2.4.14

Raven Boys - Maggie Stiefvater {recensione}

Ciao divoratori. Avete presente quei giorni nei quali vi scoccia anche alzarvi dal divano per andare a fare pipì? Ecco, oggi è uno di quei giorni. Fortunatamente questa recensione l'avevo già scritta e non ho dovuto faticare tanto per schiacciare i tasti (non ho voglia nemmeno di cliccare, troppa fatica). 
Dunque, l'avevo promessa la settimana scorsa ma non ho potuto. Spero che vi piaccia e che riesca a convincervi ;)

Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1)
Autore: Maggie Stiefvater
Anno: 2013
Prezzo: 16,00€
Pagine: 467
Editore: Rizzoli

Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà.
Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la linea temporale che attraversa Henrietta. 
Blue decide di aiutare Gansey, e si ritrova coinvolta nella ricerca di questa sorta di Graal insieme agli altri Raven Boys, i problematici studenti della scuola che Gansey frequenta. Ma questo è solo l’inizio dell’avventura.

Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa lettura. Premetto che se Sophie non avesse proposto questa lettura per il "nostro gruppo di lettura" privato (lol), probabilmente questo libro avrebbe fatto la muffa. Be' sono contenta che a volte il mio cuore buono ha la meglio sulla mia testardaggine e io l'abbia letto :D
I primi capitoli sono lenti e a tratti noiosi. Sembra che l'autrice getti qua e là informazioni sulla prateria e sul re gallese quando ne ha occasionare confondendo un po'. Ho avuto bisogno di un bel po' di capitoli prima di entrare in sintonia sia con la storia che con i personaggi. Ammetto che Gansey inizialmente non mi andava giù xD si stava mangiando il cervello con la sua fissazione per Glendower! Un po' quando io leggo un libro e me ne innamoro follemente e non posso vivere in pace se il mondo non sa il mio amore per quella storia. Ecco, la stessa cosa. 
Ho fatto un po' di fatica ad andare avanti, ma dopo un po' la storia prende una bella piega. 
Pagina dopo pagina si respira sempre più aria di magia e mistero. Conosciamo meglio i personaggi e ci addentriamo nella storia. Anche se questo primo capitolo della saga The Raven Circle è più un'introduzione a ciò che ci aspetta negli altri volumi, i personaggi sono abbastanza delineati da farcene un'idea più o meno precisa. E secondo me sono proprio i personaggi il punto forte della storia! 

Gansey, con la sua ossessione per il re gallese, sembra il più vecchio. Sempre a preoccuparsi per tutti, come farebbe un padre di famiglia. Ronan, con i suoi modi bruschi e il suo atteggiamento arrogante ma che poi si prende cura di un piccolo corvo proprio come farebbe una mamma con il suo piccolino. Adam, timido e impacciato, Noah un po' assente e per i fatti suoi. Blue è un personaggio che mi è piaciuto molto, l'ho trovata diversa dalle solite "protagoniste" (perché in realtà non c'è un vero e proprio protagonista, le vicende ruotano attorno a questo gruppo di ragazzi!). 
Se pensate che tutto ruota attorno alla storia del bacio, vi state sbagliando. Il lato romance è leggermente accennato. Come dicevo prima è una specie di introduzione alla saga perché si svelano misteri, si conoscono i personaggi e i loro segreti.
Lo stile della Stiefvater mi è piaciuto, nonostante quei capitoli noiosi in cui spiega tutto troppo velocemente. Del resto mi ha catturata ed è stato anche molto piacevole, tanto da non potermi staccare dalle pagine. Alcuni eventi non me li aspettavo proprio, sono rimasta letteralmente a bocca aperta!

 

◆The Raven Circle◆
#1 Raven Boys
#2 The Dream Thieves
#3 Untitled - Ottobre 2014
#4 Untitled - 2015

Allora, spero di avervi incuriosito! Se l'avete letto, fatemi sapere le vostre opinioni. Se non lo avete fatto, cosa aspettate? 

38 commenti:

  1. E' nella mia WL da una vita ç___ç spero di riuscire a procurarmelo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono sicura che ti piacerà :D ma ti do un consiglio. E' un libro che ti prende pian piano, quindi non lo gettare dalla finestra stile Pat de Il lato positivo alla prime pagine XD impiega un pochino prima che ti prenda del tutto :)

      Elimina
  2. Concordo con te su diverse come. Il romanzo all'inizio è un pò lento e non si capisce molto però poi si riprende. Io ho adorato Gansey perché l'ho trovato un personaggio diverso dal solito. Uno che vuole tenere il gruppo unito e si preoccupa della felicità degli altri, tranne che della sua. Lo adoro *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho adorato questo suo aspetto *_______* è davvero dolce! Sempre a preoccuparsi degli altri çwç

      Elimina
  3. Wao gli hai dato un ottimo voto! Ero titubante ma mi fido del tuo giudizio :3 in ogni caso é già in wishlist ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fantastico :D mi raccomando Teensy, devi avere un po' di pazienza, impiega qualche capitolo prima che ti entri nel cuore :)

      Elimina
  4. Anche io l'ho trovato abbastanza introduttivo alla serie, e infatti mi ha lasciato con una marea di dubbi e domande non risposte!! Però i personaggi mi sono piaciuti tutti quanti e non vedo l'ora di leggere il seguito... sempre che la Rizzoli ce lo pubblichi.. ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero proprio che lo pubblichi, ho bisogno del secondo volume ç__ç che tra l'altro è incentrato sul personaggio di Ronan, il mio preferito (al momento) *-*

      Elimina
  5. Ciao Giusy :)
    Questo libro è in wishlist e mi ispira un sacco, ma aspetto che vengano anche pubblicati i seguiti così non devo aspettare troppo per consoscere l'intera storia.. Mi fa piacere ti sia piaciuto lo stile della Stiefvater.. io ho letto la trilogia dei lupi di Mercy Falls e l'ho adorata *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' è la miglior cosa da fare!
      La trilogia dei lupi di Mercy Falls vorrei tanto leggerla *__* spero di iniziarla presto!

