18 agosto 2014

Quello che c'è tra noi di Huntley Fitzpatrick - recensione

Buon lunedì cari lettori! Oggi vi lascio la recensione di Quello che c'è tra noi, conosciuto anche con il titolo originale My life next door. So di aver programmato altre recensioni per oggi, ma non ho resistito. Ho da poco terminato questo libro e dovevo assolutamente parlarne con voi. 


Titolo: Quello che c'è tra noi (My life next door #1)
Autore: Huntley Fitzpatrick
Pagine: 330
Anno: 2014

Editore: De Agostini

I Garrett sono l’esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c’è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro… Finché, in una calda sera d’estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello “che richiede tempo e attenzione”, come dedicarsi agli animali, riparare oggetti rotti e soprattutto… provare a far breccia nel cuore della sua diffidente vicina. Perché non c’è nulla di più appagante che riuscire a strappare un sorriso alla ragazza della porta accanto.

Dovevo assolutamente parlare con voi di questo libro perché ha deluso un po' le mie aspettative. Ne avevo sentito parlare davvero bene e tutto sommato mi è piaciuto ma non come mi aspettavo. Sarà che ho da poco finito di leggere Il trono di ghiaccio, che ho adorato, e quindi adesso ogni libro che leggo non riesce a soddisfarmi, ma Quello che c'è tra noi non è riuscito a conquistarmi del tutto. 
Cominciamo dai personaggi, che sono ben delineati e molto realistici. Mi è piaciuta tanto la protagonista, Samantha, che nel corso della storia subisce un notevole cambiamento. Ho apprezzato davvero questa protagonista, diversa dalle solite. Sam è timida -non troppo- e sa essere anche sfacciata -non troppo-. Mi è piaciuto come riesce a poco a poco a ragionare con la sua testa non lasciandosi influenzare dalla madre. Jase, il protagonista maschile, invece mi ha lasciata piuttosto indifferente. Be', sì, è adorabile, ma alla fine del libro è stato come se non lo conoscessi ancora. Probabilmente il personaggio meno approfondito. E' stato un vero peccato perché c'era molto da dire su Jase! La sua è una famiglia numerosa -che personalmente ho adorato tantissimo- e i problemi sono all'ordine del giorno. Hanno problemi economici e probabilmente non potrà pagarsi il college e, nonostante se ne discute molto nel corso della storia, alla fine non si sa come va a finire. Il libro mi è sembrato più concentrato su Samantha e il suo amico di infanzia Tim (tranquilli, niente triangoli amorosi), che ad un certo punto ho pensato fosse proprio lui il protagonista maschile. D'altronde è un personaggio davvero interessante e non potrei essere più felice che il secondo volume sia incentrato sulla sua figura. Jase invece mi è sembrato un personaggio piuttosto normale (per non dire noioso) e niente, non mi ha colpito come pensavo :\
Ad ogni modo, ho adorato il fatto che i ragazzi di questo libro si comportano come ci si aspetterebbe da dei normali adolescenti: diciassettenni che si comportano da diciassettenni. E' questo mi è davvero piaciuto. Anche lo stile dell'autrice è niente male, per questo sono decisa di continuare con questa serie. Mi è piaciuto il modo dolce in cui racconta questa storia, altrettanto dolce, ma avrei preferito che alcuni temi venissero approfondite di più, come ad esempio le difficoltà economiche della famiglia. Onestamente speravo che il secondo volume parlasse proprio di questo e del fatto *spoiler* che Samantha cambierà casa, di come la prenderà Jase, e varie conseguenze *spoiler*, ma a quanto pare non sarà così.

Tutto sommato una lettura dolce e piuttosto piacevole. Consigliata sopratutto alle romanticone! 
MY LIFE NEXT DOOR
 #1 Quello che c'è tra noi
#2 The boy most likely to - data di uscita in patria: 2015.

Adesso vorrei sapere le vostre opinioni! Cosa ne pensate di questo libro? 

30 commenti:

  1. Io l'ho adorato, tanto da assegnargli 5 leprotti..sicuramente aver letto il trono di ghiaccio ha influito...dopo aver letto un libro molto bello è difficile trovarne altre che stiano alla pari...
    adesso lo leggo e poi ti faccio sapere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, avrà influito molto :\ magari lo rileggerò un'altra volta!

