Passa ai contenuti principali

Recensione La moglie del califfo (The Wrath and the Dawn #1) di Renee Ahdieh

Buon pomeriggio lettori c: secondo giorno di lezione e già mi sento stressata @_@ quando arrivano le vacanze di pasqua? Ne ho bisogno. Ad ogni modo la revisione è andata benissimo e adesso mi sento più rilassata *sospira felice*. Approfitto di questo pomeriggio libero per lasciarvi la recensione de La moglie del califfo, The Wrath and the Dawn di Renee Ahdieh. Come sempre, fatemi sapere cosa ne pensate c:

Titolo: La moglie del califfo
Autore: Renee Ahdieh
Serie: The Wrath and the Dawn #1
Editore: Newton Compton
Anno: 2016

Ogni volta che il sole cala sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne di Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona. Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere appena sorge il sole, dopo aver consumato le nozze. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, scoprendolo molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per spezzare una volta per tutte questo ciclo di morte.
Recensione
Avete letto le mie prime impressioni del libro? Ok, un breve recap. I primi capitoli, nonostante mi siano piaciuti, ho impiegato un po' a leggerli perché distratta da troppe cose. Appena però ho avuto un attimo di tempo ho divorato il libro in pochissimo. La storia mi è piaciuta tanto, anche se non mi sento soddisfatta appieno.

Innanzitutto è uno young adult e ultimamente sembra che io non li digerisca molto. Ciò che mi dà fastidio sono i personaggi giovanissimi che si lanciano in imprese titaniche, vedi Sharzad che si offre volontaria per vendicare la morte della sua migliore amica o vedi Tariq, il fidanzato storico della protagonista che è pronto a scatenare una guerra pur di riprendersela. E' vero che stiamo parlando di un libro, fantasy per giunta, ma io sono un tipo che più un libro è realistico più mi entra nel cuore. Io questo realismo non l'ho visto, soprattutto quando Sharzad arriva nella reggia e sembra che l'idea di essere uccisa da suo marito - il temibile califfo che ha ucciso tutte le sue mogli precedenti - non le faccia la minima paura. Ok che è un tipo coraggioso, ma se vuoi la vendetta innanzitutto non dovresti fare la fastidiosa perché tuo marito ti toglie dalla circolazione in un battito di ciglia (tecnicamente). Stessa cosa per Despina, una schiava che non ci pensa due volte ad dirne quattro a Sharzad, la califfa. Ma di quando in quando una schiava manca di rispetto al suo padrone? Ecco, la sfacciataggine credo sia l'aspetto che più mi ha irritato perché è una delle qualità che possiedono gran parte dei personaggi di questa storia, cosa che mi ha fatto pensare che fossero fatti tutti con lo stesso stampo.

Questo è l'unico aspetto che ho detestato, soprattutto nei primi capitoli, ma dopo un po' ci si abitua, specialmente quando la storia diventa più incalzante e la voglia di scoprire il misterioso passato del califfo diventata molta. Senza ombra di dubbio è il mio preferito della storia, questo personaggio che emana solitudine e tristezza sin dalle prime pagine.

Bellissimo il paragone con Le mille e una notte - non l'ho mai letto, ma ho dato un'occhiata su wikipedia ed è abbastanza fedele - e anzi ad un certo punto sono rimasta perfino delusa quando ho scoperto che la protagonista non avrebbe finito di raccontare la storia che aveva iniziato.

Possiamo dire che La moglie del califfo ha anche qualcosa della fiaba di Barbablù e di Aladino (che se non sbaglio fa anche parte dei racconti de Le mille e una notte?), anche se sono piccoli accenni. Magari sarà più approfondito nel prossimo volume? Accennata anche la magia - anzi, più che accennata diciamo che ha un ruolo principale, solo che viene messa da parte per dare spazio al legame che si crea tra i due protagonisti, legame che all'inizio mi era sembrato troppo repentino, ma pagina dopo pagina mi ha conquistata sempre di più.

Mi ha fatto piacere scoprire qualcosa della cultura orientale, nonostante i vari nomi impronunciabili dei personaggi mi abbiano confuso più di una volta (anche alla fine della storia non avevo ancora capito chi era chi) e alcuni termini stranieri mi abbiano fatto impazzire. Per fortuna c'è un glossario, che personalmente mi è servito poco e niente..sono troppo pigra per interrompere la lettura ogni 2x3 per leggere una definizione. Spero che la prossima volta la Newton decida di inserire le definizioni a fondo pagina (ora lancio una petizione).

