5 giugno 2015

Blogtour "Facemmo l'amore una notte di maggio" di Domenico Andrea Schiuma: I luoghi del romanzo

Buon pomeriggio lettori! Oggi ospito una delle tappe del blogtour dedicato al libro Facemmo l'amore una notte di maggio di Domenico Andrea Schiuma.

Titolo: Facemmo L'amore una notte di maggio 
Autore: Domenico Andrea Schiuma 
Editore: Lettere Animate
Pagine: 147
Contatti: FACEBOOK | PROFILO FB | BLOG
Nicola Mastrogiovanni vive un'infanzia molto difficile. La madre è una donna docile e sottomessa al marito, uomo violento e insensibile. Dopo aver perso il lavoro per chiusura aziendale, Simone Mastrogiovanni, padre di Nicola, abbandona la famiglia, lasciando nei guai la moglie e il figlio. Uscendo dalle difficoltà, Nicola sviluppa un rapporto ossessivo per la madre, al punto da diventarne dipendente. Alla sua morte, non riuscendo a superare il lutto, Nicola decide di prendere il primo treno che passa per fermarsi un mese in un'altra città, in modo da distrarsi un po'. Nicola arriva a Bari. Qui, origliando le sue conversazioni con un amico-Nicola sviluppa il vizio di origliare da bambino, e non lo perderà mai- conosce Natalia, un'attrice 17enne della quale si innamora. Natalia è stata appena lasciata da Lorenzo, il suo ragazzo, apparentemente senza alcun motivo. Nel mentre, Nicola si trova anche coinvolto nella misteriosa sparizione di un lavoratore da un paesino della provincia. L'intreccio finale porta Nicola lontano da Bari, a meditare sul suo passato in una luce completamente diversa.
Credits
Per questa tappa l'autore ha preparato un video nel quale ci mostra i luoghi del romanzo. La storia è ambientata quasi del tutto a Bari, città natale dell'autore. Nel libro sono citati i vari posti della città nei quali l'autore è solito passare il suo tempo. Andrea non è mai stato un amante di Bari, da ragazzino la detestava poiché la trovava "brutta, culturalmente fredda, abitata per lo più da opportunisti". La stesura del romanzo è stata una sorta di cura per lui perché in un certo senso lo ha aiutato ad apprezzarne pregi e difetti. Adesso vede la città con altri occhi!
BUONA VISIONE!

CALENDARIO BLOGTOUR
Prima Parte
24/04: Segnalazione - Peccati di Penna
01/05: Estratto - L'angolo delle Topiiii
08/05: Autobiografia o non autobiografia? - La Lepre Marzolina
22/05: Dietro le quinte e giveaway - Libri di cristallo

Seconda parte
5/06: Divoratori di libri

2 commenti:

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.