Passa ai contenuti principali

INSIDE THE BOOK: Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir

Ho già scritto una recensione de Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir qualche anno fa (leggi), quando lo lessi la prima volta. Qualche settimana fa su instagram abbiamo deciso di approfittare dell'imminente uscita del terzo volume (17 ottobre) per fare una rilettura e proseguire la serie. Adesso che ho terminato il libro ho pensato di parlarvene un po'. Non sarà una vera e propria recensione; più che altro si tratta di un post di approfondimento sul libro della Tahir, quindi dedicato a chi non ha ancora iniziato questa serie. Detto ciò, buona lettura!

Titolo: Il dominio del fuoco
Serie: An ember in the ash 1
Autore: Sabaa Tahir
Pagine: 422
Editore: editrice Nord
Compralo a 14,36€
C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l'amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l'accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero... Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.

I Marziali, tra Impero Romano e mitologia Araba

Il mondo creato dalla Tahir è ispirato in parte all'impero romano e in parte alla mitologia Araba (cosa che avevo del tutto rimosso, tra l'altro). E' un mondo spietato, ricco di violenza e morte, dominato dai Marziali, un popolo devoto alla guerra. L'ambientazione di questo libro per il momento è abbastanza statica, non ci muoviamo tantissimo da Rupenera, la scuola militale dove si formano le Maschere, spietati soldati che indossano appunto una maschera fatta di un particolare metallo argentato che diventa un tutt'uno con la pelle con il passare del tempo. Ciò che permette ai Marziali di avere la supremazia sugli altri popoli non è solo la loro abilità nel combattimento, ma anche le armi che utilizzano, fatte di un materiale speciale. O forse ci sarà di mezzo la magia? 

crediti: http://anemberintheashesbook.com/
Infatti nel mondo della Tahir ci sono Ifrit, ghul, ginn, ma anche gli auguri, che qui sono veri e propri sacerdoti con delle abilità. Il lato magico però al momento è abbastanza dormiente: c'è e lo vediamo, ma sembra piuttosto che si stia preparando per i successivi volumi.

Il fatto che ci siano ancora tante cose da scoprire non rendono il libro meno bello. Anzi, la Tahir inserisce le giuste informazioni per comprendere appieno gli eventi di questo volume e sono sicura che colmerà le lacune nei prossimi libri. Per il momento, secondo me, è stata abbastanza brava a gestire il tutto. 

Personaggi che indossano maschere

I personaggi per me sono il punto forte, nonostante non mi abbiano rubato il cuore. Non mi sono innamorata di nessuno di loro, ma li apprezzo tantissimo perché sono costruiti in maniera magistrale. I protagonisti principali sono due e due sono i punti di vista (per il momento, perché mi sembra che dal secondo l'autrice ne inserisca un altro): Elias e Laia.

crediti: https://www.instagram.com/gabriella.bujdoso/
Elias, nonostante sia un marziale, è un ragazzo buono. E' completamente diverso dalla madre, la cattivissima comandante di Rupenera. Il che potrebbe sembrare un banalissimo cliché, ma in realtà è giustificato perché è stato abbandonato quando ancora neonato ed è stato cresciuto dai tribali, un popolo libero che abita nel deserto. Quindi ha dei valori completamente diversi non solo dalla Comandante, ma anche dal resto degli studenti di Rupenera. Eppure ha anche un lato spietato che viene fuori quando qualcuno cerca di far male alle persone a cui tiene di più. Ecco, questa secondo me è l'unica caratteristica in comune con la madre, anche se Elias è più impulsivo, mentre la madre mantiene sempre una calma glaciale.

Laia invece appartiene al popolo del Dotti, conquistati parecchi secoli prima dai Marziali. Si introduce a Rupenera come spia per la Resistenza quando suo fratello viene catturato e i suoi nonni uccisi. E indovinate chi deve spiare? Nientepopodimeno che la Comandante! Dovrà far finta di essere una schiava e catturare più informazioni possibili. Peccato che le schiave della Comandante si suicidano per l'immensa crudeltà di quest'ultima. All'inizio Laia è una codarda. Tra salvare suo fratello (e rischiare di morire) e scappare, lei sceglie l'ultima opzione. Il che all'inizio potrebbe non andare molto a genio, ma piano piano diventa più coraggiosa e si fa apprezzare. L'ho trovato un personaggio molto realistico e sono felice che per una volta ci troviamo davanti un personaggio che non è un'eroina cazzutissima, ma nemmeno una donzella in difficoltà. Solo una ragazza normale. 