THE WRATH AND THE DAWN
  • The moth and the flame (#0.25)
  • The crown and the arrow (#0.5)
  • The mirror and the maze (#0.75)
  • La moglie del califfo (#1)
  • The rose and the dagger (#2)

Leggendo La moglie del califfo mi è anche venuto in mente un altro libro, La camera di sangue, ispirato alla storia di Barbablù - marito che uccide le mogli. Non l'ho letto, però boh, mi è venuto in mente, perciò magari se state cercando un altro libro nello stesso stile questo potrebbe fare al caso vostro.

[Questa volta (e probabilmente anche nelle prossime recensioni) non darò valutazione perché non so nemmeno io cosa dare. Di sicuro si tratta di quattro stelline, forse quattro e mezzo. Solo che NON LO SO e io sono un'indecisa cronica, perciò è inutile che mi torturo - perché sì, sono il tipo che si torturerebbe per mezza stellina in più - per giorni, mesi e anni.]

Au revoir, c:

Commenti

  1. Ciao :)
    Ormai gli YA sono tutti simili e per un motivo o per un altro capita di leggere più o meno le stesse cose, ma di questo libro quello che affascina di più è proprio come hai detto il paragone con Le mille e una notte ^^

    Il glossario l'ho odiato, sul serio! Ogni volta che incontravo una parola nuova dovevo andare alla fine e cercarla, ma poi piano piano ho smesso di guardarlo. >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ormai è raro trovare uno ya originale! Per questo mi piacciono i retelling, danno quel tocco in più ad una storia!

      Elimina
  2. YA. YA ovunque. Basta, sciopero. Senza realismo, poi... sciopero!!

    RispondiElimina
  3. Ti dirò, a me questa Shahrzad sta già un pò antipatica, e nemmeno la conosco U.U E poi non sapevo che avesse tutte quelle novelle ç_ç Comunque, dovrei leggerlo prossimamente, poi ti saprò dire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', meglio novelle che seguiti ad un certo punto XD almeno non dobbiamo aspettare secoli! Attendo la tua recensione :3

      Elimina
  4. Che bella recensione. Sei riuscita a farmi capire cosa aspettarmi e cosa no da questo libro tanto discusso. Ero indecisa, ma voglio leggerlo. Grazie^_^

    RispondiElimina
  5. Bella recensione, Giusy :)

    Non vedo l'ora di leggerlo; spero non mi deluda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari <3 non vedo l'ora di leggere il tuo parere *_*

      Elimina
  6. Bella la tua recensione, quando smaltisco un pò di letture, devo prenderlo in considerazione

    RispondiElimina
  7. io questo libro l'ho adorato, non mi ha dato fastidio la sfacciataggine, anche se effettivamente c'è e capisco i tuoi fastidi. Non vedo l'ora di leggere il seguito

    RispondiElimina
  8. Immaginati la scena..
    La sottoscritta scorre la pagina diverse volte (molte volte!) in su e in giù alla ricerca della valutazione (dopo aver letto quasi tutta la recensione), disperata arriva al trafiletto e dice: "Ma allora è tutto apposto, non mi è impazzito chrome! Oddio come sò fusa!".
    Detto questo, spero di averti fatto ridere almeno un pò XD, bellissima recensione. Sono curiosa di leggerlo ma credo aspetterò un'offerta per il Kindle perché la cover non mi fa impazzire e non ce lo vorrei nella mia libreria (discriminazione modeon! ahah!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace averti fatto disperare AHAHAH
      Ma no, dai! La cover non è male! Anzi dal vivo è più bella da quella che vedi sul blog. Posso capire per il titolo (orroreorroreorrore), di cui mi vergogno parecchio perché sembra un libro boh, serissimo???

