28.11.15

Autore del mese #2 Bianca Marconero

Buongiorno divoratori! Dato che dicembre si avvicina, oggi non poteva mancare l'appuntamento mensile con la rubrica Autore del mese. Per novembre ho scelto l'autrice italiana Bianca Marconero c:
AUTORE DEL MESE DI NOVEMBRE
Rubrica a cadenza mensile. Ogni mese sceglierò l'autore del libro che più mi ha colpito e vi farò un piccolo quadro dei romanzi scritti e di quelli che ho letto. 

B I A N C A   M A R C O N E R O
Cresciuta a pane e giornalini, a causa del padre, che aveva l'hobby di aprire fumetterie in giro per l'Emilia, dopo il liceo Bianca Marconero è indecisa tra la facoltà di Fisica e quella di Lettere. Considerato che ha impiegato quasi due lustri per conseguire una laurea in Lettere, probabilmente era meglio se faceva Fisica. Decide comunque di averne abbastanza di biblioteche, stilnovisti e congetture sui lemmi indoeuropei. E così si reinventa operatore di ripresa e di montaggio, presso un'emittente locale. Intere domeniche passate negli studi televisivi, in compagnia di ospiti improbabili, subrette attempate, bambini ballerini e cani le suscita il ragionevole sospetto che quella non sia la sua strada. Poiché è troppo tardi per iscriversi a Fisica, si lancia nel mondo delle riviste per ragazzi. La sua posizione la porta a occuparsi di Joe Jonas e Justin Bieber più di quanto possa sopportare. Ma il lavoro è lavoro, adora rispondere alla posta del cuore e occuparsi delle rubriche di libri, quindi sopporta in silenzio. 
Per circa vent'anni scrive molto, ma rigorosamente in solitaria, a causa di un trauma giovanile. Nell'aprile 2010 le viene l'idea di una storia ambientata in Svizzera con un protagonista antipatico come uno schiaffo al buio. E tre mesi dopo ha ultimato la fatica. Pensa che sia la fine di un'avventura. Ma è solo l'inizio di qualcosa di nuovo.

FOCUS ON ALBION
Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si confronta, lance in resta, in turni di giostra. E tra un duello con spade antiche e possenti e lezioni di filologia romanza, tra la scoperta di mistici poteri e occulte organizzazioni che tramano nell'ombra, Marco scoprirà che gli amici si trovano là dove meno te lo aspetti e che l'amore vero vale il più grande dei sacrifici. Nell'ombra di un guerriero leggendario. Nell'eco di un amore indimenticabile. Nel ridestarsi di amicizie che superano i confini del tempo e nell'arcano potere del più grande tra i maghi, Marco Cinquedraghi dovrà trovare il coraggio per affrontare un destino di gloria e sacrificio. L'eredità del più grande dei re!

ALTRI LIBRI PUBBLICATI
«Esiste solo l'amore non corrisposto» questa è la convinzione di Dante Berlinghieri, 21 anni, nerd appassionato di cinema e fumetti. Tra una birra nel solito posto, un esame all'università e una sosta in fumetteria la sua vita scorre più o meno tranquilla.
Ma una sera come tante, in uno dei soliti posti, arrivano anche le ragazze e da quel momento il mondo di Dante verrà completamente capovolto. 
Si ritroverà promosso al ruolo di regista, in un film amatoriale; innamorato perso di una ragazza che non lo considera; oggetto dell'affetto di una ragazza che lui non considera. Pronto a correre per il gran finale sullo sfondo del carnevale di Venezia.
In questa biografia fantasy, tra le scene dei suoi film preferiti, Dante scopre che nulla è come sembra . 
Amor ch'a nullo amato amar perdona...porco cane!

Questo mese ho letto Albion e se avete letto la mia recensione sapete già cosa ne penso. Diario di un'assassina è una novella raccontata dal punto di vista di un personaggio secondario, ma fondamentale della storia. Personalmente non vedo l'ora di leggerla, nell'attesa che Albion 2: ombre arrivi. La prima cosa bella invece è un libro che l'autrice ha autopubblicato con lo pseudonimo di Dante B.. La Newton Compton ne ha acquistato i diritti e quindi sarà presto disponibile (11 febbraio) con una nuova veste . Ne ho sentito parlare molto bene e la trama mi ispira tanto, soprattutto perché sembra uno young adult molto originale.
Cosa ne pensate? Vi ispirano?  

8 commenti:

  1. Condivido pienamente la scelta! L'adoro *_*

    RispondiElimina
  2. La prima cosa bella l'ho semplicemente adorato :D non vedo l'ora che arrivi in libreria per averlo nella mia piccola collezione <3
    E be' ovviamente adoro anche la serie di Albion, con cui ho conosciuto Bianca :) la straconsiglio a tutti 8)
    Vedrai che ti piacerà la novella su Samira!

    RispondiElimina
  3. Uuuuh! Finalmente ne so qualcosa in più sull'autrice che sta dietro la serie Albion che ho adorato nonostante un certo antipatico :P <3 In realtà avrei ancora da procurarmi Ombre e non vedo l'ora di scaricarlo sul kindle! ^_^ Oh e concordo con Denise, la novella di Samira è a dir poco illuminante ed è stato un piacere leggere il suo punto di vista. Insomma tutto ha cominciato ad avere senso!
    La prima cosa bella sembra interessante e già promette scene divertenti. :D In wishlist!

    RispondiElimina
  4. Ottima scelta! Anche io non vedo l'ora di leggere La prima cosa bella! E come sai la serie di Albion mi è migliorata libro dopo libro ;D

    RispondiElimina
  5. La prima cosa bella è stupendo, io ho letto la versione self. Ci sono molti riferimenti che una persona della mia età può apprezzare di più, ma secondo me piacerà a tutti, Dante è meraviglioso. Devo leggere ombre, assolutamente.

    RispondiElimina
  6. Mi è piaciuto tantissimo Albion e ho adorato Ombre e Diario di un'assassina <3
    La prima cosa bella invece devo ancora leggerlo...ma, solo io sono perplessa riguardo la cover della versione Newton Compton?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei l'unica. Anche io dopo aver visto la cover per caso mi ha lasciata perplessa. Non sapevo però che l'autrice fosse Bianca. Preferisco la versione con il protagonista :D

      Elimina
  7. Non vedo l'ora che esca La prima cosa bella, ce l'ho in wish list fin dall'inizio, ma non ero stata abbastanza veloce. Spero di rimediare presto! (anche se preferivo di molto la grafica originale, ma pazienza!).
    Mentre di Albion il primo mi era piaciuto... ho sia la novella che il secondo, ma non sono ancora riuscita a leggerli. Spero che il loro momento venga molto presto! :)

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.