Passa ai contenuti principali

Summer tbr - 12 libri da leggere in estate

Benvenuta estate. Non mi sei mancata per niente, però almeno mi dai un'ottima scusa per fare l'ennesima lista di libri da leggere!

Della tbr primaverile ho letto *rullo di tamburi* 3 libri 🙊 anzi, 3 e un quarto. Più o meno. Rovina e Ascesa, King of scars, Windwitch e Mistborn, che in realtà è ancora in lettura. Ma come sapete questo fallimento non mi impedirà di creare una nuova, lunghissima to be read list 😂.

Mi piace organizzare le letture per avere sempre sott'occhio i libri che vorrei leggere ed evitare di dimenticarmene (cosa che puntualmente succede sempre). 

Ecco quindi la mia lista di libri da leggere assolutamente questa estate 🌊

1) Scrivere fantasy

Non mi ricordo se l'ho mai detto da queste parti, ma sto provando a scrivere una storia. Sto leggendo dei manuali di scrittura perché ho un caos nella testa che non potete immaginare e i manuali aiutano. Per il momento ho letto libri che trattano dell'argomento in maniera generale, ma adesso vorrei qualcosa di più specifico (nella speranza di non trovare cose che già so).

2) Eroi 

Il mio libro è ispirato alla mitologia, perciò sto cercando di fare anche letture a tema per restare ispirata. Di Ieranò ho già letto Olympus, quindi sono curiosa di leggere anche questo. 

3) Cosa spiegate bene - A proposito di libri

Cosa spiegate bene è la nuova collana di Iperborea ft. Il post in cui trattano determinati argomenti in modo esaustivo, almeno queste le premesse. A proposito di libri tratta, appunto, di libri, in particolare come prodotto: dove nasce, perché le case editrici scelgono un tipo di carta e non l'altro, quali figure lavorano in editoria e così via. E' attualmente in lettura, ma sono ancora all'inizio. Ve ne parlerò una volta finito. 

4) Black Friars

Libro comprato tantissimi anni fa, dopo averne sentito parlare benissimo. Non l'ho ancora letto, ma voglio rimediare al più presto. Non so cosa aspettarmi, ma sono abbastanza curiosa. 

5) La ragazza nella torre

Questo libro è una presenza fissa nella mia to be read, ma non riesco mai a leggerlo. Giuro che questa è la volta buona. GIURO. Tra l'altro leggere un libro ambientato d'inverno con questo caldo infernale dovrebbe essere un toccasana. Comunque sarà uno dei pochi casi in cui non avrò bisogno di rileggere il primo volume perché la storia è ancora molto vivida nella mia testa!

6) Game of thrones. Fumetto - volume 2

Ho voglia di game of thrones quindi mi sa che è arrivato il momento di leggere il secondo volume del fumetto. Anzi, sono quasi tentata di rileggere anche il primo volume (sempre versione fumetto; in realtà vorrei tanto rileggere i libri e proseguire la serie, ma se Martin non pubblica gli ultimi volumi con c@zz0 che lo faccio). Mi accontento dei fumetti, dai. 

7) Il cimitero senza lapidi e altre storie nere

Guess who compra diecimila raccolte di racconti e non ne finisce nemmeno mezza? ECCOMI. Ho comprato l'ennesima raccolta, già. Questa volta horror per ragazzi firmato Gaiman e il sono curiosissima perché di questo autore ho letto solo libri per adulti. Sono anche fiduciosa perché gli horror per ragazzi mi sono sempre piaciuti (lo sapete che adoravo i Piccoli Brividi!). 

8) Rule of wolves 

In primavera ho letto King of scars (disastro), in estate leggerò il secondo. Credo di non aver mai letto un libro sapendo già in partenza che non mi piacerà. Nel senso, anche quando sono insicura di quello che sto per leggere un minimo di speranza che la lettura mi sorprenda c'è. Con questo niente, ma perché dopo il disastro del primo ci vuole un miracolo per far risollevare questa duologia. E con miracolo intendo che la Bardugo ritiri i libri dal commercio e li scriva di nuovo. Ma dubito succederà. L'ho già iniziato, ma ho letto solo due capitoli. Devo dire che sono MOLTO tentata di abbandonare la nave, però dall'altro sono curiosa di vedere tutte le c@zz@te che l'autrice ha scritto...