      Elimina
  9. Il libro mi ispira molto per il personaggio del califfo ormai! XD Vorrei leggerlo al più presto per vedere come è e poiché sono anche curiosa per il fatto che è un retelling de Le mille e una notte! Spero non mi deluda perché ci sono recensioni positive ma anche negative! >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negative io ancora non ne ho lette, anzi, per dirla tutta, ho evitato di leggere recensioni in generale, perché quando un libro mi ispira troppo voglio evitare qualsiasi anticipazione (anche lievissima XD)

      Elimina
  10. Anzitutto, bella recensione...chiara! A quest'ora ho bisogno di commenti schietti per capire qualcosa in una recensione...! ç_ç
    In secondo luogo, mi hai convinta ancora di più a provare a leggerlo...sono indecisa sin da quando è uscito nelle librerie, per quanto intrigante ho già fin troppi romanzi da leggere che mi ispiravano e che poi son lì a far polvere e volevo leggere prima qualche opinione, con la tua credo che accetterò eventuali pro e contro e mi ci tufferò a capofitto...non sembra male e poi le lovestory ben pensate le adoro se non sono in un classico romance! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una bella storia in fin dei conti, nonostante fattore ya ^^"" mi fa piacere che ti sia stata d'aiuto, spero deciderai di leggerlo c:

      Elimina
  11. Ero scettica e invece mi è piaciuto tanto.Le atmosfere intrise di magia e mistero,i paesaggi esotici e la moltitudine di sentimenti così impetuosi eppure tanto delicati.
    Shazi è sfrontata,ha paura ma non si lascia piegare,ed è soprattutto un personaggio che cresce,ha la forza di cambiare e rivedere posizioni che sembravano immutabili.Khalid così pieno di ombre e dolore sembra quasi abbeverarsi della forza di Shazi,un amore che cresce e porta con sé speranza e rinascita.Tutto è lieve e sussurrato eppure c'è,pagina dopo pagina,un'intensità che mi ha commossa, fino al cliffhanger finale..hai ragione nessun realismo però per me ad esempio è stato un valore aggiunto,quasi fosse la cassa di risonanza per quest atmosfera incantata!
    È tutto molto soggettivo indubbiamente ed è bello cosi!In conclusione sono molto curiosa di leggere il seguito!😆C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, C. ^_^
      Ecco, mi sono dimenticata di parlare dell'ambientazione (e, ti pareva, di qualcosa dovevo pur scordarmi!) che è piaciuta molto anche a me!
      Sharzad verso la fine non mi ha dato più fastido appunto perché matura molto :) spero soltanto che nel secondo volume, che attendo con ansia anch'io, non cada nel solito stereotipo della ragazza indecisa >_> il triangolo amoroso è in agguato e ho leggermente paura D:

      Elimina
    2. Speriamo di no!!il triangolo non potrei sopportarlo!!😣

      Elimina
  12. Questo libro ha riscosso un successo enorme e ne sono contenta perchè è un libro bellissimo. Mi sono piaciuti un sacco i personaggi, e non solo i principali ma anche i secondari. E l'ambientazione? Fantastica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono dimenticata di parlare dell'ambientazione! E' piaciuta molto anche a me c:

      Elimina
  13. Finalmente sono riuscita a passare a leggere la tua recensione perché ero davvero curiosa! Mi ci ritrovo parecchio, soprattutto perché anch'io mi aspettavo qualcosa di più. Però ho apprezzato molto lo stile dell'autrice e come retelling mi è piaciuto molto. Ammetto di non essere una fan de Le mille e una notte ma sul retelling di per sé non ho nulla da ridire.
    E il retelling di Barbablu che hai citato lo punto da una vita, anche se non sono ancora riuscita a metterci le mani sopra :( ma prima o poi sarà mio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Leggendo le altre recensioni speravo di dare il massimo di voti..ad ogni modo, sono curiosa di leggere la tua recensione!!

      Elimina
  14. Oa che ho scritto la recensione mi sto dando alla lettura delle recensioni altrui ;P Comunque sai che mi era venuto in mente anche a "La camera di sangue"? Tra queste due e Bellezza Crudele siamo a quota tre! Però devo dire che La moglie del califfo è una spanna sopra sia per ambientazione che protagonisti.. decisamente! Quest'ultimo mi è piaciuto tanto anche se la storia era molto lenta e non succedeva chissà che cosa mi ha catturata!

