2 gennaio 2017

Un anno di libri - breve (brevissimo!) riepilogo del 2016.

Felice anno nuovo ♥ Sono giorni che rimando questo riepilogo annuale. Che vi devo dire? E' IMPOSSIBILE riassumere il 2016 in un unico post e quello di cui vorrei parlarvi è così tanto che vado nel panico perché non so da dove iniziare! Ma basta chiacchiere. Iniziamo subito!

UN ANNO DI LIBRI 

2016 Reading Challenge

2016 Reading Challenge
Giusy has completed her goal of reading 50 books in 2016!
hide
L'obiettivo del 2016 era di leggere 50 libri. Onestamente non mi importava più di tanto il numero, ma il 2015 non è stato il mio migliore anno per quanto riguarda le letture, soprattutto perché non riuscivo mai a leggere molto. Il 2016 è andato decisamente meglio. 54 libri su 50 è un bel traguardo per me! Adesso vi mostrerò i libri letti per categoria, in modo da rendere meno noioso questo recap (si spera!).

CLASSICI
Il mio obiettivo era 5 classici in un anno e sono riuscita a leggerne solo due. Recupererò sicuramente quest'anno, sono ottimista! Il grande Gatbsy mi è piaciuto parecchio (per saperne di più vi rimando alla recensione) così come Il meraviglioso mago di Oz, che non avevo mai letto né visto! Con quest'ultimo ho anche provato per la prima volta un audiobook e sorprendentemente è stata una bellissima esperienza.
LIBRI IN LINGUA
I libri in lingua letti sono soltanto tre, tutti in inglese: The distance between us, Aristotle and Dante discover the secrets of the universe e The forbidden wish, tre letture bellissime e adorabili.
Spero di leggere più libri in lingua, non solo in inglese, ma anche in spagnolo!

LIBRI NON DI NARRATIVA
Non sapevo bene come definirli xD si tratta di libri che ho dovuto leggere per il mio corso di Design Grafico: Design e comunicazione visiva e Sei proprio il mio typo, un libro simpaticissimo sulle font da cui ho imparato tantissime cose (più di quante ne ho imparate alle lezioni XD). Per il 2017 mi piacerebbe leggere più libri del genere, non solo di design, ma anche su altri argomenti, come ad esempio Una pelle perfetta in 8 settimane, altra lettura del 2016.

GRAPHIC NOVEL
E' stato anche l'anno delle graphic novel. Ho letto Freezer, Paper Girls 1 e Aqualung. Quest'ultimo non è compreso nel conteggio di GoodReads perché ho letto la versione che si trova sul sito degli autori che non so quanto sia diversa da quella pubblicata da Bao publishing. Comunque sono tutte e tre delle storie interessanti (e carinissime, in particolare Freezer), anche se gli ultimi due sono molto introduttivi.

LIBRI DI AUTORI ITALIANI
Ho letto circa il doppio dei libri di autori italiani che volevo leggere. Sono felice di questo risultato, vuol dire che la sfida personale che faccio ogni anno serve davvero a qualcosa, tant'è che ho deciso di non farla più perché non ne sento il bisogno. Se gli altri anni facevo caso agli autori che leggevo, nel 2016 ho letto quello che volevo leggere, senza porre particolare attenzione alla nazionalità dell'autore.

Tra le migliori letture abbiamo L'amore di Audrey di Alessia Esse (di questa autrice ho letto anche Il desiderio di Violet e Le notti di Seth), Albion - Ombre di Bianca Marconero (ho letto anche Albion - Diario di un'assassina) God Breaker di Luca Tarenzi (seppur abbia impiegato mesi per finirlo xD).
Come autori promettenti vorrei citare la carinissima Rosa Campanile che ha esordito con Die Love Rise che, seppur non mi abbia conquistata (che io non sia appassionata di storie d'amore non è un mistero xD) ha del potenziale. E lei poi è bravissima! Niente male nemmeno Isabella Ciampa con il suo Il canto delle spade, l'inizio di una saga fantasy molto originale.