9) The Burning God

Ho preso la versione italiana de La repubblica del drago e una volta finita la rilettura dubito di riuscire a leggere altro, quindi sicuro al cento percento che inizierò l'ultimo volume della trilogia in inglese perché non c'ho voglia di aspettare l'uscita italiana (per pubblicare il secondo hanno impiegato 7! mesi, quindi facendo due calcoli come minimo arriverà a dicembre il terzo). 

10) Ventimila leghe sotto i mari

Ho voglia di classici, ma soprattutto di un libro di Jules Verne. Credo che opterò per questo (o magari un altro della raccolta Gli strani viaggi di Giulio Verne), ma sono sicura al 100% che leggerò questo perché mi ispira molto e perché è più corto rispetto gli altri 😅 e io non me la sento di impegnarmi con libri lunghissimi perché ultimamente vado molto a rilento.

11) Hunger Games

Sapere del mio progetto #fantascienzaBookclub? Lo trovate su instagram. Sto cercando di recuperare qualche libro di fantascienza perché ultimamente ne leggo sempre meno, e ho deciso di iniziare con alcune riletture. Uno dei prossimi sarà Hunger Games, saga che ho amato, per questo motivo sono anche terrorizzata. Già con Shatter me non è andata benissimo (cioè, non l'ho detestato... ma si è preso tre stelline per miracolo, ecco). Certo, il libro della Collins negli anni l'ho riletto più volte (almeno 3!) e i film li ho visti e rivisti, quindi non penso sarà la stessa cosa del libro della Mafi.

12) La quinta onda 

Anche questo l'ho letto qualche anno fa e a sorpresa mi era piaciuto molto. Avevo anche comprato i seguiti tipo subito, ma non sono mai riuscita a leggerli. Questa estate spero di riuscire a rileggere il primo e concludere la trilogia. 


Come vedete quest'estate ho deciso di variare le letture perché in questo momento sento proprio il bisogno di dedicarmi a qualcosa di diverso. Il fantasy è sempre presente perché resta il mio preferito, ma vorrei approfondire anche altri generi, come la saggistica, l'horror e anche il thriller (chi l'avrebbe mai detto?). Non ho proprio inserito tutto-tutto nella tbr perché stiamo sempre parlando di generi che leggo poco, quindi al massimo mi lascerò ispirare dal momento. 

Quali libri leggerete quest'estate? Abbiamo letture in comune? 

Commenti

  1. a Black Friars non ho capito più niente! Ecco ora ho voglia di rileggerlo

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Gruppo di lettura → consiglia il libro.

Buona sera divoratori! Eccomi di nuovo qui!  E' da qualche settimana che voglio organizzare un gruppo di lettura e per un motivo o per un altro ho sempre rimandato. Alla fine mi sono decisa. Il gruppo di lettura non partirà adesso perché non avrei nemmeno io il tempo di starci dietro..ma probabilmente a dicembre e, ancora più probabile, nel periodo delle vacanze natalizie. Per il momento limitatevi a suggerire i titoli, possibilmente uno (massimo due) a testa. Potete scegliere un libro di qualsiasi genere, persino un classico o un libro in inglese. La prossima settimana aprirò un sondaggio o qualcosa del genere e sceglieremo insieme il titolo.

Special #4 Torte libresche!

Ciao divoratori :3 oggi giorno speciale, post speciale! Scherzi a parte, oggi sarà il peggior giorno di sempre. Odio i compleanni, odio le feste ma soprattutto odio i miei compleanni e odio le miei feste çwç ad ogni modo, è da un paio di settimane che mi frulla in testa un post del genere e come sempre, mi riduco all'ultimo minuto lol Ho selezionato un paio di torte che hanno come soggetto i libri o le saghe più adorate *-* Partiamo subito dalle torte con volumoni, tazzine e vere e proprie biblioteche in miniatura ! Molte belle, sopratutto la prima!  E mica potevano mancare le torte di Hunger Games !  Che MERAVIGLIA *_* non saprei proprio decidere la più bella anche se penso che la seconda contenente i tre libri della saga più i distretti, quella di Mockingjay e l'ultima siano dei piccoli capolavori! Poi quella di Mockinjay con quelle piume e quei colori mi fa impazzire *-* per non parlare dell'ultima con i morsi della morte...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...