https://www.instagram.com/taratjah/
Helene invece è la migliore amica di Elias e sì, è innamorata di lui (ma a questo ci arriviamo dopo). A Rupenera entra una ragazza ogni generazione e quindi Helene è l'unica tra i suoi coetanei. Questo la rende la ragazza più ambita, ma non solo, è tra le Maschere più forti e, se la fate arrabbiare, anche tra le più spietate. Essere l'unica l'ha portata infatti a dare sempre il massimo e ad essere sempre la migliore, ma guai a farla incazzare (o a provare a difenderla, non ne ha bisogno). Nonostante abbia un legame con Elias, è completamente diversa: ad esempio pensa e agisce come una Maschera. 

La geometria amorosa

Qui siamo di fronte a un quadrato (si dice così?) amoroso. NON STORCETE IL NASO. Lo so, leggendo "quadrato amoroso" avrete sicuramente pensato a qualcosa di brutto. Ma prima fatemi spiegare. Come ho già scritto, questo è un libro spietato, crudele, non c'è spazio per le storie d'amore. Però so' ragazzi, quindi qualche cottarella ci scappa. Quello che apprezzo è proprio il fatto che l'autrice non ci spaccia l'infatuazione per amore eterno.

Laia si prende una cotta per Keenan, un ragazzo della Resistenza. Si sente vicina a lui perché entrambi hanno perso qualcuno e per Laia, dopo la morte dei nonni, lui è un punto di riferimento. Ma lei non sta a pensare a lui tutto il tempo, e i due sinceramente non si conoscono nemmeno benissimo, eppure tutto funziona proprio perché l'autrice lo descrive in maniera così naturale, semplice, che alla fine risulta realistico. Si sente attratta anche da Elias e, dal quel che ho capito in questo libro, è più una cosa fisica per il momento. Non si strugge per loro, non passa da un ragazzo all'altro. Lo so che da come l'ho descritto non sembrerebbe così, ma vi assicuro che non è una di quelle protagoniste indecise, e questo non è un romanzo d'amore. I sentimenti romantici sono solo un contorno.

crediti: https://www.instagram.com/morgana0anagrom/
Un pochino differente è invece la questione Elias-Helene. Elias è confuso ed è così che ha fatto sentire anche me per tutto il tempo. Non si capisce, e probabilmente nemmeno lui lo sa, se innamorato di Helene o meno. Forse prova qualcosa o forse è solo attrazione, quel che sappiamo è che non vuole rovinare l'amicizia. E' un po' infatuato di Laia, ma ripeto, Elias ha questione più importanti da risolvere, per esempio come fuggire da Rupenera senza farsi scoprire e uccidere per diserzione. Helene invece è più assillante, è gelosa. Caratteristiche che sicuramente rendono il personaggio più realistico, ma a miei occhi giusto un pochino fastidioso.

Per finire, qualcosina sugli eventi di questo libro e lo stile dell'autrice

Adesso che conoscete gli aspetti fondamentali di questo libro, parliamo un po' degli eventi senza andare nei dettagli. Su che cosa ruota la storia di questo romanzo? 
Le storyline dei due protagonisti per la maggior parte del tempo sono separate. Spesso si incrociano, ma i due personaggi hanno degli scopi diversi. Laia, come ho scritto sopra, deve spiare la Comandante e catturare abbastanza informazioni che in parte serviranno ai ribelli per liberare il fratello. Non è un ruolo facile perché la Comandante ha orecchie dappertutto ed è un personaggio sadico. Ha stanato tantissimi ribelli e tutti sono morti dopo innumerevoli torture. Altri sono sopravvissuti e ne portano ancora i segni. Compresa Laia. 

La storyline di Elias è introspettiva tanto quanto ricca di azione. Deve decidere se disertare o meno, ma nel frattempo dovrà affrontare parecchie sfide non solo con se stesso, ma anche con quello che sta succedendo a Rupenera. Infatti secondo una profezia la dinastia dell'Imperatore è giunta al termine e, quando inizieranno le selezioni, i partecipanti dovranno lottare per sopravvivere.

E non vi anticipo più nulla perché ho anche detto troppo! Aggiungo solo che è un libro scorrevolissimo nonostante le 400 pagine e la Tahir è un'autrice che non ha nulla da invidiare alle colleghe che scrivono fantasy Young Adult. Anzi, per certi versi la trovo anche più brava di alcune autrici più popolari. Ora non vedo l'ora di leggere il secondo volume!

E questo tutto. Spero di avervi incuriosito! 

Se volete aggiungere qualcosa, fatelo pure nei commenti. Vi chiedo solo di non fare spoiler. 


PS. post di questo tipo vi piacciono? Vi piacerebbe leggerne altri?

Commenti

  1. Che bello questo post Giusy, approfondito e curato. Io ho letto (e riletto) il libro e mi è piaciuto tantissimo, secondo me può essere molto utile soprattutto se si è indecisi se leggere o meno una serie. Bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Divergent" di Veronica Roth

Ciao lettori, vi lascio la recensione di Divergent , primo volume di una trilogia distopica scritta da Veronica Roth . Titolo: Divergent Autore: Veronica Roth Anno: 2011 Genere: distopico Editore: De Agostini Prezzo: € 14,90 Divergent trilogy: Divergent #1 Insurgent #2 Allegiant #3 ⇨  Link d'acquisto La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della Scelta, che cade allo scoccare del 16° compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino. Nella fase iniziale altamente competitiva, la protagonista rinominando se stessa (Tris), lotta per determinare chi sono realmente i suoi amici, interrogandosi se la sua storia d'amore possa adattarsi alla vita che ha scelto. Cat

Ops.. I did it again! Nuova grafica + post random

Ok, l'ho fatto di nuovo. Ho creato una nuova grafica I regret nothing . Quella precedente mi piaceva tantissimo, ma boh, l'accademia sta tirando fuori la parte più creativa di me e così ho partorito questo template. Sono particolarmente orgogliosa di questa grafica per due motivi: (a) l'ho realizzata tutta io , nel senso che ho fatto anche l'header e la scritta (no, non è una font ) con le miei manine+illustrator (amore incondizionato per questo programma ♥ come ho fatto a vivere senza di lui per tutto questo tempo?), (b) perché è la grafica che ho sempre voluto : semplice e con un header che mi rappresenti . Insomma, sono tanto orgogliosa del risultato e della nuova mascotte del blog *salutate il panda*.  Spero piaccia tanto anche a voi ♥ Il secondo motivo di questo post. Ultimamente sono stata un po' assente, tranne per pubblicare qualche post di sfuggita e lasciare un paio di commenti. Il motivo è sempre lo stesso: mi sento molto creativa e mi sto dando da

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

10 libri che usciranno nei prossimi mesi

Lo so, avrete visto ovunque i libri che usciranno nei prossimi mesi in libreria , e io ne ho parlato anche su facebook e instagram, ma non qui. Perciò ne approfitto per fare il punto della situazione e far conoscere le nuove uscite a quei poveri cristi non molto social che ne sanno ben poco. Iniziamo subito! 10 libri che usciranno nei prossimi mesi 28 Agosto - La ragazza nella torre, di Katherine Arden Si tratta del seguito de " L'orso e l'usignolo ", una delle mie letture preferite dell'anno. Non vedo l'ora di scoprire come proseguiranno le avventure della nostra coraggiosissima protagonista nelle terre della Russia medievale. Se amate le protagoniste coraggiose e indipendenti, il folklore russo (o se volete conoscerlo), l'atmosfera magica-fiabesca, allora dovete assolutamente recuperare questo libro. Di seguito la trama del secondo volume che non vedo l'ora di leggere. Titolo: la ragazza nella torre Autore: Katherine Arder Serie: La notte

Recensione: "Fable" di Adrienne Young Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault Edges, ovvero "Fable" di Adrienne Young . Ringrazio Oscar Vault per la copia digitale in anteprima e Ludovica di "C'era una volta un foglio" per aver organizzato il review party.   Titolo:  Fable  Autrice:  Adrienne Young  Pagine:  360  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  23 Maggio 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l'isola, ritrovare il padre e

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque