianto più del libro, cosa che non mi sarei mai aspettata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D: e io che pensavo che Shailene fosse perfetta per Hazel! Anch'io ho l'impressione che piangerò più con il film D:

      Elimina
  7. mi piace un sacco questo tag! d'altronde qualsiasi cosa che parli di colpa delle stelle avrebbe il mio consenso!! voglio vedere il film!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah anche tu sei ossessionata? XD anch'io vorrei vedere il film, ma credo che aspetterò ormai settembre. Almeno lo vedo con una grafica decente :)

      Elimina
  8. Ho sempre più paura a leggere questo libro.
    Io sono come te: i libri tristi non sono il mio genere perché sto lì a pensarci per giorni
    Anche se ha una parte divertente non so che fare :(
    Tag bellissimo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Violet leggilo. Ne vale la pena. Io non ho pianto quasi per niente, giusto qualche lacrimuccia xD davvero, ti consiglio di farlo! Mi ringrazierai (e io ti dirò "te lo avevo detto" xD) !!

      Elimina
  9. Che bel tag ♥ Quasi quasi lo faccio anche io sul mio blog!

    RispondiElimina
  10. Se ho letto questo libro è tutto merito tuo Giusy: non ho mai filato né le storie d'amore né quelle che parlano di malattia ma TFIOS è molto più di questo <3

    RispondiElimina
  11. bello bello bello questo tag :D e finalmente posso farlo anch'io perchè ieri sera ho terminato il libro!!! :D

    RispondiElimina
  12. Per me è un libro + ke perfetto,a volte c penso e rimango senza parole.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Divergent" di Veronica Roth

Ciao lettori, vi lascio la recensione di Divergent , primo volume di una trilogia distopica scritta da Veronica Roth . Titolo: Divergent Autore: Veronica Roth Anno: 2011 Genere: distopico Editore: De Agostini Prezzo: € 14,90 Divergent trilogy: Divergent #1 Insurgent #2 Allegiant #3 ⇨  Link d'acquisto La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della Scelta, che cade allo scoccare del 16° compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino. Nella fase iniziale altamente competitiva, la protagonista rinominando se stessa (Tris), lotta per determinare chi sono realmente i suoi amici, interrogandosi se la sua storia d'amore possa adattarsi alla vita che ha scelto. Cat

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappresentazio

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Crescent City di Sarah J. Maas BLOGTOUR: La casa di terra e sangue

Oggi esce " Crescent City - La casa di terra e sangue" di Sarah J. Maas , primo volume di una nuova serie (trilogia) adult fantasy. In questa tappa vi presenterò una delle case del libro e vi darò una piccola opinione sul libro, il tutto ovviamente senza spoiler . Titolo: Crescent City - La casa di terra e sangue Serie: Crescent City 1 Autore: Sarah J. Maas Pagine: 708 Anno: 2020 Editore: Mondadori Compralo a 9,99€ Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. D

Recensione "Una dote di sangue" di S. T. Gibson

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di Una dote di sangue di S. T. Gibson. Titolo: Una dote di sangue Autorə: S. T. Gibson Pagine: 336 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2022 Acquistarlo a 17,10€ o ascolta l'audiolibro  Gli uomini che hanno ucciso la sua famiglia e bruciato la sua casa l'hanno lasciata a terra agonizzante, vittima di una guerra che nessuno ricorda più. Ma un misterioso straniero riccamente vestito la trova, la salva a un soffio dalla morte e le dona una nuova vita e un nuovo nome: Constanta, colei che è determinata a vivere. È così che la figlia del fabbro di un villaggio della Romania medievale diventa la sposa perfetta per un re immortale. Insieme attraversano i secoli e i paesi, da Vienna alla Spagna, da Pietrogrado a Parigi. Quando però lui coinvolge nella sua rete di passioni e inganni anche una machiavellica gentildonna e un attore squattrinato, Constanta inizia a capire che il suo amato è capace di atti orribili. E dopo essersi alleata con i suoi cons

Recensione "Shatter me" di Tahereh Mafi

Miei cari divoratori, ho appena terminato Shatter me (ex Schegge di me) di Mafi Tahereh . Non ho potuto resistere un giorno in più per scrivere questa recensione: devo farlo adesso, per forza. Titolo: Shatter me Serie: Shatter me 1 Autore:  Tahereh  Mafi  Pagine: 275 Anno: 2012 Editore: Rizzoli Compralo a 8,99€ 264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme pr