Passa ai contenuti principali

Cercando Alaska - John Green ● Recensione.

Ciao lettori. Avevo annunciato su faccialibro la mia assenza, ma mi mancavate e dopo due giorni di intenso studio avevo bisogno di un po' di svago.
Finalmente pubblico questa benedetta recensione.

Titolo: Cercando Alaska
Autore: John Green
Anno: 2005
Editore: Rizzoli

Miles Halter, solitario collezionista di Ultime Parole Famose, lascia la tranquilla vita di casa per cercare il suo Grande Forse a Culver Creek, una prestigiosa scuola in Alabama. È qui che conosce Alaska. Brillante, buffa, svitata, imprevedibile e molto sexy, per Miles diventa un enigma, un pensiero fisso, una magnifica ossessione.







Ho iniziato il libro con da un lato aspettative enormi (cavolo, stiamo parlando di John Green!), dall'altro un po' basse. Sembra non aver senso (e molto probabilmente non avrà senso), ma è così XD la trama del libro non mi ispirava molto..eppure ne sentivo parlare benissimo e sapevo già che lo stile dello scrittore fosse bellissimo..perciò, mi sono lanciata! Era da tantissimo che dicevo di iniziarlo ma per un motivo o per un altro rimandavo. Qualche settimana fa mi sono proprio puntata: "IO. DEVO. INIZIARE. CERCANDO. ALASKA." E così è stato. L'ho divorato esattamente in tre giorni e ogni volta che dovevo interrompere la lettura era qualcosa di atroce e doloroso.

La storia si è rivelata più bella di quel che mi aspettavo. Probabilmente l'elemento che più mi è piaciuto è il fatto che i personaggi sono così reali che potrebbero essere dei nostri amici, dei nostri compagni di scuola. Sono ragazzi normali, alle prese con la vita scolastica, con i primi amori, le prime cazzate. Sono ragazzi d'oggi. Ragazzi che si lasciano influenzare dagli amici, ragazzi che fumano solo per il piacere di farlo, che fanno sesso solo per sentirsi grandi. Sono caratteristiche che di solito in un normale young adult mi danno fastidio..ma non è stato così con Cercando Alaska. Be' non è che inizialmente i personaggi mi andavano a genio..ma pagina dopo pagina ho iniziato ad accertarli e mi sono lasciata prendere dalla loro simpatia e soprattutto dall'amicizia che li lega. 
Miles, uno dei protagonisti, è probabilmente il personaggio che si sviluppa più di tutti. Poco a poco si lascia alle spalle quell'insicurezza che aveva portato con sé a Culver Creek. Ho scritto "uno dei protagonisti" perché Alaska potrebbe essere la protagonista. Tanto per citare Miles, lei potrebbe essere un uragano e gli altri una leggere pioggerella  (in realtà non è proprio così la frase..ma vabbé). Sin da subito il lettore si accorge che Alaska ha qualcosa che non va, che non è in pace con sé stessa. Un giorno felice e spensierata, quello dopo incazzata e scontrosa.
La seconda parte del libro è proprio incentrata su di lei. Alaska se ne va lasciando tante domande e Miles, il Colonnello e Takumi non avranno pace se non scopriranno perché se ne andata. 
Questa parte è stata triste. La mancanza di Alaska non la sentono soltanto i personaggi del libro, ma la sente anche il lettore. Era come se mancasse qualcosa, se mancasse una tessera al puzzle. Quasi quasi riuscivo a percepire il vuoto dei personaggi tra le pagine. Ma John Green è riuscito comunque a fammi sorridere anche in momenti tragici come questi. E' proprio per questo che lo adoro. Sa farti emozionare, ma sa farti anche ridere in momenti più drammatici. Il tutto utilizzando un semplice linguaggio.

Allora, avete letto Cercando Alaska? Avete intenzione di leggerlo?

Commenti

  1. Un libro meraviglioso. Prima o poi, lo rileggo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che ne approfitterò delle nuove ristampe per comprarlo in cartaceo e rileggerlo ^^

      Elimina
  2. A me non ha convinto così tanto invece.... non c'è paragone con Colpa delle stelle e questo lo sapevo, però mi aspettavo di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, a me è piaciuto tantissimo. Be', Colpa delle stelle è il massimo.

      Elimina
  3. Lo leggerò di sicuro ora che esce il versione best bur!! non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diamine, io non lo sapevo >.< l'ho letto in ebook, anche perché la versione con quella bambilina è inquietante da morire XD

      Elimina
  4. AAAAAAH questo libro! Lo odio ç:ç però lo voglio leggere troppo ç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah XD perché lo odi? Per il fatto che l'avevi vinto ma non ti è stato inviato? ç__ç

      Elimina
  5. Come detto da Alessandra, aspetto l'edizione economica per avventarmi su di lui :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D adesso che l'ho scoperto, credo che comprerò Colpa delle stelle *___*

      Elimina
  6. E' il prossimo libro di Green che voglio leggere...Colpa delle stelle mi è proprio piaciuto tanto tanto ^o^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *O* sono felice che ti sia piaciuto Colpa delle stelle! Questo merita di essere letto!

