Passa ai contenuti principali

GDL ● WOOL - RECAP TAPPA #4

Buon pomeriggio! Scusate per l'enorme ritardo :3


TAPPE

  • Iscrizioni | 29 maggio - 14 giugno.
  • Prima tappa | 10 - 14 giugno | Prima parte, fino a capitolo 7 + Chi ben comincia
  • Recap prima tappa | 14 giugno | Presentazione autore.
  • Seconda tappa | 14 giugno - 21 giugno | Seconda parte, da capitolo 8 a 17.
  • Recap seconda tappa | 21 giugno | Cover around the world.
  • Terza tappa | 21 - 30 giugno| Terza parte, da capitolo 18 a 30.
  • Recap terza tappa | 30 giugno | Soundtracks
  • Quarta tappa | 30 giugno - 8 luglio | Quarta parte, da capitolo 31 a 52.
  • Recap quarta tappa | 8 luglio | Spazio dedicato alle vostre fanart
  • Quinta tappa | 8 - 16 luglio | Quinta parte, da capitolo 53 a 67
  • Recap quinta tappa | 16 luglio | Ambientazione
  • Sesta tappa | 16 - 25 luglio | da capitolo 68.
  • Recap sesta tappa | 25 luglio | Conclusione


RECAP CAPITOLI & IMPRESSIONI

I capitoli precedenti mi ero piaciuti. Ho pensato che la storia finalmente avesse preso una bella piega, ma adesso non ne sono più sicura. La quarta parte è stata una lettura piena di alti e bassi. Scene che mi sono piaciute e che ho letto con piacere, scene noiose che ho faticato a finire. Credo che non sia problema della storia vera e propria ma dallo stile a volte troppo descrittivo dell'autore che rallenta la lettura. 

Dopo che Juliette va oltre la collina, il silo è in subbuglio non solo per la mancata pulizia, ma anche perché Juliette è "durata" più di tutti i precedenti Pulitori. Come potevamo aspettarci, in questa situazione c'è lo zampino dei lavoratori del reparto meccanica, nonché colleghi e amici di Juliette. E' stato davvero un gesto carino (anche se carino non è proprio il termine adatto, le hanno salvato la vita, mica poco!) da parte loro e ancora una volta mettono in risalto l'affetto e il calore che caratterizza i piani bassi. Ad ogni modo,i lavoratori del reparto meccanico si uniscono con quelli del reparto ricambi e danno inizio alla rivolta.
Ma a quanto pare Bernard non è sorpreso da quello che sta succedendo e nomina Lukas sua ombra. Questo è davvero una svolta interessante. Lukas non sembra proprio un tipo assetato di potere e pronto per quello che Bernad chiede, ma il poveretto non ha comunque altra scelta. Il personaggio di Lukas inizialmente mi piaceva. Sembrava un tipo dolce e romantico, ma adesso non ne sono più sicura che mi piaccia..mi è sembrato un tipo debole o per dirla tutta, un buono a niente, uno che abbia bisogno qualcun altro pronto a  *scusate* salvargli il culo (Juliette, ovviamente).
Nel frattempo Juliette, dopo aver passato la collina, inizia a vagare e ritorna in quello che un primo momento le sembra il suo silo. Poi però nota la quantità elevate dei corpi per terra e si accorge che quello non è il suo silo, ma un altro. Ad ogni modo, riesce ad entrare e scopre che sono tutti morti, tranne Solo (oddio fantasia), un signore che, dopo la rivolta, è riuscito a sopravvivere per anni rinchiuso in una stanza segreta dell'IT. Solo mostra a Juliette alcuni libri che contengono informazioni sul passato. Infine Juliette decide di mettersi in contatto con Bernard attraverso la radio.

FANART
La scorsa settimana abbiamo associato una canzone, questa settimana invece una fanart creata da voi. Può essere sia un'immagine, sia un disegno, sia una frase del libro fatta con photoshop o, come ho fatto io, un set d'immagini. Ho scelto la scala a chiocciola, un'astronauta e un'astronauta con uno scheletro all'interno. Sono tutte immagini che mi ricordano il silo, Juliette e i cadaveri. Non è il massimo, è da tanto che non pasticcio un po' con ps. 





Sono curiosa di vedere le vostre ^_^
Fatemi sapere come procede la vostra lettura, alla prossima!!!


Commenti

  1. A me è piaciuta anche questa quarta parte (:
    Forse mi ha annoiato un'attimo la parte di Knox che sale per le scale e tutte quelle parti, ma mi è piaciuto abbastanza.
    Mi aspettavo che nel Silo dove è capitata Jules ci fossero più superstiti e sinceramente Solo mi inquieta un pochettino xD non so perché ma me lo immagino un uomo che è tornato un po alle origini dell'uomo, magari che cammina a 4 zampe ò.ò è una mia impressione xD
    Non vedo l'ora di scoprire come farà Juliette a tornare a vendicarsi nel suo Silo v.v
    Ma poi.. nessuno si chiede se l'aria al di fuori del Silo sia davvero tossica o meno?! Bah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io D: invece solo Solo XD anch'io me lo immagino tipo homo erectus LOL
      comunque io pensavo che l'aria all'esterno non fosse tossica veramente, eppure molti sono morti, anche Holston che era riuscito a togliersi il casco. Ma adesso che abbiamo scoperto che è colpa delle tute se questi uomini muoiono magari l'aria non è davvero tossica. Però c'è ancora una domanda che mi frulla in testa..perché vivere nei silos?

