26 febbraio 2016

From my wishlist #17 libri che hanno ispirato film

Reduce del film World War Z, ho deciso di pubblicare un nuovo post della rubrica From My Wishlist. All'inizio pensavo di dedicare l'appuntamento ai libri sugli zombie, che non sono mai troppi u.u, però alla fine ho optato per i libri che hanno ispirato film.
From my wishlist 
World War Z. La guerra degli zombi
di Max Brooks
2007, Cooper Editore

Comincia in uno sperduto paesino della Cina. E subito dilaga in tutto il mondo. La piaga, la peste ambulante, l'epidemia. La guerra degli zombi. Creature mostruose che contagiano e fagocitano il nostro pianeta, la nostra casa. I sopravvissuti sono pochi. Una storia irreale? Il semplice parto della fantasia di uno scrittore? Forse. Max Brooks, con l'artificio di una raccolta di interviste "sul campo", dà vita a un affresco in cui le tante e diverse voci ricreate e animate in questo libro parlano di guerra, sofferenza e solitudine, ma anche di speranza, coraggio e nobiltà.



La quinta onda
di Rick Yancey
2014, Mondadori

Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.


L'Ospite
di Stephenie Meyer
2009, Rizzoli

Nel futuro la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori", ama e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata. Perché l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Wanderer si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme a Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.

Adoro i film post-apocalittici, specialmente quelli sugli zombi, e World War Z è stata f a n t a s t i c o (a proposito, qualcuno interesserebbe la mia opinione sul film? Ovviamente lo pubblicherei su BBSE). Ho cercato informazioni sul seguito e a quanto pare uscirà nel 2017. Cosa farò in tutto questo tempo? Ovvio, leggerò i libri. A quanto pare sono molto diversi, ma meglio così, scoprirò cose nuove. La quinta onda invece non l'ho ancora visto e sono indecisa se farlo o meno. Dalla recensioni che ho letto del film, non sembra questa gran cosa e dal trailer pare anche una scopiazzatura di The Host - L'Ospite, un film che ho adorato tantissimo. Sicuramente leggerò il libro che, da quanto ho capito, è nettamente superiore al film, così come voglio assolutamente leggere L'Ospite (tra l'altro possiedo il libro da un secolo). La Meyer viene sempre ricordata per Twilight, ma secondo me L'Ospite è di un livello superiore (cinematograficamente parlando).

Li avete già letti? Quali sono i vostri titoli? 

31 commenti:

  1. Ciao Giusy! <3
    Non ho letto né visto World War Z ma mi hanno detto che il primo libro è davvero bello, anche se gli zombie non mi hanno mai attirata più di tanto quindi non so se lo leggerò; mentre della Quinta onda ho l'ebook dei primi due eppure rimando da sempre... Prima o poi ce la faccio! L'ospite invece è un libro meraviglioso, addirittura quando l'ho letto ci sono quasi rimasta sapendo che era della Meyer (non mi è piaciuto per niente Twilight all'epoca e mi sentivo una pecora nera). Per me è pure mille volte meglio del film; te lo consiglio proprio!

    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di farci un pensiero prima o poi! Twilight all'epoca mi piacque, probabilmente perché ero ancora ragazzina e non avevo ancora letto storie del genere..adesso credo proprio che lo detesterei ^^" comunque spero di recuperare presto L'Ospite ❤

      Elimina
    2. Non vedo l'ora di sapere che ne pensi *_*

      Elimina
  2. ho visto il film wwz e non sapevo ci fosse il libro! Il film è stato carino, americanate a parte ;)
    la quinta onda lo salto.. gli alieni proprio non mi piacciono :/
    x quanto riguarda l'ospite ti posso dire che il libro è molto bello e il film altrettanto; piuttosto che riscrivere twilight la meyer doveva proseguire con l'ospite e farne una nuova trilogia.
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto su GoodRead che la Meyer ha intenzione di scrivere dei seguiti, però non ci sono altre notizie e boh, mi sa che abbia abbandonato l'idea, nn saprei

      Elimina
  3. 'L'ospite' mi è piaciuto molto e non me lo aspettavo così intrigante!! Poi adoro lo stile di scrittura dell'autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello vedere che è piaciuto a tanti! Non vedo l'ora di leggerlo *_*

      Elimina
  4. Ciao Giusy! :)
    Io ho visto l'Ospite ma non ho letto il libro, magari ci faccio un pensierino. Per quanto riguarda gli zombie sono un pò allergica al genere ahahah! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noo, sono così carini e coccolosi c:

      Elimina
  5. Ho la Quinta onda ma non l'ho ancora letto. Invece L'ospite mi è piaciuto tantissimo! World War Z continuo a guardarlo in libreria ma ho sempre rimandato l'acquisto. Magari provo con l'ebook!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che è piaciuto a tanti! Non vedo l'ora di leggerlo c:

      Elimina
  6. L'Ospite come film non mi è piaciuto per niente ma il libro merita decisamente, non sembra neanche scritto da lei e sicuramente è una spanna sopra a Twilight, molto originale, davvero.
    Il film de La quinta onda devo ancora vedermelo ma il libro l'ho adorato quindi spero mi piaccia anche il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa cosa cosa? Com'è possibile? Io mi sono persino emozionata XD