      Elimina
  7. Un libro meraviglioso *-* Green è un grande, punto.

    RispondiElimina
  8. Non ho letto nulla di John Green e questo libro non è che mi ispirava particolarmente ma la tua recensione mi è piaciuta e credo che gli darò un'opportunità ;). Nel frattempo aspetto Colpa delle stelle con la cover del film ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Violet come ho scritto nella recensione, nemmeno me ispirava la trama. Ma è John Green, una garanzia. Te lo consiglio!

      Elimina
  9. Ho assolutamente intenzione di leggerlo :D Quindi questa recensione non può che farmi contenta *_* sarà il primo libro di John Green che leggerò questo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fantastico Ika *O* sono felicissima di sentirtelo "dire".

      Elimina
  10. Giusy, però così mi rovini T.T
    Voglio leggere Cercando Alaska da troooppo tempo, e ogni volta per un qualsiasi motivo, rimando. Per ora non posso più comprare libri perchè ne ho davvero troppi sugli scaffali che non sono stati letti, ma sarà il primo ad essere comprato non appena avrò smaltito tutti quelli già acquistati!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL allora nel frattempo uscirà la nuova versione e potrai prendere quella, al posto di questa con la cover inquietante U.U

      Elimina
  11. Che meraviglia questo libro! *-*
    Anche io non sono entrata subito in simpatia con i protagonisti ma poi alla fine ho chiuso il libro e ne sentivo la mancanza! :)
    Leggi anche Città di carta! Merita! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si *-* anch'io!!
      Città di carta conto di leggerlo al più presto **

      Elimina
  12. Devo decisamente leggere quest romanzo.
    La tua recensione mi ha incuriosita ancora di più e ormai sta scalando molto velocemente la mia TBR!

    RispondiElimina
  13. E' vero, John Green riesce a farti sorridere anche quando narra momenti molto tristi.. dev decidermi ad acquistare questo libro :)

    RispondiElimina
  14. Leggerò assolutamente questo libro. E' già da un po' che mi ispira, devo solo smaltire un po' di arretrati che ho in casa e poi sarà mio!! Assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *O* perfetto! Allora nel frattempo uscirà la nuova copertina :3 ti risparmierai la bambola assassina U.U

      Elimina
  15. devo assolutamente leggerlo Giusy!!!>_<....

    RispondiElimina
  16. L'ho finito proprio due giorni fa e anche io l'ho divorato in due o tre giorni! :)
    Ho adorato questo libro, in fondo John Green è pur sempre John Green. L'unica cosa che mi ha dato un po' di fastidio, è stato il fatto che ogni due secondi accendevano una sigaretta, ma per il resto è un libro maledettamente, magnificamente, sorprendentemente stupendo. *^*
    Senza parlare poi del fatto che mi sono immedesimata in Alaska in un modo impressionante, abbiamo quasi lo stesso carattere: un giorno la persona più felice del mondo, il giorno dopo scontrosa, arrabbiata, triste senza un motivo ben preciso. ^-^
    PS: recensione bellissima, come sempre. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non sapevo dovesse uscire la nuova edizione! Questa è troppo inquietante, ho l'impressione che la sostituirò, ahaha.

      Elimina
    2. Grazie Aurora *___*
      io invece sono l'opposto di Alaska XD
      Io odio questa edizione >.< non vedo l'ora che escano le nuove **

      Elimina
  17. letto, e amato alla follia. Mi è piaciuto più di Colpa delle stelle (un pelino eh, dato che ho adorato anche quello!) ma questo lo trovo... sublime *O* non ci credo ancora che l'ho finito, voglio rileggerlo già :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero! Ho adorato entrambi, ma preferisco anch'io Colpa delle stelle:3

      Elimina
  18. Ho tutti i libri di questo scrittore e lo adoro! Letto e ovviamente mi è piaciuto un sacco! *-*

    RispondiElimina
  19. Ancora non l'ho letto, ma una mia cara amica me lo sta consigniando da tantissimo tempo...Il fatto è che vorrei avere una seconda vita solo per leggere tutti i libri della mia wishlist infinitamente lunga

    RispondiElimina
  20. Sento parlare così bene di quest'autore eppure non ho letto nulla di suo.Devo rimediare

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Summer tbr - 12 libri da leggere in estate