Non mi sono dispiaciuti nemmeno Inganno di Sagara Lux, Tentare di non amarti di Amabile GiustiTutta la pioggia del cielo, di Angela C. RyanE' solo una storia d'amore di Anna Premoli.

LE MIGLIORI LETTURE DELL'ANNO
Sono una persona che non ha una buona memoria. A volte alcuni dettagli, anche insignificanti, restano impressi nella mia testa, delle altre invece dimentico con facilità. Mi capita spesso con i libri, di dimenticare le emozioni che mi hanno fatto provare. Ecco come capisco quale libro per me è importante e quale meno. Al centro dell'universo è sicuramente una delle letture preferite. Forse perché l'ho letto in un periodo molto no di quest'anno, ma ne conservo un bel ricordo. Mi piacerebbe leggere più libri come questo. The forbidden wish è uno dei tre libri in lingua letti e fa parte delle letture preferite. Uno dei migliori retelling del 2016. Originalissimo e ben fatto. Bello anche L'ombra del vento e Misery, due autori che mi mancavano e che sono felice di aver finalmente letto anche io. E come dimenticare Il dominio del fuoco e L'amore bugiardo? ♥


PEGGIORI LETTURE
Ho letto anche libri che non mi hanno entusiasmato. Il peggiore in assoluto non solo del 2016 ma di sempre è Insieme per gioco che Uno splendido disastro levate proprio. ORRORE ORRORE ORRORE. No, davvero, UNA PORCHERIA. Ci sono state altre letture che mi hanno deluso, ma nessuno al pari di questo perché quei libri a cui ho dato due stelline non sono brutti, semplicemente non mi hanno coinvolto o entusiasmato più di tanto. L'unico che mi sento di aggiungere in questa lista è Perfect - la perfezione di un attimo, assurdo e irritante come pochi.

E questo NON è tutto. Mancano ancora tantissimi libri all'appello, ma se volete saperne di più potete dare un'occhiata al mio anno in libri su Goodreads.
Infine, vorrei invitarvi alla mia reading challenge che ho organizzato per il 2017. E' facilissima e molto libera. Trovata il post con il regolamento in questo post, mentre qui potete leggere la lista dei miei obiettivi.

E adesso vi saluto. Vi auguro una buona serata! :)

8 commenti:

  1. Ciao, Giusy, tantissimi auguri di felice anno nuovo anche a te! ^___^
    Dovrei proprio decidermi a leggere "L'amore bugiardo", non è vero? Il film mi era piaciuto tantissimo, e ho ragione di sospettare che il romanzo sia anche meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Non ci crederai, ma film e libro sono più o meno nello stesso livello (almeno questo è quel che ricordo!). :)

      Elimina
  2. Complimenti per le tue letture! *_*
    E Forbidden Wish non sono ancora riuscita a leggerlo, argh! Ma spero di rimediare presto!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D Spero tanto che The forbidden Wish ti conquisti *_*

      Elimina
  3. Il dominio del fuoco mi ispira davvero tantissimo!!! Inoltre sono davvero contenta di aver visto che hai inserito alcuni libri che anche io ho amato alla follia ;)

    RispondiElimina
  4. Bellissmo post e blog molto interessante, lo sto sfogliando tutto! Ti seguo!
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Io sono riuscita a leggere 5 classici solo grazie alle letture scolastiche sennò ne avrei letti forse 2 XD
    Mi piacerebbe tanto leggere delle graphic novel quest'anno quindi penso che mi andrò a spulciare il sito della Bao!
    Il dominio del fuoco è stata anche una delle mie letture preferite di quest'anno (quando uscirà il seguito in italiano? ;_;) e sono davvero contenta che ti sia piaciuto quello di Zafon. ♥

    RispondiElimina
  6. Grazie per la citazione, Giusyyy! *w*
    Complimenti per l'obiettivo raggiunto e superato di Goodreads! Più libri in inglese e grafic novel per me, grazie :)
    Aaahhh, ma io avevo dato una sfogliata a Insieme per gioco... e mi è bastato per concordare con te! XD

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.