Top Ten Tuesday #11 cose libresche che vorrei possedere

Buon pomeriggio divoratori! Le vacanze si avvicinano ** e il caldo inizia a farsi sentire :3 La Top Ten del giorno mi piace parecchio! TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato. Top Ten cose libresche che vorrei possedere (libri esclusi) Dieci? Solo dieci? Ho una lista di gadget libreschi che vorrei lunga quasi quanto quella dei libri che vorrei leggere! COLPA DELLE STELLE 1. Le spille con la scritta "Okay" *___* 2. Anello "Okay? Okay." *_* Vado pazza per gli anelli *__* questo di certo non può mancare nella mia collezione u_u 3. Orecchini sempre "okay? Okay." Non porto mai gli orecchini (li dimentico sempre D:) ma vado matta per quelli strani e particolari ^^ Sicuramente questi rientrano in quella sezione xD 4. Cover Iphone. Non sono bellissime? *--* solo che ho un...

Weekly Recommendation #1

Buon pomeriggio, pargoli  ♡ Tempo fa vi avevo parlato di una nuova rubrica o forse no, chi se lo ricorda  e oggi, dopo un paio di settimane di organizzazione, finalmente vede la luce :D  Weekly Recommendation è una rubrica bisettimanale in collaborazione con Sweety Readers . Ogni due settimane vi consigliamo due libri -uno che abbiamo già letto, uno che vorremmo leggere- in base a dei criteri ben precisi. Come primo tema abbiamo deciso di ispirarci al Trono di ghiaccio . Celaena è una vera badass, una delle protagoniste più eccezionali del quale io abbia letto. Se volete leggere una storia con un'eroina kick-ass, vi consiglio un libro che ho letto agli inizi del 2014 e uno che vorrei tanto leggere: Immortale Rules è un distopico post-apocalittico sui vampiri e la protagonista, Allison, è davvero fantastica. Inizialmente è umana ma poi si ritrova a dover scegliere tra la morte e la "non-vita", ossia diventare una delle creature che ha sempre disprezzato...

Quello che c'è tra noi di Huntley Fitzpatrick - recensione

Buon lunedì cari lettori! Oggi vi lascio la recensione di Quello che c'è tra noi , conosciuto anche con il titolo originale My life next door . So di aver programmato altre recensioni per oggi, ma non ho resistito. Ho da poco terminato questo libro e dovevo assolutamente parlarne con voi.  Titolo: Quello che c'è tra noi (My life next door #1) Autore: Huntley Fitzpatrick Pagine: 330 Anno: 2014 Editore: De Agostini I Garrett sono l’esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c’è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro… Finché, in una calda sera d’estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello “che richiede tempo e attenzion...

From my wishlist #1

Oggi avevo in programma di pubblicare la recensione di Shadowhunters, ma devo ancora finirla e dopo la puntata di ieri di Teen Wolf non sono in grado di scrivere nulla di recente. Sono troppo sconvolta. Se ci penso piango ç___ç OMG. E' stata la puntata più straziante ma più romantica e meravigliosa di tutta la serie çwwwç non mi posso riprendere. Vabbé, non mi lamento più ç_ç Oggi vi presento una nuova rubrica :3 From my wishlist è una rubrica a cadenza settimanale (giorno casuale) ed ha lo scopo di presentare tre libri dalla wishlist seguendo "i temi" stabiliti ogni settimana. Okay, okay. Non è tra le rubriche più originali, ma io adoro questo genere di post ** poi ho voluto stabilire dei temi (stile Top Ten Tuesday) :3 Be' spero che vi piaccia e se volete seguire i miei stessi temi, potete trovarli in questa pagina * temi * o direttamente cliccando nel bannerino a destra! I temi sono messi un po' a caso xD ma con il tempo li sistemerò e ne aggiunger...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, il libro che ha ispirato la serie Netflix

Oggi vi lascio la recensione di " Tenebre e ossa " di Leigh Bardugo, il primo volume della trilogia Shadow and bone dal quale è stata tratta l'omonima serie netflix. UPDATE 2020: il libro l'ho letto molti anni fa, quando lo pubblicò Piemme con il titolo Tenebre e Ghiaccio.  Titolo: Tenebre e Ossa Serie: Shadow and bone 1 Autore: Leigh Bardugo Pagine: 240 Editore: Mondadori Anno: 2020 Compralo a 17,00€  "Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma...