30 maggio 2018

Questione di incipit #1

Oggi inizia una nuova rubrica mensile in collaborazione con Reading is believing in cui commenteremo quattro incipit (o meglio, i capitoli disponibili nell'estratto di amazon) di libri che sceglieremo di volta in volta in base a dei particolari criteri (e non). Per questo appuntamento ci siamo concentrati su libri usciti negli ultimi mesi.
Ci tengo a sottolineare che si tratta di prime impressioni scaturite dalla lettura di qualche pagina (delle volte anche meno!) e che il mio giudizio potrebbe anche non essere definitivo. Chissà, magari leggendo ottime recensioni potrei anche cambiare idea. 


Luna 2, Rick Lake 

(scheda amazon)


Non sono riuscita nemmeno a finire l'estratto. A darmi fastidio è stato lo stile dell'autore perché utilizza le abbreviazioni dei messaggi. In un testo di narrativa. Ora, io capisco che è un libro indirizzato ad un pubblico giovane, ma le abbreviazioni le posso tollerare appunto se si tratta di messaggi. Scusate ma non ce l'ho fatta a leggere "&" al posto di "e", "1" (e altri numeri) al posto di "un" (sì, avete capito bene, al posto dell'articolo indeterminativo!) e "x" al posto di "per". Sinceramente non sono sicura di poter sopportare 400 pagine scritto in questo modo. Per quanto riguarda la storia, sin da subito mi sono sentita disorientata e alla fine ho fatto fatica ad andare oltre le prime pagine.
Per me è un NO


✨✨✨

Warcross, Marie Lu 

(scheda amazon)


Con il libro della Lu è andata decisamente meglio. Seppur il suo stile sia abbastanza sempliciotto (frasi brevissime), devo ammettere che non mi è dispiaciuto e mi ha coinvolto. Sulla storia non mi sono fatta un'idea precisa. Ho letto circa due capitoli e sembra interessante e coinvolgente, però non mi ha convinto al cento percento. Avete presente quando leggete un libro, vi piace, ma c'è qualcosa che non ve lo fa adorare del tutto? E' questa l'impressione che ho avuto con il libro della Lu. Per intenderci mi è sembrata una lettura che potrebbe essere piacevole, ma niente di più ecco. Quindi penso che al momento non sarà una delle mie priorità. 
Per me è un "CI PENSO SU".



✨✨✨

Fidanzati dell'inverno, Christelle Dabos 

(scheda amazon)


Ero curiosa su questo, ma anche abbastanza insicura perché mi ricorda altri libri che non mi convincono (Wintersong, tanto per citarne uno). Ammetto senza vergogna di aver letto giusto una paginetta. E non perché non mi stesse piacendo, anzi, sin da subito mi sono sentita coinvolta e affascinata dalla storia e ho deciso che sarebbe stato meglio interrompere la lettura subito perché sono sicura che una volta finito l'estratto avrei voluto avere nelle mie mani il libro tipo all'istante! Sembra proprio una di quelle storie con le pagine intrise di magia.
Per me è .




✨✨✨


U4 - Koridwen, Yves Grevet 

(scheda amazon)


E infine, passiamo a questo libro uscito il mese scorso e che ho visto praticamente ovunque su instagram. Anche di questo ho letto soltanto un capitolo, ma è uno di quei libri che non mi hanno convinto sin da subito. Non so, troviamo qualche elemento interessante, ma a non avermi fatto impazzire è lo stile dell'autrice, mi è sembrato poco coinvolgente.
Per me è un "CI PENSO SU", ma non mi ha fatto un'ottima impressione..credo che leggerò qualche opinione, ma non sono molto convinta.





✨✨✨

Cosa ne pensate di questi libri? Li avete letti? Vi ispirano?
Correte a leggere il post di Denise!

22 commenti:

  1. Che carina l'idea di questa rubrica! *_* Non ne ho letto nessuno, ma su Warcross ci sto facendo un pensierino e anche Fidanzati dell'inverno mi incuriosisce :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curiosa di sapere il tuo parere sul libro della Lu :)

      Elimina
  2. Oddio per me sarebbe uno strazio leggere l'incipit e poi ritrovarmi senza libri da divorare!
    Le alternative sarebbero due: o un conto prosciugato perchè li acquisterei tutti o un TSO da parte di qualcuno che dovrebbe staccarmi a forza dal pc!
    Scherzi a parte, leggendo le tue impressioni devo dire che un pensierino su Fidanzati dell'inverno ce lo farei (tra l'altro ha anche una cover carinissima!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', come vedi io sono molto selettiva ahahah quindi mi farebbe risparmiare un po'!
      Fidanzati dell'inverno ha una cover molto bella, concordo *_*

      Elimina
  3. Che bella idea, seguirò senz'altro la rubrica!Fidanzati dell'inverno a me è piaciuto abbastanza, Warcross invece ancora devo leggerlo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaww <3
      Spero piacciano anche a me!

      Elimina
  4. Bellissima idea!! Ero molto curiosa di Fidanzati dell'inverno ma anche io avevo paura che non mi piacesse e che l'unica cosa bela di questo libro fosse la cover. Invece mi sa che c'è speranza:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa di sì. O almeno, speriamo bene *_*

      Elimina
  5. rubrica carina e utile! di questi mi segno Fidanzati dell'inverno v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Fammi sapere se riesci a leggerlo ^_^

      Elimina
  6. Wow che bella idea per questa rubrica! Devo dire che Fidanzati dell'inverno mi incuriosisce già da titolo e copertina! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! A quanto pare anche il contenuto non scherza :D

      Elimina
  7. Non ho ancora letto neanche una parola degli ultimi due però "a pelle" mi ispirano. Magari una volta o l'altra anche io leggerò qualche pagina per farmi un'idea più precisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto che è un ottimo metodo. Specialmente se sei stufa (come me) di libri "meh" XD

      Elimina
  8. Questa rubrica mi piace!
    Allora, Luna 2 io l'ho amato, il fastidio del tipo di scrittura man mano si affievolisce quando lui torna sulla Terra. A me è piaciuto tanto ma sono gusti per cui hai fatto bene ad abbandonare (sono pro abbandono dei libri io).
    Warcross mi è piaciuto e spero che il seguito sia pure migliore, magari quando uscirà il prossimo cambi idea (io spero davvero che il secondo sia da 5 stelline per me!)
    U4 E Fidanzati dell'inverno mi ispirano ma mi spaventano per cui finchè la paura supera la curiosità li lascio dove stanno XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, forse se dovessero regalarmelo lo leggerei ahahahah
      a Warcross potrei anche fare un pensierino, ma credo che per il momento le mie priorità siano altri libri. Non mi sento proprio di leggere libri "belli", ho voglia solo di libri "bellissimi" che purtroppo sono sempre più rari :(
      per gli altri due ti consiglio di leggere gli incipit o magari sfogliali in libreria. Magari potrebbero aiutare anche te :)

      Elimina
  9. Warcross è già in wish list! ^_^ Gli altri non mi ispirano già dalle cover/genere... perciò passo ;)

    RispondiElimina
  10. Direi che alla fine in linea di massima le nostre impressioni sono molto simili :3 sono contenta che grazie a questa occasione hai deciso di dare una chance ai fidanzati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, altro fatto che sottolinea quanto i nostri gusti in fatto di libri siano molto simili XD

      Elimina
  11. warcross è spettacolare, davvero. Che bella questa rubrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', forse gli darò una possibilità, prima o poi!

      Elimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.