      Elimina
    2. Secondo me a questa domanda arriverà la risposta solo nel secondo libro che dovrebbe essere il prologo di questo v_v
      mah io non ho capito se i corpi fuori avevano le tute o meno ò.ò

      Elimina
    3. Ecco cosa non sopporterei >.< leggere tre libri per avere tutte le risposte! Comunque si, avevano le tute, lo dice :3

      Elimina
  2. ciao, a me questa tappa è piaciuta, ma perché ho trovato intrigante la storia! Anche secondo me è troppo descrittiva, non amo quando si dilunga sulle sensazioni e i sentimenti di Jules, troppo. Però mi ha tenuta incollata per sapere come procedeva e se ce la faceva, ho faticato ad interrompermi (e ho comprato in ebook il 2. libro, che questo mese su amazon è anche in offerta). Concordo anche con te per Lukas, troppo molle, sta lì e aspetta che gli altri gli dicano come fare. Come per la tappa precedente anche questa mi ha ricordato Divergent, per la precisione Allegiant, con la questione del silo studiato e controllato dall'esterno, inoltre anche alcuni personaggi (McLain vs Johanne per esempio) me lo ricordano, ma magari è perché è poco tempo che l'ho letto.
    Per la fanart mi dispiace, io ci ho provato ma ho poca familiarità con l'arte e soprattutto con l'informatica, sarà anche per il gap generazionale (sono vecchia), ma non sono riuscita a mettere le foto che avevo trovato, una scala a chiocciola e come mi immagino la collina. Spero vada bene lo stesso.
    La prossima tappa la commenterò in ritardo perché sarò al mare e impossibilitata ad usare internet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale le descrizioni non mi dispiacciono affatto, ma non mi piacciono quando sono troppo lunghe e rallentano troppo la narrazione :\
      io della serie Divergent, ho letto solo il primo volume, quindi con precisione non saprei dirtelo..potrebbe anche essere per il fatto che tu l'abbia letto di recente..a volte capita anche a me XD
      Tranquilla, non preoccuparti per la fanart (:
      credo che le prossime settimane ritarderò anch'io perché sono troppo impegnata :\

      Elimina
  3. Io non partecipo al gruppo ma posso lo stesso commentare? :D
    Ecco dalle tue parole mi sta passando del tutto la voglia di leggerlo. Le troppe descrizioni è una cosa che odio di più in un libro....e anche i personaggi che si dimostrano deboli. No. Non ci siamo. Aspetto di sapere come procede ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che puoi!!
      Violet, non saprei che dirti! A molte sta piacendo.. e comunque mancano ancora un duecento pagine. Alla fine ti farò sapere (:

      Elimina
  4. Sono totalmente d'accordo con te.. A volte ho davvero pensato di mollare la lettura, talmente tanto era noiosa.. La narrazione è lenta, forse per tutti quel cambi di punti di vista.. Prima juliette, poi la rivolta nel silo.. Poi di nuovo juliette.. I capitoli risultano così troppo corti e il lettore fa fatica ad immedesimarsi da una o dall'altra parte.. È tutto un po' confusionario.. Forse è solo una mia impressione, ma davvero alcune volte facevo fatica a capire a che punto della storia ero arrivata.. Comunque sono curiosa di leggere come andrà a finire..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte io penso "chi me lo ha fatto fare?" ahahah XD però se non avessi fatto questo gruppo di lettura, probabilmente non l'avrei letto! E il libro restava nuovo nuovo nella mia libreria a prendere polvere t_t
      Secondo me non è lenta per i punti di vista, ma per le descrizioni. A volte ci sono pagine piene di descrizioni e dove non succede quasi nulla!
      Nemmeno io riesco ad immedesimarmi nei personaggi, nonostante Juliette mi piaccia.
      Anch'io sono curiosissimo di sapere come andrà a finire, spero di non dover aspettare tre libri per saperlo .-.

      Elimina
  5. Concordo con le descrizioni, a volte sono un pochino pesantucce, mentre sinceramente la parte di Bernard che prende Lukas sotto la sua ala non l'ho mica capita....cioè si sarà importante per scoprire nuove cose sul Silo, ma poi?? Comunque l'aria fuori è davvero tossica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti..questo doveva essere un po' approfondito, come d'altronde il personaggio di Lukas. Non sappiamo tanto di lui e di punto in bianco diventa ombra del capo dell' IT. Sicuramente è stata una scusa per creare successivamente una specie di conflitto tra lui e i lavoratori del reparto meccanico..anche se alla fine sono dalla stessa parte XD

      Elimina
  6. Me l'ero persa questa tappa (troppo lavoro), comunque mi è piaciuta più delle altre. Vengono svelate molte cose e si delinea qualcosa, anche se ancora molto vaghe.
    Ho trovato un po' forzato invece, che Bernard scegliesse proprio Lukas come Ombra. Più che forzato, l'autore non ha presentato il personaggio in modo tale che il lettore ritenesse possibile una simile scelta.
    Non so se sono riuscita a spiegarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho appena finito di scrivere la stessa cosa a Rosa XD sono perfettamente d'accordo!!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E

Recensione "Echi in tempesta" di Christelle Dabos, capitolo finale della serie L'Attraversaspecchi

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Echi in tempesta" di Christelle Dabos , volume conclusivo della serie francese L'Attraversaspecchi . Ringrazio Edizioni e\o per avermi dato l'opportunità di ricevere il libro in anteprima!  Titolo: Echi in tempesta Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 4 Pagine: 576 Editore: Edizioni e\o Anno: 2020 Comprarlo a 11,99€ Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Th

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e

Recensione 'Noi i cattivi' di Amanda Foody e C.L.Herman: Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro che attendevo da molto, parlo di ‘Noi i cattivi’ di Amanda Foody e C.L.Herman. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita e Silvia del blog 'I miei sogni tra le pagine' per aver organizzato questo Review Party!  TITOLO : Noi i cattivi  AUTORE : Amanda Foody e C.L.Herman  PAGINE : 396  PUBBLICAZIONE : 17 GENNAIO 2023  EDITORE : Mondadori   TRADUTTORE : Silvia Rosa "A ogni generazione, al sorgere della Luna di Sangue, le sette famiglie della remota città di Ilvernath scelgono ciascuna un proprio campione che combatterà in un torneo all'ultimo sangue. In palio c'è il controllo assoluto sull'alta magia, la più potente al mondo, a lungo ritenuta esaurita e ora gelosamente custodita in segreto da una delle sette famiglie maledette di Ilvernath. Finora i crudeli Lowe hanno vinto quasi tutti i tornei, e si preparano a confermare il proprio dominio. Ma quest'anno c'è qualcosa

Recensione: "Un'Alba di Onice" di Kate Golden

Buongiorno lettori e buon anno! Per la prima recensione dell'anno nuovo di porto il mio onesto parere su un romantasy di recente pubblicazione che ha spopolato su TikTok. Grazie a Sonzogno Editore per la copia! Titolo: Un'Alba di Onice Autore: Kate Golden Pagine:  448 Editore:  Sonzogno Data di pubblicazione:  21Novembre 2023 Trama:  Per salvare la vita del fratello, Arwen Valondale ha rinunciato a tutto: al suo villaggio nel regno di Ambra, alla madre e alla sorella, alla libertà. Ora il suo destino è nelle mani dell’uomo che ha sempre odiato, del mostro di cui le hanno insegnato ad avere paura: re Kane Ravenwood, crudele sovrano del regno di Onice. Sola e lontana da tutto ciò che conosce, Arwen è rinchiusa nelle segrete della fortezza di Shadowhold, dov’è costretta a mettere le sue rare doti di guaritrice al servizio dell’esercito nemico. Non sembra esserci speranza di fuggire dal castello, se non stringendo amicizia con un prigioniero tanto affascinante quanto subdolo, con i

Recensione "La memoria di Babel" di Christelle Dabos (L'attraversaspecchi 3)

Ciao lettori, finalmente sono riuscita a scrivere la recensione de La memoria di Babel di Christelle Dabos , il terzo volume della serie L'Attraversaspecchi! Buona lettura! Titolo: La memoria di Babel Serie: L'Attraversaspecchi 3 Autore: Christelle Dabos Pagine: 447 Editore: Edizioni e/o Anno: 2019 Compralo a 11,99€ Nel terzo intenso volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto. Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima pos

Recensione “Il regno di cenere” di Sarah J. Maas

Oggi esce Il regno di cenere , volume conclusivo della serie Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas. Per l’occasione ho organizzato un review party insieme ad altre blogger. Di seguito trovate la mia recensione del libro! Titolo: Il regno di cenere Autore: Sarah J. Maas Pagine: 1080 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno di pubblicazione: 2021 Compralo a 8,99€ Aelin ha rischiato tutto per salvare il suo popolo, ma ha pagato un prezzo altissimo: è stata rinchiusa in una bara di ferro dalla regina Maeve, costretta a sopportare mesi di torture se non vuole condannare coloro che ama. Ma anche la sua forza e la sua determinazione iniziano a incrinarsi. Non è l'unica a dover combattere per assicurarsi un futuro, mentre i fili del destino dei vari personaggi si intrecciano inesorabilmente. Recensione Il regno di cenere di Sarah J. Maas Questa recensione probabilmente sarà lunghissima perché Il trono di ghiaccio è tra le mie serie preferite e sarà difficile contenere le emozioni. Ho