Benvenuta estate. Non mi sei mancata per niente, però almeno mi dai un'ottima scusa per fare l'ennesima lista di libri da leggere ! Della tbr primaverile ho letto *rullo di tamburi* 3 libri 🙊 anzi, 3 e un quarto . Più o meno. Rovina e Ascesa, King of scars, Windwitch e Mistborn , che in realtà è ancora in lettura. Ma come sapete questo fallimento non mi impedirà di creare una nuova, lunghissima to be read list 😂. Mi piace organizzare le letture per avere sempre sott'occhio i libri che vorrei leggere ed evitare di dimenticarmene (cosa che puntualmente succede sempre).  Ecco quindi la mia lista di libri da leggere assolutamente questa estate 🌊 1) Scrivere fantasy Non mi ricordo se l'ho mai detto da queste parti, ma sto provando a scrivere una storia. Sto leggendo dei manuali di scrittura perché ho un caos nella testa che non potete immaginare e i manuali aiutano. Per il momento ho letto libri che trattano dell'argomento in maniera generale, ma adesso vorrei qualcos

Recensione "Spietate promesse" di Rebecca Ross

Buongiorno lettori, oggi sono super emozionata di presentarvi la recensione di “Spietate promesse” di Rebecca Ross, l’atteso seguito e conclusione della dilogia “Divini rivali”, per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia digitale fornita in anteprima! Vi avverto, per chi non ha letto il primo libro ci saranno inevitabilmente degli spoiler sulla sua fine! Qui la recensione    di Divini rivali! Titolo: Spietate promesse (#2 letters of enchantment) Autore: Rebecca Ross Data di pubblicazione: 7 Maggio 2024 Casa editrice: Fazi Editore Pagine: 512 Traduttore: Stefano Andrea Cresti "Dopo aver vissuto in prima persona gli orrori della guerra, Iris è finalmente tornata a casa, ma la vita lontano dal fronte è tutt’altro che facile: Roman è disperso e non si hanno sue notizie da settimane, l’esercito di Dacre continua ad avanzare puntando verso Oath, mentre i suoi abitanti, ostili e diffidenti nei confronti delle divinità, sono sempre più inferociti. Quando a Iris e Attie viene

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Blogtour "Storie da brividi" a cura di R. L. Stine - Tappa 1: "La miglior vendetta"

Ciao lettori! Oggi esce in libreria " Storie da brividi ", la raccolta di racconti horror per ragazzi a cura di R. L. Stine e altri scrittori. Per l'occasione abbiamo organizzato un blogtour che ci terrà compagnia per tutto il mese di ottobre. In ogni tappa vi faremo conoscere meglio le storie e i loro autori. Seguiteci per scoprirne di più! Oggi tocca a me aprire le danze e vi parlo del primo racconto della raccolta che è esattamente quello scritto da Stine. Curiosi di scoprire di cosa parla e se mi è piaciuto? Titolo: Storie da brividi Autore: autori vari Pagine: 396 Editore: Mondadori Anno: 2019 Compralo a 15,30€ Vi piace quel brivido di terrore che vi corre lungo la schiena quando leggete un libro? Quella tensione che irrigidisce ogni singolo muscolo del vostro corpo e vi toglie il respiro? Allora siete nel posto giusto. Età di lettura: da 10 anni. Recensione "La miglior vendetta" di R. L. Stine Chi mi segue da un po' sa già che da

Recensione Il diario del vampiro, primo ciclo : Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera

Non avrei mai pensato che un giorno avrei letto la saga di libri de Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith . Dopo Twilight è stato difficile riprendere in mano libri con i vampiri, ma quando ho trovato il primo volume a 1€ non ho resistito! E una volta divorato il primo, ho letto anche il secondo, il terzo, il quarto e a breve leggerò il quinto. [ UPDATE 26.06.2020 : ci tengo a sottolineare che lessi questo libro a 16 anni circa e che da allora i mie gusti sono cambiati; inoltre qualche anno fa ho fatto una rilettura e trovai questo libro noioso lol; ad ogni modo lo consiglio ai giovani lettori.] Il diario del vampiro è una serie di romanzi paranormal romance, quindi la componente romantica si unisce a quella fantasy. I libri sono in tutto 16, divisi in quattro cicli. Oggi vi recensirò il primo ciclo , formato da quattro libri, ovvero:  1) Il diario del vampiro. Il risveglio  (info) 2) Il diario del vampiro. La lotta (info) 3) Il diario del vampiro. La furia  (info) 4) Il diario d

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

Recensione "Magic" di V.E. Schwab

La recensione di oggi riguarda il libro Magic  ( a darker shade of magic ) di Victoria Schwab , autrice già nota in Italia per Questo canto selvaggio . Titolo: Magic  Autore: V.E. Schwab Pagine: 416 Editore: Newton Compton Anno: 2017 amazon Kell è uno degli ultimi maghi rimasti della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono infatti la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, dove accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell'Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio iii nella Londra Bianca, la più noiosa delle versioni di Londra, quella senza alcuna magia. Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere anche solo piccoli scorci di realtà che non potrebbero mai vedere. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e adesso Kell comincia a rendersene conto. Dopo un'op