31 ottobre 2013

Book Tag #4 la mia vita da lettore

Felice Halloween ^^
oggi vi propongo questo tag molto carino che ho letto sul blog Reading is Beliving (cliccate sul titolo del blog per leggere quello di Daydream).
Le domande sono divise in tre parti: passato, presente e futuro e riguardano la nostra vita da lettori :D

*PASSATO*
1. Quanti anni avevi quando hai iniziato a leggere?
Io per memoria sono combinata peggio di mia nonna xD 
Credo che più o meno avessi dieci\undici anni quando inizia a leggere.
Ricordo che mia madre mi consiglio di andare in biblioteca a prendere qualche libro per passarmi il tempo. Perciò se oggi sono così appassionata è grazie a lei.
Mamma, se stai leggendo questo post sappi che ti voglio bene :'D


2. Qual è il titolo del primo libro che hai letto?
Il titolo non lo ricordo (ve l'ho detto, sono messa male in fatto di memoria!!) però posso assicurarvi che era uno della collana dei Piccoli brividi. Già a quell'età volevo racconti d'orrore e dopo un po' mi irritai perché la bibliotecaria non voleva farmi prendere nessun romanzo che ti facesse cagare addosso dalla paura. Ero troppo piccola :(

3. Quale libro ti ha fatto iniziare a leggere con regolarità?
Sempre Piccoli brividi. A quell'età ero proprio fissata con i racconti 'horror'.
Ricordo che una volta feci una lista con tutti i libri della collana e ne lessi quasi la metà in un'estate! Qualche giorno finirò il lavoro iniziato xD

4. Qual è il primo ricordo che hai della lettura?
Oltre a quelli che vi ho raccontato sopra, non mi sembra di averne altri!


------------------------------

*PRESENTE*
1. Quanti libri possiedi?
Ne possiedo pochissimi, tipo 15 per vari motivi.
Ho già detto che ho iniziato a leggere con i Piccoli brividi, ma mi sono appassionata veramente ai libri l'anno scorso, quando lessi la trilogia di Hunger Games. Mi è piacque talmente tanto che da allora non feci altro che cercare libri simili. 
Tutti quei libri che lessi e tutti quelli che leggo oggi una parte li prendo in biblioteca, altri li compro quando ho un po' di soldi e in casi estremi li leggo sul cellulare.
Mi piacerebbe avere una libreria tutta mia, ma visto che divido la stanza con i miei tre fratelli (T.T) ho poco spazio ç__ç 

2. Quali di questi è il tuo preferito?
Tra questi il mio preferito per ora è Io e te di Niccolò Ammaniti. 
Lo comprai per una gara di lettura a scuola, che poi non si fece più.
Sai che vi dico? E' stato il miglior acquisto che abbia potuto fare.
Qualche giorno lo rileggo e scrivo una recensione ^^

3. Qual è quello che meno ti piace?
Bed time sicuramente!

4. Con che frequenza leggi?
Dipende. Quest'estate ci sono stati giorni in cui leggevo anche tre libri a settimana!
Mentre durante la scuola leggo quando ho tempo: sul treno, ricreazione, prima di dormire. 
Un libro a settimana, possiamo dire.

5. libri per bambini, per ragazzi o per adulti?
Ragazzi e adulti. 

6. Con che velocità leggi? Ti reputi lento, veloce o nella norma?
Mi reputo veloce, da far paura xD Anche questo però dipende dagli impegni e soprattutto dallo stile dello scrittore e dalla piacevolezza del libro.
Se un libro mi piace, lo finisco in due\tre giorni; se non mi piace anche più di una settimana!

7. Chi è il tuo autore preferito? Spiega perché.
Secondo me non esiste un autore preferito.
A me può piacere un libro di tizio, ma non piacere quell'altro libro.
Io la penso così. Non è perché amo la saga di Suzanne Collins ora leggo tutti i libri di Suzanne Collins. Ok, è un genio quella donna, ma non riesco proprio a dire che sia la mia scrittrice preferita! Non è che ora leggo tutti i suoi libri anche se la trama non mi ispira, ma solo perché ha scritto Hunger Games o.o

8. Edizioni in brossura o rilegati?
La brossura ha la copertina troppo sottile, mentre dei rilegati non sopporto quell'altra copertina rimovibile che mettono sopra la vera e propria copertina! Mi si rovina sempre çç
Il mio formato ideale sarebbe rilegato senza copertina rimovibile.