      Elimina
  6. Ciao ^^ si, hai proprio ragione ^^ il bacio alla fine ha poca rilevanza fortunatamente :P mmh..anch'io lo vedi come un'introduzione... Spero in un bel seguito *____* aspettiamo l'uscita in Italia ora XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti xD potremmo benissimo dire che il bacio è in secondo piano!
      Francy anch'io non vedo l'ora ** spero lo pubblichino presto *u*

      Elimina
  7. Me lo son segnata tra i libri da leggere, però se ce la faccio aspetto che esca almeno il secondo volume, così li leggo uno dietro l'altro ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao Giusy! Aspettavo di poter leggere la tua opinione su Raven Boys. E' stato un libro che ho amato e ovviamente non posso che essere contenta che sia stato così anche per te! Speriamo pubblichino presto il seguito in Italia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nymeria ^^
      lo spero anch'io, già mi mancano i ragazzi corvo :3

      Elimina
  9. Anch'io ho letto questo libro da poco, ma non mi ha convinta del tutto non so se mi piace o meno... per decidermi ho preso il secondo in ebook, vediamo se riesce a prendermi di più ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace Giulia, spero che il secondo possa piacerti di più! E aspetto una tua recensione del libro :3

      Elimina
  10. Intendo leggerlo anche io e dopo questa splendida recensione..hmm, ci farò un pensierino (non è neanche un genere che mi ispira), ma a volte bisogna un po' cambiare tipo di lettura :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Claudia, sono contenta che sia riuscita a incuriosirti ^^
      Hai ragione! Cambiare a volte fa bene :D se Sophie non mi avesse chiesto di leggerlo, credo che non lo avrei fatto! La trama non mi ha mai ispirato, è stata davvero una bella sorpresa :)

      Elimina
  11. Prima o poi ce la farò a leggerlo e a comprarlo (sopratutto!) xD
    La trama mi è sempre sembrata interessante, vedremo se riuscirà a conquistarmi! :D

    Il cursore con la piuma è la meraviglia *---*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo consiglio :D credimi, la trama in confronto a libro è una sciocchezza ;)

      si si *O* non l'ho creato io, se guardi in basso a sinistra trovi "cursorcredit" che ti rimanda alla pagina tumblr di una ragazza che li crea :3 il merito è tutto suo ^^

      Elimina
  12. Come sai il romanzo mi è molto piaciuto, e non vedo già l'ora di leggere il seguito.
    Vorrei aspettare l'uscita italiana, ma non so se resisterò ^^
    Il finale è davvero apertissimo e ci sono ancora un sacco di misteri da svelare...sono curiosissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ** spero che pubblichino presto il secondo volume! Non so, ma sono tormentata dal pensiero che questa serie la interromperanno D: spero di no, promette davvero bene!
      infatti ** poi il secondo volume è quasi del tutto dedicato a Ronan *u*

      Elimina
  13. Non ne ho mai sentito parlare e la copertina la trovo FANTASTICA!
    Aggiungerei anche questo libro nella mia WL, ma ormai è pienissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia io ti consiglio di farlo comunque, non te ne pentirai!

      Elimina
  14. Ciao! Ce l'ho in lettura ^_^
    Concordo con te quando dici che il punto forte della storia sono i personaggi. Per quanto mi riguarda sono i ragazzi poiché Blue, per il momento, non mi ha convinta. In compenso adoro i Raven Boys. Ronan più di tutti. Ma anche Adam, mentre Gansey e Noah... uhmmmm...meno degli altri. Il libro, come detto, è in lettura e ammetto che l'inizio mi ha un po' delusa. Adesso che sono sul finale continuo a rimanere sul deluso, tuttavia, sarà per il fascino dei personaggi e per lo stile, comunque molto buono, vale la pena leggerlo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono curiosa di sapere cosa ne penserai alla fine ^^

      Elimina
  15. Non lo so, continua ad avere qualcosa che non mi ispira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ile quando l'ho iniziato nemmeno io ero convinta..ma ogni tanto bisogna anche cambiare un po'. Come ho scritto nella recensione, se Sophie non me l'avesse chiesto, io non avrei preso nemmeno in considerazione questo libro!

      Elimina
  16. DEVO LEGGERLO ç_ç e basta, non dico altro T.T

    RispondiElimina
  17. oddio voglio assolutamente leggerlo...*_________*

    RispondiElimina
  18. Uffa sono sempre più indecise sulle prossime letture...ho tanti libri in lista e ora questo...devo leggerlo

    RispondiElimina
  19. che bella recensioneeee ora voglio assolutamente leggerlo!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere sapere che ti abbia incuriosita :)

      Elimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.