27 ottobre 2013

*sweet book* nuova rubrica (#1).

Ciao divoratori ^_^
ieri avevo promesso una nuova doooolcissima rubrica, ed oggi eccomi qui a scrivere il primo post.



Sweet book è una rubrica a cadenza casuale che unisce la mia passione per la lettura con quella per la cucina.
Consiste nel prendere una ricetta da un libro e postarla con tanto di foto e consigli.

CHEESECAKE A FREDDO
Per questo nostro primo appuntamento con la rubrica voglio condividere con voi una cheesecake ^^
Vi ho già detto che sono negata con le foto?
Dovrete accontentarvi delle mie foto mediocri çç

*INGREDIENTI*
Per la base: 16 biscotti secchi, 80 g. di cioccolato fondente, 100 g. di burro.
Per la crema: 4\5 cucchiai di panna, 600 g. di ricotta, 3 fogli di gelatina di pesce, 120 g. di zucchero, 200 g. di formaggio spalmabile, 1 bustina di vanillina.

*PROCEDIMENTO PER LA BASE*
Tritare i biscotti insieme al cioccolato. Aggiungere il burro fuso e tritare il tutto per bene.
Versare il composto in una tortiera apribile (naturalmente foderata per evitare che si attacchi) e modellarla con un cucchiaio.

*PROCEDIMENTO CREMA*
Mettere ammollo in acqua fredda la gelatina di pesce. Nel frattempo mescolate ricotta, formaggio, vanillina e zucchero.
In un pentolino riscaldate la panna con colla di pesce ben strizzata.
Dopo qualche minuto aggiungete la panna con la colla di pesce alla crema e mescolate il tutto.
Versate il composto nella tortiera e mettete in frigo per almeno tre ore.

*CONSIGLI*
- Per guarnire utilizzate la frutta. 
Io ho aggiunto i frutti di bosco, però visto che non sono un'amante della frutta, dopo ho anche aggiunto il cioccolato fondente sciolto xD
Il risultato non mi è piaciuto, perché la torta era fredda mentre il cioccolato era caldo. In sintesi, se volete guarnire con cioccolato, fatelo pure, ma dopo aspettate che si raffreddi un po'.
- La torta sapeva un po' troppo di ricotta per i miei gusti, perciò io vi consiglierei di aggiungere meno di 600 g. di ricotta. 500 dovrebbero andare bene!
- Per la base potete utilizzare biscotti di ogni tipo, anche biscotti ripieni, basta che poi non aggiungete pure il cioccolato.
- Al posto di tritare il cioccolato con i biscotti, fatelo sciogliere con il burro. 
E' la stessa cose alla fine, solo che io ho avuto problemi poiché i pezzi di cioccolato fondente erano enormi e con il frullatore non riuscivo a tritarli xD.
- Per la base potete anche aumentare le dosi dei biscotti e del cioccolato, dipende la tortiera.
La mia era un po' enorme e la base è venuta sottilissima.

*LIBRO*
In conclusione vi lascio il libro da cui ho tratto la ricetta!

Titolo: Mettiamoci a cucinare

Autore: Benedetta Parodi
Editore: Rizzoli
Anno: 2012
Prezzo: 16,90€ (ebook 9,99€)

Ci sono giorni in cui gli amici si presentano all'improvviso e tu sei appena rientrata da lavoro-palestra-supermercato. Ci sono giorni in cui hai voglia di casa, giorni nei quali stare ai fornelli è un momento di relax e una coccola per chi si ama. Ci sono giorni in cui ti prudono le mani e ti viene voglia di mostrare cosa sai fare, e così entri in cucina certa che riuscirai a stupire tutti. Pensando a questi stati d'animo che Benedetta ha avuto l'idea di questo nuovo libro, nel quale le ricette sono suddivise in tre sezioni: "Oggi ho poco tempo", "Oggi mi impegno", "Oggi voglio stupire".

Questo libro è ottimo. Ci sono ricette gustosissime. Io ne ho provate molte (naturalmente tutte dolci xD).
Spero che vi piaccia questa rubrica!
Non so quando farò il prossimo post, sicuramente appena farò il prossimo dolce! 
Aspettatevi tanti muffin di tutti i tipi ^^
Se avete domande chiedete pure.

Un bacio!

3 commenti:

  1. Mi piace questa nuova rubrica! :)
    Devo provare a farla la cheesecake!
    Anche se già so che mi verrà uno schifo! ;)
    Ahah eppure io continuo a cucinare!
    Sono sicura che prima o poi combinerò qualcosa di buono! :P

    RispondiElimina
  2. waw ecco questa fantastica rubrica!!!!!!!!!!*_*..fantastica torta....mmmmmm!!>_<

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa rubrica!!!
    Mi hai fatto venire voglia di un dolce *__*
    Proverò a fare questo CHEESECAKE sembra davvero buono!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.