9. Chi è il tuo protagonista preferito? Spiega perché.
Perché sempre uno??????
Katniss Everdeen (se alcuni di voi non sono sorpresi li capisco xD).
Beh, adoro quella ragazza. Forte, coraggiosa, determinata!
Una ragazza che non si piange addosso e che sacrifica la sua vita per la famiglia.

10. Chi è il tuo antagonista preferito? Spiega perché?
Voldemort sicuramente. 
E' uno degli antagonisti più approfonditi. Leggendo la saga scopriamo molto su di lui e ad essere sincera è stato veramente piacevole aver approfondito un personaggio così importante nella saga di Harry Potter.

11. In media quanto sono lunghi i libri che leggi?
Non mi faccio impressionare dalla lunghezza. Se un libro mi ispira lo leggo e basta.

------------------------------------

*FUTURO*

1. Riesci a vedere te stesso coinvolto in una carriera che abbia a che fare in qualche modo con i libri?
Diventare una scrittrice sarebbe un sogno!
Ho molte storie per la testa che mi piacerebbe mettere per iscritto qualche giorno.
E' da un po' che penso di scrivere un libro, ma quello che manca è il tempo!
Per il momento sto rimandando, credo che in estate o dopo il diploma di dedicarmi alla stesura di una storia. Per il momento mi limito a qualche trama che potrei sviluppare più avanti.

2. Pensi che gli ebook riusciranno ad avere la meglio sui cartacei?
Questo mi fa paura. Io non sostituirei mai i libri cartacei con gli ebook.
Ma gli ebook sono più comodi e economici. 
Io spero di non arrivare mai a quel punto, però tutto questo avanzamento della tecnologia mi spaventa!

3. Trasmetterai il tuo amore per la lettura ai tuoi figli?
Certo che si. Non vedo l'ora di raccontagli tutte le storie che ho letto, di fargliele leggere, di fangirlare assieme.
Sempre se mi sposo, naturalmente xD

---------------------------------------

E con questo ho finito.
Io spero che vi sia piaciuto il tag e se volesse farlo potreste linkarmi il vostro post, vorrei leggere le vostre risposte ^^
Vado a vedermi Teen Wolf :P un bacio a tutti\e

10 commenti:

  1. Ma è stupendo questo tag!! Lo farò anche io (non subito perchè pochi giorni fa ne ho fatto già un altro sui libri XD), è davvero originale!! Anche io comunque non sopporto quella copertina che sovrappongono ai libri rilegati, grrrr!! Mi chiedo ancora perchè gliela mettono!

    RispondiElimina
  2. E' stato molto interessante leggere questo Tag! (accidenti ancora non ho fatto il post con il premio che mi hai assegnato, devo riordinare un po' di idee ancora, prima o poi arriva!!) Anch'io ogni tanto leggo sul cellulare (povera vista..) soprattutto gli ebook perché il cellulare è l'unico strumento che mi porto sempre dietro, così quando sono da qualche parte e vengo presa dalla noia inizio a leggere :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, la fortuna di leggere nel cellulare è che puoi leggere quando vuoi, anche a scuola xD
      Io addirittura una volta ad un matrimonio xD mi annoiavo a morte!

      Elimina
  3. Oh che cosa stupenda! Lo farò sicuramente anche io un giorno!

    RispondiElimina
  4. conoscevo già questo tag ed è stato bello leggere le tue risposte! Appena posso lo farò anch'io! :3

    RispondiElimina
  5. Nuova graficaaa!!! :D
    Davvero bello il tag! *----*

    RispondiElimina
  6. davvero stupendo questo tag!^_^mi piacerebbe farlo...magari se riesco piu in la lo facico..ho così tanti tag da fare!!!>_<

    RispondiElimina
  7. Ahahaha anche tu hai poca memoria d'infanzia e ti sei data ai piccolo brividi? Yeah v.v evviva i Piccoli Brividi :3 ed evviva le mamme lettrici che ci hanno contagiato v.v

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questo tag! Uno di questi giorni ricopio le domande e lo faccio ^^

    RispondiElimina
  9. che bello!!! lo farò anche io!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.