1 ottobre 2013

Book Tag #1 Books.

Girovagando di blog e blog mi sono imbattuta in questo tag^^

1. Come scegli i libri da leggere?
Per me 'Non si giudica un libro dalla copertina' non conta proprio.
Io sono così: mi lascio influenzare sia dal titolo sia dalla copertina.
Io credo che questi debbano rispecchiare il contenuto del libro.
Quindi bella copertina e bel titolo=bel libro.
Molte volte però non è così e il libro in questione risulta una delusione.
Per evitare ciò, dopo che un libro esteticamente mi ha colpito, leggo subito la trama.
A volte mi lascio convincere anche dalle recensioni delle altre blogger o dalle classifiche sui siti.

2. Dove compri i libri: in libreria o online?
Se si parla di comprare, in libreria, anche se ultimamente sono decisa a fare un ordine online.
Non che io non mi fidi, ma in libreria mi viene più comodo.

3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne altri oppure hai una scorta?
Scorta! Diciamo che ho molti ebook e di solito ho anche due\tre libri presi in biblioteca sul comodino!

4. Di solito quando leggi?
In estate: mattina, pomeriggio e sera, e in qualsiasi altro momento che io non faccia nulla (ovvero sempre). In inverno quando ho tempo, di solito quando sono in viaggio con il treno per andare a scuola e durante le lezioni più noiose xD
per il resto quando ho tempo.

5. Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?
Nah.

6. Genere preferito?
Di solito i miei preferiti sono i romanzi fantasy e quelli distopici.
Ma devo dire che mi piace leggere un po' tutto!

7. Hai un autore preferito?
Dire preferito è una parolona.
Non è detto che se mi sia piaciuto un romanzo di Tizio debba anche piacermene un altro.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Di preciso non ricordo, ma potevo avere 10\11 anni. 
Iniziai leggendo Piccoli brividi e da allora non mi sono fermata più!

9. Presti libri?
Al contrario di tutti i divoratori, mi piace prestare i miei libri alle miei amiche, specialmente se è uno dei miei preferiti, più perché non vedo l'ora che lo leggano per poi parlarne :)

10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne più insieme?
Di solito mi piace leggerne uno alla volta. Ma ultimamente mi è capitato di leggerne due contemporaneamente.

11. I tuoi amici\famigliari leggono?
Le miei amiche si, anche una mia cugina (ma raramente). Per quanto riguarda i miei, nah, soltanto mia madre raramente qualche libro religioso. Poi non parliamo dei miei fratelli.
Ho provato a farli diventare divoratori di libri, ma niente!

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Bella domanda. 
Di solito 3\4 giorni, ma quest'estate a volte ne leggevo anche uno in un giorno!
Durante la scuola a volte impiego anche una settimana.

13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici)  ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del libro?
Oddio, lo faccio sempre xD
Oppure se la conosco chiedo il titolo, di cosa parla e se è bello.

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Perché diamine dovrebbero distruggere tutti i libri del mondo!? 
Non succederà mai, perciò non rispondo ù_ù
Ok, il fatto è che non voglio decidere soltanto un libro çç

15. Perché ti piace leggere?
Beh, è complicato!
Mi piace leggere perché ogni tanto voglio smettere di essere soltanto Giusy, ma voglio vivere altre vite, altre storie. Ogni tanto mi piace essere una maga, una divergente, un vampiro, un licantropo, la ragazza di cui si innamora lo stronzo del paese.

16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Entrambi. Non è che io lavori e quindi possa permettermi tanti libri..
con quei pochi risparmi che ho mi piace acquistarne alcuni.
Alcuni li prendo in biblioteca, altri me li prestano gli amici, altri li scarico in pdf (nel caso non riesca proprio a trovare quel determinato libro, perché odio leggere dal pc o dal cellulare).

17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Il ritratto di Dorian Grey.

18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Ho già detto che mi lascio influenzare dalle copertine, ma quando faccio un acquisto, voglio che i soldi spesi siano spesi bene.
 Quindi no.
In una copertina mi attraggono i soggetti, i colori, la scritta, il titolo.

19. C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Nah.

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa?
Li porto ovunque tranne nei luoghi dove potrebbero rovinarsi. Quindi in spiaggio assolutamente no!

21. Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Non mi hanno mai regalato un libro ç__ç

22. Come scegli un libro da regalare?
Quando decido di regalare un libro lo faccio perché so che a quella determinata persona piace leggere. Di conseguenza ho una vaga idea di cosa le piace leggere e quindi mi baso su quello che so! 

23. la tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Li metto dal più alto al più basso. Può essere considerato un criterio? xD

24.  Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Io le leggo sempre, sia se è qualcosa che già conosco sia se è qualcosa di nuovo. Non si sa mai.

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni di libri oppure le salti?
Le introduzioni sempre. Il resto dipende. Inizio sempre a leggerle ma poi mi annoiano e vado avanti.
Se il libro mi è piaciuto tantissimo, leggo qualsiasi cosa. Non scherzo.
Anche quella pagina all'inizio dove ci sono scritti titolo originale, data ecc.


Bene, è tutto! Voglio leggere anche i vostri post ^^

7 commenti:

  1. anch io voglio fare questo tag..e da un po che rimando spero di farlo presto....eh..eh..anch io leggevo quando ero piccola piccoli brividi!^_^..li adoravo!!!

    RispondiElimina
  2. Belle risposte!!! :D
    Sai anchio sono felice quando qualche mia amica mi chiede un libro in prestito! Giusto ieri una mia compagna di scuola mi ha chiesto La ragazza di fuoco! *---* Non pensavo piacesse anche a lei! ;)
    Oddio... Ora che ci penso neanche a me hanno mai regalato un libro!!! D:

    RispondiElimina
  3. P.s. Mi piace la nuova grafica! :D

    RispondiElimina
  4. sono contenta che vi piace ^^
    @Seleny io quand'ero piccola mi ero messa intesta di leggere tutti i Piccoli brividi xD devo dire che ne ho letto un bel po'!

    RispondiElimina
  5. Che belle risposte che hai dato, guarda appena riesco a liberarmi un pochino dai (mille) post arretrati che devo pubblicare risponderò anche io in un post dedicato.
    Comunque abbiamo tante cose in comune, in un caso solo siamo diverse, i libri presi in biblioteca, proprio non riesco, un libro deve essere mio in tutti i sensi, ultimamente mi sono convinta agli scambi e ne sono anche rimasta soddisfatta, ma sempre perché comunque il libro scambiato rimane a me.

    RispondiElimina
  6. molto molto carino :D ad alcune domande avrei risposto in modo simile al tuo!xD Comunque posso rubarlo? :D mi piace tanto, e vorrei metterlo nel mio piccolo blog! :)

    RispondiElimina
  7. Si certo ragazze ^^ fatelo pure, mi piacerebbe molto leggere le vostre risposte :D

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.