      Elimina
  2. Io non l'ho letto ma la trama mi ispira davvero molto e un libro jn pò romantico mi piacerebbe proprio! Non so da quanto è che non leggo libri SOLO romantici.. tipo più di un anno :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah XD anch'io non leggevo un libro romantico da tanto tempo! Ad ogni modo, potrò leggere tutti i romance che voglio, ma i miei preferiti resteranno i fantasy u_u

      Elimina
  3. Mmmm visto il tuo parere incerto quasi quasi, se mi viene di nuovo lo schizzo di leggerlo, lo leggo in ebook U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari a te piace di più :3 a me tutto sommato è piaciuto, ma probabilmente non era periodo ç_ç

      Elimina
  4. A me è piaciuto parecchio, ma forse con il senno di poi non mi è rimasto dentro tanto quanto quelli della Hoover per dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della Hoover ho adorato Tutto ciò che sappiamo dell'amore *-*

      Elimina
  5. Lo leggerò di sicuro nel prossimo futuro, disperandomi perchè nel mio palazzo abitano solo anziani. u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, siamo le solite sfigate italiane XD

      Elimina
  6. Bella recensione!Mi ispira come libro :)

    RispondiElimina
  7. Giusyy, sul mio blog c'è un premio per te! :D
    http://athousand-imaginaryworlds.blogspot.it/2014/08/the-very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Tessa, passo a ritirare il premio c:

      Elimina
  8. Io lo voglio leggere! Mi piacerebbe proprio sognare di avere un bel vicino.. ^-^
    Poi adoro i libri con tanti personaggi o famiglie numerose *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi non piacerebbe un vicino figo? Poi se è dolce come Jase, meglio ancora!
      Credo proprio che adorerai i Garret *-*

      Elimina
  9. Ho adorato questo libro... molto diverso dal solito New Adult.... ma molto maturo... hai ragione su Jase.. poco approfondito ma un personaggio che conquista... sono rimasta copita invece dall'amica di lei.. una grandissima.. S*****... sono molto curiosa di leggere il secondo .. che è concentrato sull'amico Tim... !!
    =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è diverso dai soliti na, però è un vero peccato che Jase non sia stato approfondito come si deve :( poteva essere davvero un gran personaggio!
      Già, l'amica è stata proprio una s***** D:
      Tim è stato decisamente un personaggio più interessante di Jase! Non vedo l'ora di saperne di più *-*

      Elimina
  10. Peccato che la storia di Jase non sia approfondita, sarebbe stato interessante.. però la trama non è male, magari gli darò un'opportunità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli io te lo consiglio comunque, perché come ho detto è stata una lettura molto carina, ma non eccezionale :\

      Elimina
  11. Conosco Huntley Fitzpatrick grazie a molte recensioni di booktuber americani che seguo, ma non ho mai letto nulla di suo, e sinceramente non sapevo nemmeno che uno dei suoi romanzi fosse stato pubblicato in italiano ^^
    La tua recensione è molto accurata come sempre e la trama non mi sembra male...magari gli darò una chance prossimamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annie :3 è un libro molto discusso sul web e molte lo hanno adorato..perciò te lo consiglio, anche perché in generale a me è piaciuto ^-^

      Elimina
  12. Ho questo libro in whistlist e....non me l'avete votato nel sondaggio, disgraziate ;p
    Nonostante tutto voglio leggerlo perché la trama mi incuriosisce e anche i pareri contrastanti mi hanno messo ancora più curiosità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOOOOL sorry Violet, ma quando c'erano di mezzo dei libri che ho amato, come potevo? U_U
      comunque sono sicura che a te piacerà molto di più ^-^

      Elimina
  13. Ciao, ti volevo dire di andare a vedere l'ultimo post del mio blog perchè c'è un premio per te :)

    RispondiElimina
  14. Devo ancora leggerlo ma è in wishlist da diverso tempo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono curiosa di sapere se a te piacerà di più :D

      Elimina
  15. Giusy sul mio blog c'è un premio per te! ^-^
    http://ithuriel99.blogspot.it/2014/08/the-very-ispiring-blogger-award.html

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.