    RispondiElimina
  15. hai proprio ragione su molte cose, per esempio il fatto del realismo!Io l'ho letto da poco, e come te ero un po' confusa sui nomi ahahah ma comunque a me è piaciuto. :)

    RispondiElimina
  16. Sento sempre parlare molto bene di questo libro, perciò sono davvero molto curiosa *__* Ottima recensione! Devo dire che l'ambientazione mi intriga molto e mi piace il legame a Le mille e una notte!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione La ragazza che cadde in fondo al mare

Un mese fa è stato pubblicato la ragazza che cadde in fonda al mare di Axie Oh, inaugurando la collana Oscar Vault Edges. Il libro si presenta in una splendida edizione con doppia copertina, segna pagina e pagine colorate con decori. La bellezza esteriore però si trasmette anche sulla bellezza della storia? Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. È la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde. Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong. Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. Con l'aiuto di un giovan

Recensione "Divini rivali" di Rebecca Ross: Review Tour

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro da tutti molto atteso per il quale il booktok e il bookstagram è impazzito, si tratta del bellissimo "Divini rivali" di Rebecca Ross , pubblicato da pochissimi giorni dalla Fazi Editore che ringrazio come sempre per la copia digitale fornita in anteprima! Posso dirvi che questa volta il libro merita tutto l’hype che ci gira intorno e forse anche di più!! Titolo: Divini Rivali (#1 Letters of Enchantment) Autore: Rebecca Ross Casa editrice: Fazi Editore Pagine: 408 Pubblicazione: 7 novembre 2023 Traduttore: Stefano Andrea Cresti "Mentre una sanguinosa guerra tra divinità infuria nel paese, la diciottenne Iris Winnow cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Il fratello è partito per la guerra e non dà notizie di sé, la madre annega i dispiaceri nell’alcol, il lavoro da giornalista non le dà soddisfazioni. Sogna un futuro in cui la sua scrittura farà la differenza grazie alla promozione a editorialista,

Recensione "La guerra dei papaveri" di R. F. Kuang

Finalmente la recensione de La guerra dei papaveri di R. F. Kuang vede la luce! Ho letto il libro tra fine-dicembre e inizio-gennaio, ma ho avuto bisogno di tempo per elaborare il tutto. Adesso che l'uscita de  La repubblica del drago (il seguito) si avvicina (dovrebbe uscire il  18 maggio ), è arrivato il momento di parlarvene. Titolo: La guerra dei papaveri Autore: R. F. Kuang Serie: The poppy war 1 Pagine: 516 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2020 Compralo a 20,90€ Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a us

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

3 libri da leggere a settembre

Sto tornando, divoratori. Non sono ancora del tutto pronta perché devo fare delle modifiche al blog, ma nel frattempo ne approfitto per lasciarvi qualche post. Iniziamo con le novità di settembre . Mi piacerebbe un sacco fare una lista di tutte le uscite, ma purtroppo non ho molto tempo, perciò ho deciso di selezionare solo i libri di mio interesse, in questo caso tre. Ho deciso che diventerà una specie di rubrica, ovvero ogni mese vi proporrò i libri in uscita che mi interessano. 3 libri da leggere a settembre Cuore Oscuro, Naomi Novik 432 pag. \ Mondadori \ 26 settembre \ Compra su amazon

Recensione "Crescent City. La casa di terra e sangue" di Sarah J. Maas

Ciao lettori, finalmente sono tornata (io, Giusy) con una nuova recensione. Il libro in questione è Crescent City - La casa di terra e sangue di Sarah J. Maas . Vi anticipo già che è stato un parto soffertissimo. Titolo: La casa di terra e sangue Serie: Crescent City 1 Autrice: Sarah J. Maas Pagine: 708 Editore: Mondadori Anno di pubblicazione: 2020 Compralo a 19,90€ Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini r

Review party: recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi

Buongiorno lettori, ormai le vacanze sono un ricordo lontano, ma non disperiamoci e consoliamoci con la recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi, uscito da pochissimi giorni in libreria e per cui ringrazio Cristina del blog ‘Chroniclesofabookaholic” per aver organizzato questo review party e la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima! Titolo: I lupi dorati Autore: Roshani Chokshi Editore: Mondadori (oscar fantastica) Data di pubblicazione: 13 settembre 2022 Numero di pagine: 432 "1889. L’Esposizione Universale ha immesso nuova linfa alla città di Parigi, ma ha anche portato alla luce antichi segreti. Nessuno conosce le oscure verità quanto Séverin Montagnet-Alarie, cacciatore di tesori e ricco albergatore. Il potentissimo ordine di Babel lo contatta per costringerlo ad aiutarli in una missione, e Séverin si trova così a inseguire un tesoro che mai avrebbe immaginato: la sua vera eredità." RECENSIONE 'I LUPI DORATI' DI ROSHANI