      Elimina
  7. Anch'io posseggo L'ospite da un secolo e ancora non mi sono decisa a leggerlo! XD
    Non ero convinta all'uscita di La quinta onda... ma ora l'ho preso visto l'uscita del film... ancora però non mi sono decisa sul leggerlo, questa volta per le review sul film ç_ç non sembra destinato a me XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro a quanto pare è migliore del film, perciò sì, sicuramente gli darò una possibilità, ma al momento non è la mia priorità XD

      Elimina
  8. La quinta onda lo sto leggendo proprio in questo momento :) mentre L'ospite è un libro stupendo, non puoi perdertelo. Uno dei miei preferiti in assoluto. Il film gli è stato abbastanza fedele e mi è piaciuto ma le emozioni che trasmette il libro sono uniche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow *-* non vedo l'ora di leggerlo! Fammi sapere cosa ne pensi de La quinta onda! c:

      Elimina
  9. De La quinta onde ne ho sentito parlare tantissimo sulla blogosfera americana, ma se devo dire la verità, non mi ha mai attirato più di tanto. Non so perché, non credo che lo leggerò.
    Ho visto però il film di World War Z e l'ho a d o r a t o . Ma nonostante ciò non ho intenzione di avvicinarmi al libro. Ora dirai: "ma cos'ha questa qui, contro gli zombie e alieni?" beh niente, solo che queste mi sembrano letture troppo serie, e ultimamente invece ho proprio voglia di rilassarmi anche sul versante delle letture :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', io ho letto un paio di post-apocalittici per niente impegnativi, vedi L'angelo caduto, Regole di sangue, :D questi non ho idea di come siano, però WWZ è una specie di raccolta di interviste che, a detta di alcuni lettori, è molto, molto bella!

      Elimina
  10. In questo periodo mi sono rimpinzata di zombie tra TWD e World War Z (che ho visto 2 volte a causa della trasmissione di ieri XD)! Il primo libro mi ispira e, fino a poco fa, non avevo idea che esistesse! Se è simile al film penso che mi potrebbe piacere. L'ospite mi piacerebbe leggerlo ma, per il momento, ho visto solo il film, il quale mi era piaciucchiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WWZ, da quanto ho capito, è strutturato a mo' di interviste, però ho letto che è molto bello. Se ti piacciono gli zombi di consiglio la serie tv Z Nation *w* io ho visto la prima e metà della seconda e l'ho adorata *_*

      Elimina
  11. Il libro World War Z è geniale e originale, non aspettarti la storia del film perché non c'entra nulla. Il libro è molto "giornalistico" e racconta come la piaga zombi viene affrontata in diverse parti del mondo e dalle diverse culture e politiche. Davvero nulla a che vedere con l'americanata del film. Libro consigliatissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *___* devo recuperarlo al più presto!!

      Elimina
  12. Non ho mai letto l'ospite. Ci credi? E' quasi ora di provvedere......

    RispondiElimina
  13. Ciao Giusy, che bel post!Non ho ancora letto La Quinta Onda perché quando uscì non mi ispirava più di tanto, ma tra film e recensioni varie mi sono convinta a dargli una possibilità *__* Ho letto L'Ospite poco prima dell'uscita del film e l'ho amato, e ho apprezzato tanto anche il film *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Juliette! Io credo che alla fine il libro lo leggerò perché ho sempre letto ottimi pareri, il film mi sa di no :\

      Elimina
  14. Ciao! Dei libri che hai citato ho letto solo L'ospite, che però non mi aveva fatto impazzire (ma devo anche ammettere che non è esattamente il mio genere, quindi non so quanto faccio testo:P) mentre di film non ne ho visto nessuno.
    Però al momento ho in lettura La principessa sposa di Goldman, che ho tenuto in wish list per una vita e da cui hanno tratto un film, La storia fantastica, che da piccola adoravo. E, sempre per rimanere in tema, ho in wish list Labirynth (di cui non mi ricordo l'autore) da cui hanno tratto un film che da piccola adoravo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace non ti sia piaciuto ç_ç io adoro gli alieni, perciò sono molto curiosa, anche se si tratta più di un romance che di un fantasy. Io ti consiglio il film, perché mi ha emozionato tantissimo (e non me lo aspettavo per niente!!). La storia fantastica lo conosco, ma credo di non averlo visto ^^"

      Elimina
  15. Davvero c'è il seguito di WWZ? Ma dove vivo? ç__ç
    Ho letto solo L'ospite, e il romanzo mi piacque molto all'epoca, idem il film, e forse sono d'accordo con te, cinematograficamente parlando è un gradino sopra Twilight ^^ La quinta onda entra e esce dalla wl, ma vedrai che mi verrà lo sghiribizzo e lo leggerò xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scoperto cercando informazioni sul film xD in effetti Brad Pitt alla fine del film dice "la guerra è appena iniziata" sooo..

      Elimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.